PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione del volante a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Ma allora perchè non c'è l'hanno tutte?
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Ma allora perchè non c'è l'hanno tutte?
Secondo me c'e' qualche elemento che se non e' malprogettato e' malcostruito perche' lo stesso elemento potrebbe essere costruito da diversi costruttori, ma vacci a capire...............mmma!!!

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

A me sembra impossibile che i gommisti non sanno nulla perchè sono i primi ad essere interpellati quando si avvertono vibrazioni sul volante a 120/130 Km/h specie se il problema persiste dopo un loro intervento.

E poi se la Peugeot lo sa allora i nuovi modelli non dovrebbero più avere questo problema.
307 station 1.4 16v S

andrea
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea »

ciao manuel, immaginavo una risposta simile, ma un alternativa sarebbe lasciare il mezzo in concessionaria e sinoa quando il problema non è risolto circolare con un auto sostitutiva.E penso questo non sia tanto facilmente aceettato da tutti i concessionari,ovviamente martelarli di continuo in modo da sensibilizare la casa madre per una soluzione definitiva nel frattempo non vedo altra soluzione attuabile al fine di evitare una guida come dire vibrante :) inoltre a denti stretti il mio capo officina a lasciato intendere che si tratta di un difetto di progettazione dell'avantreno e allora che fare? Arrendersi giammai ma nel frattempo tamponare .Alla prossima ciao
freeKEY ha scritto::( :( :( :( :( :(

caro andrea, innanzitutto benvenuto nella nostra grande famiglia. mi dispiace fare da guastafeste, soprattutto in situazioni delicate come questa ma purtroppo devo intervenire in merito per "spegnere il tuo entusiasmo", anche se mi fa piacere che hai voluto, come tutti noi, cercare di porre fine a questi dannati problemi.
l'equilibratura dinamica, così si chiama l'operazione che hai eseguito sulla tua vettura e che anch'io ho fatto, serve in parole povere a portare a 0 o cmq a valori estremamente bassi, lo squilibrio di peso tra la ruota e il supporto nel quale è montata.ebbene, questa operazione ti risolve il problema, ma soltanto temporaneamente, infatti, nel momento in cui tu andrai ad invertire le ruote nella tua vettura, ti troverai a montare una ruota equilibrata nel supporto posteriore dx, al supporto anteriore dx, annullando di fatto i benefici della precedente equilibratura, pertanto dovresti effettuare l'equilibratura dinamica ogni qualvolta sposti una ruota da un supporto all'altro, il che non è assolutamente una cosa accettabile, sia in termine di costi, sia di perdita di tempo.
quindi ancora una volta.... si è fatto un buco nell'acqua!
mi dispiace deluderti amico mio.... :cry:
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Ieri ho proseguito la mia indagine presso un altro gommista
che mi ha detto che dalla sua esperienza la 307 non ha problemi di progettazione ma due pecugliarità:
- certi cerchi non hanno il foro per centrare la ruota sul mozzo e quindi bisogna avere occhio ed esperinza nel rimontaggio delle ruote
- la geometria dell'avantreno è particolare, da un lato garantisce una buona tenuta di strada dall'altro bisogna saper fare la convergenza, cosa che si apprende con un po di esperienza.

Poi sono passato dal concessionario chiedendo spiegazioni su questo problema e mi ha confessato che il problema c'è ma che sono mesi che non capitano più problemi simili e che quelle rare volte che è capitato hanno sempre risolto
con una buona convergenza/equilibratura e quindi di non preoccuparmi più di tanto ( io lo spero per lor :twisted: perchè dopo aver speso 15.000EURO non VOGLIO ASSOLUTAMENTE RITROVARMI CON UNA MACCHINA CHE HA UN PROBLEMA DEL GENERE).
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Ieri ho proseguito la mia indagine presso un altro gommista
che mi ha detto che dalla sua esperienza la 307 non ha problemi di progettazione ma due pecugliarità:
- certi cerchi non hanno il foro per centrare la ruota sul mozzo e quindi bisogna avere occhio ed esperinza nel rimontaggio delle ruote
- la geometria dell'avantreno è particolare, da un lato garantisce una buona tenuta di strada dall'altro bisogna saper fare la convergenza, cosa che si apprende con un po di esperienza.

Poi sono passato dal concessionario chiedendo spiegazioni su questo problema e mi ha confessato che il problema c'è ma che sono mesi che non capitano più problemi simili e che quelle rare volte che è capitato hanno sempre risolto
con una buona convergenza/equilibratura e quindi di non preoccuparmi più di tanto ( io lo spero per lor :twisted: perchè dopo aver speso 15.000EURO non VOGLIO ASSOLUTAMENTE RITROVARMI CON UNA MACCHINA CHE HA UN PROBLEMA DEL GENERE).
Scusami tanto ma questa e' vecchia , tutti abbiamo provato a fare una buona equilibratura/convergenza da gommisti esperti e infatti il problema spariva, peccato che dopo poco tempo le vibrazioni si ripresentano!!
Questo a conferma che l'avantreno o chi sia non e' ingrado di smorzare e adeguarsi alle normali deformazioni,usura,vibrazioni del pneumatico.
Se Peugeot non trova il problema siamo proprio rovinati, peccato perche' e' proprio una gran bella macchina.....

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Ma queste vibrazioni di che entità sono?
e si presentano in un intervallo di velocità molto ristretto o è ampio?
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Ma queste vibrazioni di che entità sono?
e si presentano in un intervallo di velocità molto ristretto o è ampio?
Possono essere forti o lievi oppure lievissime finora si presentano
solo dai 110 ai 130 Km/h.

Nel mio caso si presentano solo la mattina a temperature basse fino a quando la gomma non riscalda bene infatti in estate non lo faceva,
e a volte le avverto pure a caldo pero' lievissime!

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Questa considerazione è molto importante sembra quindi molto legato alle condizioni delle gomme.
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Questa considerazione è molto importante sembra quindi molto legato alle condizioni delle gomme.
Si e' vero ma e' normale che le gomme si deformino o si ovalizzino lievemente ma non deve arrivare nessuna vibrazione al volante perche' e'
prevista la smorzatura da parte della sospensioni o chi che sia.
(vedi fiat Panda!!!)

TURBO

ilgiuli
Peugeottista curioso

Gomme sostituite in GARANZIA con Michelin Vibrazioni SPARITE

Messaggio da ilgiuli »

Gomme sostituite in GARANZIA con Michelin Vibrazioni SPARITE

Come vi avevo accennato in un precedente messaggio di piu' un mesetto fa, il mio concessionario (Paviacar srl, Pavia) aveva promesso la seguente procedura:
- prova auto da parte di tecnico Dunlop (io avevo vibrazioni evidentissima con le orribili Dunlop SP Sport 2000, 205/55 16 V)
- prova auto da parte di tecnico Peugeot
- sostituzione gomme in garanzia se il problema non fosse stato risolto

Ebbene, dopo la prova del tecnico Dunlop (che ha ovviamente detto che le gomme erano 100% OK, ma senza provare l'auto a 130 km/h, graaaazieeeee...) il concessionario ha optato per la SOSTITUZIONE DI TUTTE E 4 LE GOMME IN GARANZIA con pneumatici di marca di mia scelta (e io ho scelto Michelin).
Il concessionario mi ha informato che il costo dell'operazione e' stato in parte finanziato da Peugeot Italia.
RISULTATO: adesso ho le michelin Pilot HX 205/55 16 V, che vanno perfettamente e le vibrazioni sono sparite (per inciso, con le Dunlop le vibrazioni comparivano in autostrada a 130 km/h a gomme calde).

Cosa insegna questa mia esperienza ?
1) alcune 307 sono particolarmente soggette alle vibrazioni, che pero' spariscono o si attenuano molto con gomme buone
2) Sono stato particolarmnete fortunato ad avere interagito con un concessionario onestissimo e che ha una gran cura per il cliente (sara' forse anche perche' nel giro di un anno tra me e mio padre abbiamo acquistato due 307, e siamo quindi clienti "fidelizzati"...)
307 SW 2.0 HDI FAP

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AsFusillo »

Ho fatto fare due equilibrature ma i risultati non sono cambiati: la mia Leonessa a 130 km/h (anche un pò prima e un pò dopo) continua a vibrare in modo più o meno accentuato.

A metà settembre farò il tagliando dei 20000 km e sono ben deciso a far risolvere questo problema. Ho chiesto anche l'eventuale presenza dell'ispettore Peugeot, perchè è assurdo spendere 21000 euro (il valore però è di 23000 euro) per avere tra le mani un frullatore quando va a 130 km/h. Arriverò fino in fondo e chissà che non mi propongano una permuta con una nuova 307...
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Io dopo l'ultima inversione, con una equilibratura attenta (ma normale) e serraggio con chiave dinamometrica a 130Nm le vibrazioni sono totalmente sparite... :wink: E ora sono mooooolto felice, era l'unico neo dell'auto ancora rimasto... ora è perfetta! 8) :love10:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

bio974
Peugeottista curioso

risolto finalmente

Messaggio da bio974 »

:D :D :D 4 nouvi copertoni Michelin Energy equilibratura e finalmete la leonessa va che è un piacere non vibra neanche a 170km/h....

:D :D :D
307 station XS hdi 2.0 90 (105/115)cv anno 2002 Grigio alluminio cerchi 15'' clima automatico, tendine vetri post, bracciolo centrale, cassetto C3, clarion DXZ558RMP,centralina dipa wireless

Marco307
Peugeottista appassionato

Messaggio da Marco307 »

La mia ha 62500 km...da quando è nuova ha queste fastidiosissime vibrazioni in frenata dopo i 130 km/h..ha 20000 il conce mi ha cambiato pastiglie e dischi credendo di risolvere il problema che si è puntulamente riverificato.Ho lasciato stare sperando nelle gomme ma...ha 36000 km metto le michelin pilot primacy (ottime gomme) ma nulla è cambiato tranne la tenuta e la mia pazienza (piano piano sta finendo :x ).A breve cambiero i cerchi (essendo nuovi saranno + dritti di quelli di adesso) e
appena finiscono pastiglie e dischi e ho un po di soldini in tasca vorrei montare dischi e pastiglie tarox...è l ultima speranza.
E' come il chattering di Biaggi...irrisolvibile!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”