PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"stock!" in frenata ... (primo post-lungo-sorry)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LordKlaus
Peugeottista curioso

"stock!" in frenata ... (primo post-lungo-sorry)

Messaggio da LordKlaus »

Ciao a tutti!

Sono nuovo qui e da poco possessore di una leonessa 2.0 HDi XSi.
Avrei voluto iniziare la mia permanenza in queste pagine, scrivendo in un altra sezione del forum, una qualsiasi che non fosse quella di "Guasti, problemi e manutenzione" ma mio malgrado....

Ecco il mio problema.
Procedendo su strade "normali" (ossia senza buche o particolari irregolarità) mi capita che azionando i freni, si senta una specie di "stock!" provenire dalla anteriore destra, a volte più lieve a volte più accentuato.
Premetto queste cose:

- la leonessa è usata, ha 72.000 Km e non l'ho acquistata in un concessionario Peugeot;
- la concessionaria che me l'ha venduta (Audi-VW) ha già contattato la concessionaria Peugeot di zona e per ora sono stati sul vago (forse è questo forse è quello....)
- la barra stabilizzatrice è già stata ingrassata dove previsto ( e leggendo il forum mi sembra di aver capito che il rumore che potrebbe fare si verifica con le ruote sterzate, o cmq in condizioni che possono sollecitare la barra;
-la pinza dei freni è stata controllata ed è ok;
- la pastiglia relativa è ok;
- il disco è ok;
- la frenata è regolare, non sbanda, non vibra;
- se la leonessa viene spinta a velocità sostenuta e si frena, anche con decisione, lo "stock!" non lo fa nemmeno se piangi in giapponese;
- il rumore misterioso lo fa frenando a velocità moderata-normale, sia andando dritti che frenando a ruote sterzate;
- il cuscinetto è stato controllato ed è ok;

Cosa può essere? Qualcuno ha avuto un problema simile? Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di simile e mi scuso nel caso invece qualcosa in merito ci sia già :oops: ma c'è tanto di quel materiale da leggere che mi ci vorranno settimane!! :lol:

Può essere un problema di sospensione e altri organi collegati alla ruota??
Però credo che se ci fosse qualcosa di rotto o cmq poco stabile, viaggiando si dovrebbero avvertire vibrazioni o rumori... :?
Ora sto aspettando che mi chiamino per mettere la bestiola sul ponte e visitare la sua zampa, però se qualcuno mi sa consigliare qualcosa potrei fare la mia parte :)

Tra l'altro:

- il volano bi-massa è stato sostituito prima della consegna: leggendo tutto quello che è stato scritto a proposito di questo "simpatico" componente, SPERO vivamente che sia un volano durevole. Ho fatto troppo pochi Km per saperlo. Per ora è tutto ok :)

- grazie a ciò che ho letto qui (che miniera di informazioni!!!) ho riattivato l'accesione automatica delle luci e riprogrammato con successo la chiusura automatica dei finestrini da telecomando :D

Per il resto.... complimenti per il Club (ho inviato la richiesta di iscrizione!!), complimenti per il sito e soprattutto per il forum :)
307 2.0 HDi XSi Fap 5 porte Grigio Alluminio - Allarme volumetrico e perimetrale – Caricatore CD – Climatizzatore automatico – Pack Audio 2 – Pack Elettrico 2 – Pack Ergonomia – Pack Inverno – Pack Spazio – Pack Visibilità
--------------------------------------------------------
Tessera N° 161

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Anche io ho avuto lo stesso problema. Io la 307 l'ho comprata nuova e allo stato attuale ha 37000 km. Al conce ancora non ho detto nulla, aspetto il tagliando dei 40000 km. Comunque lil rumore di cui tu dici io l'ho sento molto spesso.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Io sentivo questo rumore sulla mia vecchia Lancia Y quando avevo già passato in allegria i 100.000 km. Adesso, dopo appena un anno e 30.000 km., ho cominciato ad avvertirlo anche sulla leonessa. Prontamente consultato, il capofficina del conce mi ha detto che sono le mollette di ritegno delle pastiglie freno che non trattengono adeguatamente i ferodi, che di conseguenza "scorrono" nella pinza, provocando quei fastidiosi rumorini. Mi ha già ordinato le mollette modificate, al più presto andrò a montarle...
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

LordKlaus
Peugeottista curioso

Messaggio da LordKlaus »

Grazie per le risposte :)

Questa sera provo a passare dal conce e riferisco! E poi faccio sapere a tutti voi :wink:
307 2.0 HDi XSi Fap 5 porte Grigio Alluminio - Allarme volumetrico e perimetrale – Caricatore CD – Climatizzatore automatico – Pack Audio 2 – Pack Elettrico 2 – Pack Ergonomia – Pack Inverno – Pack Spazio – Pack Visibilità
Tessera N° 161

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

anche io lo sento ma solo quando freno in retro..anche a voi lo fa in retro?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

LordKlaus
Peugeottista curioso

Messaggio da LordKlaus »

No per ora l'ho sentito solamente in avanti... questa sera provo a fare attenzione anche in retro :)
Tessera N° 161

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Confermo: sia a marcia avanti che in retro.
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

e sapete anche la soluzione al problema?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Come dicevo prima, devo andare a montare le molle modificate. Vi sapro' dire se era la soluzione giusta.
-

redcup
Peugeottista curioso

Messaggio da redcup »

Ma voi sentite solo il rumore o anche un colpo sul pedale del freno come se intervenisse l'abs? Io come già scritto in un altro post ho il disco destro ovalizzato e mi hanno ingrassato la barra, senza risultato apprezzabile. :?:
Il disco mi hanno detto di cambiarlo quando le pasteglie saranno più usurate, però avevo intenzione di cambiare marca dei dischi visto che quelli che monta Peugeot sono soggetti a ovalizzarsi.
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

LordKlaus
Peugeottista curioso

Messaggio da LordKlaus »

No, sulla mia si sente solo il rumore e nulla sul pedale del freno e cmq nonostante il rumore, la frenata è perfetta e non ci sono vibrazioni :?
Tessera N° 161

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

A me una cosa del genere lo faceva una Polo e proveniva dai supporti degli ammortizzatori (a livello dei duomi) e facendola controllare da un carrozziere ho scoperto che era stata incidentata e raddrizzata non perfettamente (l'avevo comprata usata)...a quel punto l'ho immediatamente rivenduta...

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Oggi ho fatto il tagliando e dopo aver esposto il problema del rumore in frenata, il conce ha verificato la presenza o meno delle mollette. ci sono e sono perfettamente funzionanti. Ora ho un appuntamento per dopo il 15 agosto per vedere di risolvere il problema!

rikizerg
Peugeottista curioso

Messaggio da rikizerg »

Ciao,

ho la 307 da poco, devo dire che la macchina complessivamente va bene
Lo stock! però l'ho sentito anch'io e come se provenisse dalla anteriore destra, in frenata e sempre in frenate tutto sommato leggere.
Esempio: mi trovo ad un incrocio con dare precedenza arrivi in andatura vcedi qualcuno con precedenza provenire e decidi di fermarti e stock!
come se il colpo arrivasse dal braccietto anteriore della sospensione.
Non lo sente spesso, è un rumore che ho rilevato al massimo una 10ina di volte
la macchina è di giugno 2005 e ha già 4200km

il concessionario chiaramente mi ha detto che la controllerà, ma ovviamente non sono in grado di simulare il rumore, compare sporadicamente

saluti
riki
307 1.6 16V SW X-Line - Benzina - Grigio Sidobre - Fendinebbia - Cerchi 15" - Giugno 2005

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Se qualcuno risolve questo problema, per favore ne indichi la soluzione... :cry:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”