Sono in procinto di acquistare una nuova vettura (station, per esigenze di famiglia) e mi piace moltissimo la 307 station XS ...... però, leggendo le varie sezioni di questo forum, ho trovato un sacco di lamentele (relative soprattutto ai motori diesel) .
Io sarei orientato verso la 1.6 benzina (anche perchè faccio pochi Km, 6000 all'anno) e mi piacerebbe avere una opinione/consiglio da tutti coloro che già possiedono una 307 station/sw .
Grazie a tutti!
maxdeniii - 307 Station XS 1.6 Benzina Restyling - Grigio Ferro - ESP + Sensori di Parcheggio
A prescindere dalla versione che prenderai, è normale che in una sezione guasti troverai solo lamentele, se ci fosse una sezione "307isti soddisfatti" sarebbe ugualmente piena. Il fatto che su questo forum si parla tanto dei problemi della macchina è un fatto positivo e utile, cosa che non succede da altre parti, dove preferiscono condividere solo i piaceri che l'auto procura....ma visto che la vita di un'auto è fatta di piaceri ma a volte anche da dispiaceri, qui troverai persone che condivisono una passione a 360° una passione che si traduce in incontri e uscite per condividere la propria leonessa con gli altri sia in discussioni su guasti e problemi vari quando la leonessa ahimè decide di fare i capricci.....
Cmq se fai cosi pochi km all'anno direi che la versione benzina ti va a pennello, anche se forse paghi un po in consumi e potenza ai bassi regimi....bene, lascio la parola agli esperti SWisti.....ciao!!!!!!
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita
Io ho una XS Station e mi trovo benissimo! L'abitabilità è spettacolare e il bagagliaio è uno dei più generosi che puoi trovare in circolazione (vedi articolo su "Al volante" mese di agosto). La cosa che mi piace di più è la luce nell'abitacolo (spettacolare se prendi la SW) e lo spazio fra volante e parabrezza! Se provi qualsiasi altra macchina ti sembrerà che il vetro sia attaccato al naso! La XS a mio parere è più bella per la cornice interna in alluminio, l'ESP e i cerchi in lega di serie. Come ha ben detto Kennet per i km che fai ti conviene prendere una benzina così sei anche più sicuro sulle classiche magagne alle quali potresti andare in contro con un diesel e che puoi constatare nel forum (io ho una diesel e a parte qualche cinguettio all'accensione, mi trovo benissimo).
Per quanto riguarda Station o SW devi vedere un pò tu... La SW è spettacolare, ha il tetto vetrato che è semplicemente stupendo ma ha i sedili posteriori sdoppiati che a me proprio non andavano giù! Se ti piacciono e hai qualche soldino in più da spendere vai tranquillo sulla SW altrimenti anche la Station fà la sua porca figura! Buona scelta!
Falcio Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004 Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2
Per prima cosa di chiedo la cortesia di indicare la tua provenienza nel Profilo, grazie.
Per quanto riguarda la tua scelta cercherò di essere schematico:
Fino a 12/13000 km/anno è consigliabile senz'altro la benzina figuriamoci per soli 6000 km/anno, quindi scarta la diesel a priori costa troppo di più perchè ne valga la pena e poi vedrai che tra un anno i due carburanti costeranno uguali.
Prendi la SW se:
1- ami la sua fantastica linea impreziosita dalla continuità vetraria parabrezza-tetto
2- ami avere tutto lo spazio possibile e immaginabile in 4,37 metri
3- ami avere 5 poltrone singole che puoi piegare, spostare, invertire, togliere adeguando l'abitacolo a 1000 esigenze diverse (1 posto, 2 posti, 3 posti, 4 posti tipo aereo, 5 posti ed eventualmente 6 o 7 posti con i sedili aggiuntivi)
4- ami vedere il cielo, la pioggia o la neve sopra la testa
5- ami viaggiare in soupplesse
Prendi la station se puoi/vuoi rinunciare ai punti 3 e 4 (parzialmente anche al punto 1) ma vuoi risparmiare qualcosa anche nei consumi (la station pesa meno della SW per via del tetto in lamiera)
NON prendere la SW se:
1- ami correre e vuoi un'auto scattante al semaforo
Comunque sia il consiglio migliore è sempre lo stesso, visita 3 o 4 concessionari e PROVALE per bene entrambe e fatti rilasciare i preventivi
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7- km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024) 206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000 406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
Se fai pochi km potrebbe valere la pena di prendere il benzina, la differenza di prezzo col diesel la pareggi col maggior costo (relativo, ormai) del carburante e il consumo, per cui grosse differenze non ci dovrebbero essere come costi. Dentro è molto spaziosa, sembra di essere in un monovolume e la linea è davvero elegante.
Se vuoi un consiglio, spendi qualcosina in più e prendi la sw, il tetto in vetro è davvero uno spettacolo! :thumright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Prendi la SW, io al tetto in vetro non rinuncereri, è una figata che la fa salire di classe!
Per quanto riguarda il motore non dipende solo dal kilometraggio annuale, ma anche da quanti anni pensi di tenerla!
Se la vuoi tenere per più di 4 anni ti conviene comunque un diesel!
Calcola anche che la svalutazione di una benzina è superiore!!!
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!
Ormai la scelta tra benzina e gasolio non e`piu`di natura economica a meno di non fare qualche giro del mondo in un anno e non e`il tuo caso mi sembra...piuttosto visto il peso potrebbe farti comodo la coppia del 1.6 HDi specie quando viaggi a pieno carico e magari in montagna...probabilmente poi ci prenderai gusto a viaggiare, data la comodita`della SW, e farai molto di piu`di 6000 km l`anno
Per inciso i motori turbodiesel della Peugeot sono tutti molto validi ...il cambio piuttosto secondo me e` l`elemento meno riuscito
Grazie a tutti coloro che hanno risposto, mi avete chiarito un po' le idee! :thumright:
Dopo le ferie farò un giretto in concessionaria .......
A proposito, da settembre dovrebbero commercializzare la versione restyling, giusto? Qualcuno sa se verranno apportate modifiche al progetto (oltre a quelle estetiche)?
maxdeniii - 307 Station XS 1.6 Benzina Restyling - Grigio Ferro - ESP + Sensori di Parcheggio
maxdeniii ha scritto:Grazie a tutti coloro che hanno risposto, mi avete chiarito un po' le idee! :thumright:
Dopo le ferie farò un giretto in concessionaria .......
A proposito, da settembre dovrebbero commercializzare la versione restyling, giusto? Qualcuno sa se verranno apportate modifiche al progetto (oltre a quelle estetiche)?
Se n'è parlato parecchio sul forum!
Prova a dare un'occhiata a questo topic:
dario81 ha scritto:se fai solo 6.000 km all'anno, prendi il benzina ma soprattutto il 2.0 che tira come un treno...okkio che la SW è abbastanza pesante
Il 2.0 non mi dispiacerebbe, ma credo che i consumi siano un pochino elevati, soprattutto in città ........ e io la maggior parte dei Km la faccio in città o, comunque, su statali molto trafficate .......
anch'io sono dell'idea che se fai 6.000 km/anno potresti pensare al 2.0, caso mai puoi sempre mettere il GPL e poi giri anche in regime di targhe alterne...