PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione metallica lato destro abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano

Re: Vibrazione metallica lato destro abitacolo

Messaggio da enrico84 »

Petrobras ha scritto:A finestrino tutto aperto è uguale... col vetro a metà non ho provato, ma stasera provo!

Ma com'è la situazione meccanicamente? Il vetro è posato su un metallo contro il quale sbatte?

Sbattendo la porta dall'esterno nulla... anche dall'interno niente di particolare: ma riprovo anche questo con attenzione!
No, c'è una sbarra di ferro zincato, posta in diagonale, che regge il meccanismo di sollevamento abbassamento del vetro.
Il vetro scorre su delle guide ricavate dalla portiera e percorse da una guarnizione che è la stessa esterna ( è tutta di un pezzo, tranne il raschiavetro, ma dietro lo è anche lui).
Quando il vetro vibra fa vibrare il motore e quindi questa staffa.
Ci sono due bulloni che la reggono, quello svitato nel mio caso era l'interiore, senza dover tagliare il pannello stagno, fortunatamente.

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Anche la mia lo fa dal lato sx, secondo me viene dal montante, c'è qualcoosa che va in risonanza....boh!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

se è una vibrazione continua soprattutto se si marcia su strade con asfalto ruvido, il problema è quasi sicuramente la guarnizione del finestrino che ha gioco e vibra. basta mettere uno spessore nel bordo della guarnizione o come ho fatto io del silicone per guarnizioni nello spazio tra guarnizione e lamiera
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Il mistero si infittisce.
Mi sento di escludere tutto il gruppo portiera.
Mi spiego.
Sabato sera avevo in macchina i miei, mia madre passeggero davanti e mio padre dietro, lato dx.
Entrambi cinturati come da cds.

Nessun rumore! Avevamo una cena familiare e abbiamo viaggiato circa 1h 10' su diversi fondi: sconnesso, buche e anche autostrada. Macchina che viaggiava nel silenzio.
Oggi, casualmente, avevo ancora in macchina mia madre, seduta davanti, passeggero: niente!

Io sospetto, a questo punto, o il sedile o il gruppo della cintura di sicurezza.

PS: magari è mia madre che ha il fluido antirumori... ma non è che posso portarla sempre con me... :scratch:

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

ma non è che è la fibbia della cintura di sicurezza a sbattere sulla plastica del montante? te lo dico perchè all'inizio anche io sentivo un rumore a destra quando facevo delle curve o prendevo delle buche e poi mi sono accorto che era la fibbia a sbattere sulla plastica del montante :-w)
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Sono sicuro al 100% che non fosse la fibbia sul montante... quando ho iniziato a sentire il rumore una delle prime cose che ho fatto è stato controllare che non fosse lei che sbattesse...

Solo che dopo 2 ore di passeggero legato a dovere tra sabato e domenica... è successo l'inspiegabile!

Stamattina silenzio!
Niente di niente!
E le strade che faccio sono sempre quelle!

Sarà davvero la molla o lo strumento che riavvolge la cintura che si è assestato?
Stavo per fare un giro dal concessionario... o è meglio che vada da un esorcista?

Intendiamoci... mi sono messo a ridere stamattina: per me non è possibile. Però non so cosa pensare... vediamo se torna.

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

beh chiaramente meglio cosi', cmq i rumori spesso scompaiono da soli.

la tua è la classica situazione, ti immagini stamattina fossi andato dal concessionario?! giro di prova e nulla, silenzio............quanto mi fa :mad: zzare... quando succede cosi', con il meccanico che pensa che ti sia inventato tutto.....
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

merolafrancesco
Peugeottista novello

Messaggio da merolafrancesco »

Ciao io invece il rumore ce lo ancora e non riesco a capire da dove provenga e la cosa strana e che quando dietro sono sedute due o tre persone e facendo le stesse strade che faccio quando sono da solo mi sembra che il rumore sia di meno o non lo faccia.ragazzi se avete qualche notizia in merito vi prego fatemi sapere urgentemente.Grazie. :mad:

merolafrancesco
Peugeottista novello

Buon giorno ho appena ritirato la macchina dalla concessionaria mi hanno sostituito i due ammortizzatori posteriori ma il caso non e risolto,la devo riportare lunedì di nuovo per lasciarcela non so per quanto tempo e ammesso che si risolva il problema.Ragazzi qualcuno di voi e riuscito in qualche modo a capire cosa possa essere?:Fatemi sapere. :mad:

merolafrancesco
Peugeottista novello

ciao ragazzi oggi sono ritornato in concessionaria per la terza volta e mi hanno detto che dopo la segnalazione fatta dal capo officina venerdì e sostituiti ammortizzatori con la conclusione che il problema non e stato risolto il centro peugeot Italia ha risposto con dicendo di cambiare i due supporti del ponte posteriore.Speriamo bene un ciao a tutti. :shock:

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

merolafrancesco ha scritto:ciao ragazzi oggi sono ritornato in concessionaria per la terza volta e mi hanno detto che dopo la segnalazione fatta dal capo officina venerdì e sostituiti ammortizzatori con la conclusione che il problema non e stato risolto il centro peugeot Italia ha risposto con dicendo di cambiare i due supporti del ponte posteriore.Speriamo bene un ciao a tutti. :shock:
Insisti! Insisti! Continua così e cambio dopo cambio ti rifanno la macchina nuova...
Scherzo! Facci sapere come si risolve.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

merolafrancesco
Peugeottista novello

\:D/ Ciao a tutti ragazzi finalmente siamo arrivati a capo di quella famosa vibrazione,rumore di due lattine o bottiglie di vetro che si sente nel posteriore dalla macchina.Dopo la email mandata dal capo officina della concessionaria alla piattaforma Peugeot in Francia;la peugeot h mandato un file con una foto dove intervenire ed un file con il suono registrato del rumore che si sentiva con dicendo che se il rumore era quello che si sentiva nel file mandatogli andava fatto quello che si vedeva sul file immagine.Conclusione vanno aggiunti due ammortizzatori o tumper cosi li chiamano al lato interno dei supporti elastici posteriori.Abbiamo provato la macchina e non si sente nulla poi lo riprovata io e comunque e sparito. :mrgreen:

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Come si dice in questi casi... tutto è bene ciò che finisce bene.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Fbrighi
Peugeottista novello

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Problema analogo l'ho avuto io, ma il mio tichettio veniva dal sedile passeggero. Quando c'era qualcuno seduto nulla, senza su fondi anche legegrmente sconnessi si sentiva sto tichettio.

Lo stesso rumore si avvertiva "battendo" il palmo della mano sul sedile stesso...avevo pensato a qualche vite allentata nelle guide del sedile.

Poi mi son messo a cercare da solo e ho trovato una vite esagonale che teneva a pacco due guide visibilmente lasca. L'ho stretta con una chiave (l'accesso non era dei più comodi, bisognava entrare a porta passeggero aperta nell'intercapedine tra sedile e pavimento) x bene e problema risolto.

Ciau
FKB
308 CC Feline - 1.6 16V THP, Nero Perla. Dotazioni : Sicurezza prossimità e perimetrale, Pack Urban 2, WipNav, Cerchi da 17 "Stromboli".
Ordinata il : 23/09/2010 - Arrivata il : 24/11/2010 - Ritirata il : 26/11/2010

merolafrancesco
Peugeottista novello

Hai modo di fare una foto e mandarmela per via email?te ne sarei grado.La mia email e francesco_merola2@virgilio.it

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”