PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori di parcheggio post vendita

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

alexdb
Peugeottista curioso

Sensori di parcheggio post vendita

Messaggio da alexdb »

Ciao a tutti, vorrei installare sulla mia 308 (1.6 eHdi S&S con cambio robotizzato - Active) i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Voglio installare quelli originali peugeot e non aftermarket per una serie di motivi che non sto qui a dirvi.
E' da un paio di giorni che sto osservando gli schemi elettrici ed i cablaggi della 308 per cercare di capire se sia possibile (con una spesa accettabile naturalmente) montare i sensori originali su una macchina che non li ha....

Sembra che con poco di 300 euri e buona volontà si possa fare .
La spesa non mi pare nemmeno eccessiva paragonato ad un buon aftermarket anteriore e posteriore (150/200)

Qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile? Consigli?

enrico84
Peugeottista veterano

Re: Sensori di parcheggio post vendita

Messaggio da enrico84 »

Nella concessionaria presso cui sono stato lunedì ultimo scorso avevano un cartello che indicava che per installarlo costa dai 280 ai 350 euro montati, pezzi originali.
Occhio che originali hai il bip bip ma nessuna indicazione sul display circa la distanza...ogni tanto sono tentato di metterli anche io...

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

In qualsiasi fiera dell'elettronica si trovano a 15-20 euro
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Angel001

Messaggio da Angel001 »

credo che siano troppi soldini per dei sensori che danno solo il bep bep bep senza informazioni sul display. Avete dato uno sguardo a quelli della metasystem? dicono che sono ottimi e non quelle cinesate da 4 soldi. Su subito si trovano a 45 euro ;-)
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

E si... quelli aftermarket sono così, solo bip bip....
Io voglio prendere quelli originali che peugeot avrebbe montato se ordinati con la macchina in fase di produzione.

Si tratta solo di prendere i pezzi come se fossero ricambi, tirare qualche cavo, abilitare il sistema nella bsi ed è fatto

giukap
Peugeottista appassionato

Messaggio da giukap »

Non ricodro bene in quale post ho letto che se i sensori non sono stati installati fin ad origine ma successivamente, anche se originali, non vengono rilevati dal sistema.... :(
Se il conce ti ha assicurato che riuscirà a farteli leggere ed apparire sul display è un'ottima notizia :D
Dovresti chiederese se inserirà/abiliterà anche il tasto esclusione altrimenti nel traffico impazzirai con i bep bep almenochè non guiderai così : Walkman : : Walkman : : Walkman :
Ho un amico che ha gli anteriori non disattivabili.... ha dovuto far installare un interruttore artigianale per non impazzire :scratch:

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

giukap ha scritto:Non ricodro bene in quale post ho letto che se i sensori non sono stati installati fin ad origine ma successivamente, anche se originali, non vengono rilevati dal sistema.... :(
Se il conce ti ha assicurato che riuscirà a farteli leggere ed apparire sul display è un'ottima notizia :D
Dovresti chiederese se inserirà/abiliterà anche il tasto esclusione altrimenti nel traffico impazzirai con i bep bep almenochè non guiderai così : Walkman : : Walkman : : Walkman :
Ho un amico che ha gli anteriori non disattivabili.... ha dovuto far installare un interruttore artigianale per non impazzire :scratch:
In realtà il concessionario si rifiuta di fare una cosa simile (dicendo che non è possibile)...
Secondo me non gli conviene perder 2 giorni a montare quelli originali quando allo stesso prezzo ti può montare degli aftermarket in mezz'ora.
La centralina è la stessa (la bsi)... manca qualche cavo qua e là che dovrò far passare... manca la centralina dei sensori... dovrò sostituire gli interruttori sulla consola centrale... ed alla fine abilitare il sistema nella bsi tramite apposito cavo e software

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Esiste l'optional aftermarket, è in listino, non serve comprare i pezzi "sparsi", c'è il kit con tanto di istruzioni per il montaggio.
Veramente deludente Peugeot...

il Valse

Messaggio da il Valse »

alexdb ha scritto:E si... quelli aftermarket sono così, solo bip bip....
Io voglio prendere quelli originali che peugeot avrebbe montato se ordinati con la macchina in fase di produzione.

Si tratta solo di prendere i pezzi come se fossero ricambi, tirare qualche cavo, abilitare il sistema nella bsi ed è fatto

Pare che non sia cosi' semplice: montare i sensori "come escono di fabbrica" implicherebbe sostituire tutto il fascio di cavi che vanno alla centralina.
Questo, per esperienza sulla mia precedente 307, significa 700€ di fascio di cavi piu' un sacco di ore di manodopera.
Cosi' com'e', pare (a detta di ben 2 concessionarie) che non ci sia modo di far arrivare dei nuovi fili ad interfacciarsi sulla BSI
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”