PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Classifica rigidita' torsionale

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Classifica rigidita' torsionale

Messaggio da plutot307 »

Riporto qui' di seguito un intressante classifica sulla rigidita' torsionale di
diverse macchine in commercio e non:

Valore Nm/grado ---- Auto

36900 ----------------- Porsche Cayenne
33000 ----------------- Audi A8
25000 ----------------- Nuova Audi A3 e VW Golf V
24500 ----------------- New Mini
24000 ----------------- BMW serie 5
22675 ----------------- Peugeot 407
21700 ------------- Peugeot 307 berlina
20000 ----------------- BMW serie 3
19000 ----------------- Audi TT coupe'
18947 ----------------- Alfa Romeo 147 e 156
18370 ------------- Peugeot 307 SW e Station
18000 ----------------- Opel Astra Coupe'
16500 ----------------- Jaguar X-Type
14500 ----------------- VW Golf IV
11500 ------------- Peugeot 307 CC

Come vedete la 307 non sfigura affatto! Anzi! :D

p.s. due appunti: i dati sono quelli dichiarati dalle case e quello della 307
CC e' ovviamente in fondo perche' si tratta di una cabriolet!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
francesco62
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 23/03/2004, 10:28
Località: (NA) - Casoria

Messaggio da francesco62 »

Scusa la mia totale ignoranza in materia
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma che cosa sta a significare questa classifica?
:?: :?: :?: :?:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Scusa hai ragione, questo dato necessita di una spiegazione!
In pratica la rigidita' torsionale non e' altro che la resistenza che
la scocca dell'auto (pianale + traverse del tetto ecc.) oppone
se sottoposta ad una torsione applicata fra gli assi anteriore e
posteriore. In pratica l'asse anteriore viene fatto ruotare in un
senso e quello posteriore nel senso opposto, ovviamente la
struttura si deformera' se sottoposta ad una sufficiente forza,
quando la differenza di inclinazione fra i due assi raggiunge un
grado (preso come riferimento) allora si legge il valore della
forza esercitata (in Nm che misurano una coppia, come quella
del motore) e quello che ne viene fuori e' il dato riportato nella
classifica che ho esposto!

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

Valori piu' alti stanno a significare una maggiore qualita'? :?:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Deimos
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1128
Iscritto il: 22/03/2004, 21:21
Località: GE

Messaggio da Deimos »

ehi, dove l'hai trovata?

la 206CC fa schifo :cry: :roll: quanto a rigidità, lo so bene ma mi piacerebbe vedere QUANTO!!!
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

cozval ha scritto:Valori piu' alti stanno a significare una maggiore qualita'? :?:
Si infatti valori piu' alti significano una maggiore bonta' della scocca!!
Se ci pensi maggiore e' la forza che devi imprimere per deformare in
egual modo la struttura (un grado) maggiore e' la rigidita' della
struttura stessa!! :D
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

oops come mai la 147 e l'Astra sono sotto la 307? :lol:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

cozval ha scritto:oops come mai la 147 e l'Astra sono sotto la 307? :lol:
Cosa vuoi, quando uno risparmia sul materiale!! :laughing3:

:D
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

Vallo a spiegare a quei testoni che sbavano davanti all'astra :roll:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

cozval ha scritto:Vallo a spiegare a quei testoni che sbavano davanti all'astra :roll:
Tieni presente pero' che il valore che ho riportato riguarda l'Astra coupe'
che e' fatta sul vecchio pianale, della nuova Astra non sono riuscito a
trovare il valore, anche se immagino che sia migliorato rispetto alla
generazione precedente!! :dontknow:
Ad ogni modo il valore della 307 e' buono e questo e' quello che conta!!

p.s. x Deimos: purtroppo quello della 206 non l'ho trovato, questi che ho
esposto li ho raccolti da articoli di recensioni in rete e sono valori
dichiarati dalle case e riportati dalle riviste on-line!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

Potra' avere anche un valore di torsione superiore ma sempre una brutta copia (i fanali posteriori sono chiaramente ispirati alla leonessa) rimane :D

P.s Lo sapete che l'astra nuova non ha neanche l'indicatore della temperatura del motore? si va a orecchio per sapere se il motore è caldo :lol:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

STELEO1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/03/2004, 11:00

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti,
come ho già detto in un altro post io possedevo l'Astra DTI SW Sport Edition ed era più rigida della mia 307 SW.
Secondo me comunque a parità di rigidità conta sia il peso che il baricentro perchè in curva la forza torsionale esercitata sulla vettura dipende dalla velocità, dal peso e dal baricentro che più è alto e più penalizza.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Infatti e' chiaro che un conto e' un specifico dato (per quanto importante)
ed un altro le sensazioni e i comportamenti di guida che dipendono da
svariati fattori!!

Ciao!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

quistisCC
Peugeottista veterano
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/03/2004, 21:07
Località: (NA) - Gragnano

Messaggio da quistisCC »

vedere la cc ultima mi mette un pò di angoscia.... :shock: :? :D
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Messaggio da chicco67 »

STELEO1 ha scritto:Ciao a tutti,
come ho già detto in un altro post io possedevo l'Astra DTI SW Sport Edition ed era più rigida della mia 307 SW.
Secondo me comunque a parità di rigidità conta sia il peso che il baricentro perchè in curva la forza torsionale esercitata sulla vettura dipende dalla velocità, dal peso e dal baricentro che più è alto e più penalizza.
Ciao
Attenzione a non confondere tra rigidità torsionale (legata alla deformazione della scocca sotto i carichi dinamici imposti durante la marcia) e rigidità dell'assetto (legato alla scelta delle molle e degli ammortizzatori, nonché allo schema delle sospensioni ed ai loro angoli caratteristici)...

Mi spiego:

un telaio torsionalmente rigido non si deforma sotto i carichi e assicura che le sospensioni compiano correttamente il loro lavoro (pensate a quando si sale sul marciapiede di sbieco, prima con una ruota anteriore e poi con l'altra...)

sospensioni rigide (o meno rigide) influiscono sulla tenuta di strada, sul rollio e il beccheggio e sull'assorbimento delle asperità...

per assurdo:
un telaio ultrarigido con sospensioni molto morbide porterà a beccheggio e rollio elevato (tipo Dyane)

un telaio poco rigido con sospensioni ultrarigide lavorerà al posto di queste ultime (assieme all'elasticità del pneumatico) all'incirca come un kart che, non ha sospensioni...
Ultima modifica di chicco67 il 19/05/2004, 9:21, modificato 1 volta in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Torna a “Generale”