PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 5008: che misura delle gomme riporta il libretto?

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Stilo J
Peugeottista veterano

Omolgare 215/45/17 su 5008, si puo?

Messaggio da Stilo J »

Notavo che gli pneumatici misura 215/45/17 montati sulla Classe B della mia compagna sono molto più a buon mercato di quelli misura 215/50/17 montati dalla 5008.

Dovendo cambiare le gomme estive e pensando di rimontare le Michelin Primacy di primo equipaggiamento ho notato questa differenza:

Michelin 215/45/17 158

Michelin 215/50/17 228

La differenza nell’ordine di 70-100 euro a gomma si mantiene anche con altre marche, poiché pare che la misura 215/50/17 sia poco diffusa e quindi più costosa.

Qualcuno sa se Peugeot è in grado di fornire un nulla osta per montare, previo aggiornamento della carta di circolazione, la misura 215/45/17?
Eventualmente sapete anche a chi devo indirizzare una simile richiesta?
Molte grazie
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

MM73
Peugeottista fast&furious

Re: Peugeot 5008: che misura delle gomme riporta il libretto?

Messaggio da MM73 »

io monto i 215/55 R16 e purtroppo è la solita "storiella" ke gira:
è 1 misura poco commerciale (prima avevo dei 205/55 R16 molto commerciale) quindi il prezzo è alto ! :cry:

considera ke le 4 kleber cristal (gomme termike) ke ho acquistato a fine novembre 2011 le ho pagate ben 780€ !! :mad: :mad: :mad:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

amedeone ha scritto:Non so se nik70 si riferisce alla misura dei pneumatici che si potrebbero montare la 5008, anche se il titolo del topic parla di questo.
Più che altro non so cosa significa ET del cerchio :oops:

se hai tempo da dedicargli, leggi qua (copio-incollo, mica l'ho scritto io :mrgreen: ):

Immagine

La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

Figura 1

Immagine

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L'ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

Figura 2

Immagine

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)

Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.

Figura 3

Immagine

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

bigio65
Peugeottista appassionato

Re: Omolgare 215/45/17 su 5008, si puo?

Messaggio da bigio65 »

Stilo J ha scritto:Notavo che gli pneumatici misura 215/45/17 montati sulla Classe B della mia compagna sono molto più a buon mercato di quelli misura 215/50/17 montati dalla 5008.

Dovendo cambiare le gomme estive e pensando di rimontare le Michelin Primacy di primo equipaggiamento ho notato questa differenza:

Michelin 215/45/17 158

Michelin 215/50/17 228

La differenza nell’ordine di 70-100 euro a gomma si mantiene anche con altre marche, poiché pare che la misura 215/50/17 sia poco diffusa e quindi più costosa.

Qualcuno sa se Peugeot è in grado di fornire un nulla osta per montare, previo aggiornamento della carta di circolazione, la misura 215/45/17?
Molte grazie

Tentar non nuoce, ma temo che sia tecnicamente impossibile, perché diminuirebbe il diametro delle ruote andando a modificare tutte le impostazioni dell'auto.
Ciao
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

radry
Peugeottista veterano

Re: Omolgare 215/45/17 su 5008, si puo?

Messaggio da radry »

bigio65 ha scritto:
Stilo J ha scritto:Notavo che gli pneumatici misura 215/45/17 montati sulla Classe B della mia compagna sono molto più a buon mercato di quelli misura 215/50/17 montati dalla 5008.

Michelin 215/45/17 158

Michelin 215/50/17 228

Molte grazie

Tentar non nuoce, ma temo che sia tecnicamente impossibile, perché diminuirebbe il diametro delle ruote andando a modificare tutte le impostazioni dell'auto.
Ciao
Si ti aumenterà in accellerazione, prenderà più giri con la 6° e probabilmente la velocità di punta sarà superiore.

radry

;-)
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

melo 5008
Peugeottista novello

Messaggio da melo 5008 »

Ciao a tutti, sappiate sempre che se le gomme non sono amologate per la vettura c'è il ritiro del veicolo come per per eventuale allargamento della carreggiata( mio padre da ex G.d.F. si è sempre raccomandato). Difficilmente viene riconosciuto dalla casa produttrice del veicolo una nuova omologazione, anche perchè deve essere registrata.
Approfitto visto la necessità , non solo mia, di sapere se qualche cavia :D ha gia sostituito le gomme (estive )con una diversa dalla michelin( le mia 215/50/17). Io pensavo di provare delle yokohama ,ho parlato con un il gommista mi ha consigliato di
restare con le michelin :scratch: . Visto che sono un tipo intraprendente e se non c'è nessuno che ha fatto il tentativo mi offro come cavia :-w) .

Buon viaggio a tutti con la vs. 5008
Peugeot 5008 1.6 hdi Feline ,cambio robotizzato , 7 posti , grigio alluminio, antennino corto , barre portatutto.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

melo 5008 ha scritto:...Approfitto visto la necessità , non solo mia, di sapere se qualche cavia ha gia sostituito le gomme (estive )con una diversa dalla michelin( le mia 215/50/17). Io pensavo di provare delle yokohama ,ho parlato con un il gommista mi ha consigliato di
restare con le michelin . Visto che sono un tipo intraprendente e se non c'è nessuno che ha fatto il tentativo mi offro come cavia...
Ciao melo
Se non li hai visti ci sono due topic specifici nella sezione generale dove si parla unicamente di gomme
estive: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... f=8&t=3422" onclick="window.open(this.href);return false;
invernali: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=29120" onclick="window.open(this.href);return false;
Di solito lo staff "invita" a scrivere lì ;-)
Sono parecchio corposi ma trovi le impressioni e le prove di tutti :salute:

Buona scelta ;-)

@matteore
appena posso leggerò tutto, intanto grazie :thumbright:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”