PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia candelette accensione

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cencio1975
Peugeottista curioso

spia candelette accensione

Messaggio da cencio1975 »

il mio concessionario mi ha detto ke per il mio modello (forse perke nuovo,la mia ha solo un mese) non è prevista l accensione della spia in questione... ke infatti non si accende. a voi questo risulta?io all inizio pensavo fosse un difetto della mia makkina,invece è tutto normale!ciao
307berlina,1.6hdi 110cv,XS 5p. grigio ferro,luglio 2005

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Diciamo che si accendono ma dura un istante... è normale nei diesel moderni :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Per il 1.6 hdi da 90 cv....

Messaggio da P.J.^ »

...che ho provato poco tempo fa dal mio mecca , per l'accensione delle candelette , uguale alla mia, cioe' un'istante. Si sono accese e spente subito , e le avevano anche appena installato il nuovo software , quindi il fatto che non si accendano.....bo'...e' strano!
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

orsobuono
Peugeottista novello

Messaggio da orsobuono »

Nella mia questa spia è del tutto inesistente. Accidenti non ci avevo mai pensato, che sia davvero normale?
Be fino adesso si è sempre accesa, questo è l'importante, poi chiederò lumi al conce.
Ciao
TAXI 307 STATION HDI 1600 110 CV BIANCA. Immatr.05-07-05 Ful-Can. Tetto apribile-Sensori parcheggio-Pack elettr.3-Clima autom.biz.-Pack ergonom.& spazio-Rete fermab.AFTER MARKET Interni in pelle-Antifurto originale-Battitacco pvc ant,post.-Tappetini gomma orig.-TASSAMETRO-CIVETTA TAXI-IMPIANTO SATELLITARE RADIOTAXI.Autoradio Pioneer DEH-P6700MP con comandi al volante.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Sulla mia la spia delle candelette non si è mai accesa finora. Aspetto che venga un pò più freddo per vedere se almeno esiste.... :lol:
Comunque, da quanto si legge sulle riviste specializzate, sui diesel moderni la spia si accende solo in condizioni di particolare freddo e per pochissimo tempo. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

cencio1975
Peugeottista curioso

Messaggio da cencio1975 »

io cmq ho guardato appositamente con molta attenzione.... e vi dico ke non si accendono nemmeno per un istante. cmq ho preso l abitudine di aspettare sempre un attimino prima di avviare il motore...non si sa mai!
307berlina,1.6hdi 110cv,XS 5p. grigio ferro,luglio 2005

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

se ne era già parlato in passato proprio qui http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... 14&start=0

:wink:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

nemmeno a me si accendono e non si sono mai accese nemmeno per un istante
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Candelette???

Messaggio da Alex307 »

Ma nei diesel ad iniezione diretta (senza precamera di combustione) a me risultava che non esistessero nemmeno le candelette... :oops:

...mi son perso qualcosa??? :?: :?: :?:

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Re: Candelette???

Alex307 ha scritto:Ma nei diesel ad iniezione diretta (senza precamera di combustione) a me risultava che non esistessero nemmeno le candelette... :oops:

e' quello che ho sostenuto io in un'altro post, sempre sull'argomento, ma sembra che non sia cosi'.

Io sulla mia Clio 1.9dTi, iniezione diretta, non lo avevo, e di questo sono sicuro.
Il 307 e' ad iniezionie diretta e non vedo perche' dovrebbe avere le candelette . . . .
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Faby307
Peugeottista novello

Messaggio da Faby307 »

Premetto che ho un benzina, quindi non posso constatare di persona; ma l'ultima volta che sono andato dal conce, stava consegnando una 206 HDI nuova di zecca e ha detto al tipo che, al momento dell'accensione non deve più aspettare nulla, ma di accenderla normalmente come un benzina.

Purtroppo non ha specificato se la spia c'è o meno, fatto stà che l'accensione può avvenire in modo immediato!
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b> Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i>
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Re: Candelette???

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

darkstalker ha scritto:
Alex307 ha scritto:Ma nei diesel ad iniezione diretta (senza precamera di combustione) a me risultava che non esistessero nemmeno le candelette... :oops:

e' quello che ho sostenuto io in un'altro post, sempre sull'argomento, ma sembra che non sia cosi'.

Io sulla mia Clio 1.9dTi, iniezione diretta, non lo avevo, e di questo sono sicuro.
Il 307 e' ad iniezionie diretta e non vedo perche' dovrebbe avere le candelette . . . .
"L'iniezione diretta diesel TDI"

Nel presente articolo viene descritto il funzionamento del sistema di iniezione Diesel EDC Bosch a controllo elettronico che equipaggia vetture 1900TDI del gruppo VAG. I sistemi TDI ad iniezione diretta non sono dotati di precamera di turbolenza e quindi il carburante viene iniettato direttamente nel cilindro. Sono dotati ugualmente di candelette di preriscaldo, comandate dalla centralina elettronica.

(omissis...)

La centralina elettronica BOSCH EDC è il cervello di tutto il sistema di iniezione elettronica; essa riceve le seguenti informazioni dai sensori del sistema: ¨ IL SENSORE NUMERO DI GIRI ¨ IL POTENZIOMETRO POSIZIONE ACCELERATORE ¨ IL MISURATORE MASSA ARIA ¨ IL SENSORE DI POSIZIONE ATTUATORE POMPA ¨ IL SENSORE MOVIMENTO DELLO SPILLO ¨ IL CONTATTORE DEL FRENO ¨ IL CONTATTORE DI CONFERMA DEL FRENO ¨ IL CONTATTORE DELLA FRIZIONE ¨ IL SENSORE TEMPERATURA DELL’ARIA ASPIRATA ¨ IL DATORE ALTIMETRICO ¨ IL SENSORE TEMPERATURA DEL LIQUIDO REFRIGERANTE ¨ IL SENSORE DI VELOCITA’ ¨ IL SENSORE TEMPERATURA DEL COMBUSTIBILE (nella pompa) ¨ IL SENSORE PRESSIONE TUBO ASPIRAZIONE (nella centralina) ¨ SE PRESENTE L'ARIA CONDIZIONATA, L'INNESTO DEL COMPRESSORE In base ai valori rilevati dai sensori e utilizzando le mappature interne alla sua memoria, la centralina decide la strategia di intervento e di correzione dei tempi base di iniezione, agendo sui seguenti attuatori: ¨ L’ATTUATORE QUANTITÁ DI COMBUSTIBILE (nella pompa) ¨ L’ELETTROVALVOLA REGOLAZIONE ANTICIPO D’INIEZIONE (nella pompa) ¨ L’ELETTROVALVOLA DI ARRESTO MOTORE (nella pompa) ¨ L’ELETTROVALVOLA BORG WARNER (cioè la valvola modulatrice di depressione per il sistema EGR) ¨ LE CANDELETTE DI PRERISCALDO ¨ LA VALVOLA DI OVERBOOST ¨ IL CONTAGIRI ¨ LA PRESA DIAGNOSI ¨ L’EVENTUALE INFORMAZIONE DI GUASTO ¨ L’ENTRATA IN FUNZIONE DEL COMPRESSORE DEL CONDIZIONATORE I SENSORI DEL SISTEMA

Fonte: http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=173 e http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=183

Qui poi c'è un bello schemino di un motore turbodiesel a iniezione diretta con tutti i suoi componenti (tra cui candelette di preriscaldo e relativa centralina) http://www.eobd.it/cr16c8/1060/Caratteristiche.htm

E qui invece lo schema tecnico Peugeot del sistema di preriscaldamento candelette dei motori HDi
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Chattiamo con Cristina, eh...birbantello... :wink:

A parte gli scherzi...ero convinto che le candelette non ci fossero...buono a sapersi...

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Allora la mia ha qualcosa che non va perche' la spia non solo non si accende ma non c'e' proprio. Forse il funzionamento e' previsto che sia talmente rapido che la spia di segnalazione non e' piu' necessaria . . . boh
eppur funziona :D
Auto precedenti:

Torna a “Generale”