PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LindaXxX91
Peugeottista appassionato

cera

Messaggio da LindaXxX91 »

ciao Raga! la mia cucciolina è color nero ossidiana, vorrei cominciare a passarle un pò di cera sia x la lucentezza che per la protezione che le da.. voi ke marca di cera mi consigliate? l'avete già usata? avete dei trucchi da consigliarmi? grazieeeee! :applause: :applause: :applause:
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!

207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061

Angel001
Peugeottista fast&furious

Re: cera

Messaggio da Angel001 »

beh le cose essenziali da sapere sono:
macchina ben pulita e ben asciugata, macchina all'ombra e non al sole, carrozzeria fresca e non calda. C'è da fare una premessa importante pero', ossia che il colore nero, è un colore molto particolare inquanto delicatissimo. Se sei pratica va bene il fai da te altrimenti lascia perdere, rischieresti di creare sulla carrozzeria dei fastidiosi difetti chiamati in gergo tecnico "swirls" ossia un difetto che si nota al sole sopratutto su auto nere. Vedresti come dei graffiettini circolari sulla carrozzeria visibili solo al sole.
Ora come marche di cera ce ne sono moltissime e per tutte le tasche, dai 5 euro ai 500 euro. Chiaramente non comprare quelle da 5 euro ma una cosa media va benissimo. Poi io opterei per una cera liquida in flaconi tipo shampoo per capelli o crema idratante corpo e non quella in pasta in confezioni tipo scatolette da tonno che sono da evitrare inquanto molto difficile da togliere a mano una volta messa. Come marca beh io ti consiglierei subito "Meguiar's nxt 2.0" che costicchia un pochina (34 eurozzi) ma che da degli ottimi risultati, altrimenti proprio oggi ho usato una della arexos si chiama "cera mirage" sull'auto di mia sorella e devo dire che va bene se non pretendi troppo. Cosa importante, la carrozzeria in che condizioni è? ha graffi? impefezioni? perchè di solito la cera si da per ultimo, prima si passa un polish a seconda delle imperfezioni che ci sono. Se la carrozzeria è impeccabile puoi procedere alla cera, altrimenti ti conviene fare una procedura diversa. Se vuoi vedere i risultati di una lavoro fatto a mano da sè con polish e cera di finitura puoi clikkare sulla mia firma e vedere i risultati che ho ottenuto.
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

Io uso il polish 3m apposito per il colore nero ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Angel001

Messaggio da Angel001 »

207 feline ha scritto:Io uso il polish 3m apposito per il colore nero ;-)
è quello rosa se non erro giusto?
Possessore
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Angel001 ha scritto:
207 feline ha scritto:Io uso il polish 3m apposito per il colore nero ;-)
è quello rosa se non erro giusto?
C'è pure rosa io l'ho proprio nero :)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Angel001

Messaggio da Angel001 »

ah ottimo prodotto il 3M 8) io mi sto informando e ampliando la mia conoscenza nel campo del "Car detailing" e voglio approfondire quanto piu' posso la cura dell'auto e la carrozzeria. Ci sono prodotti che non sapevo neanche che esistessero per la decontaminazione della carrozzeria per il pre-polish e pre-cera
Possessore

solcio
Peugeottista appassionato

Messaggio da solcio »

immagino che ti riferisci a quel sito con forum annesso dedicato alla cura dell'auto :)
l'ho seguito per un po, mi è servito per scegliere la rotorbitale giusta e tutti i prodotti necessari per fare un trattamento ad oc
io mi sono limitato ad un trattamento di questo tipo
pulitura con detergente sgrassante e guanto in microfibra
asciugatura sempre con panno microfibra dedicato
trattamento con clai bar (ve la consiglio)
polish strong nei punti con qualche segno
polish più delicato
polish per la rimozione di aloni ed eventuali swirl
cera

già untrattamento del genere ti porta via due giorni di lavoro...
207 Rc nero ossidiana

Angel001

Messaggio da Angel001 »

solcio ha scritto:immagino che ti riferisci a quel sito con forum annesso dedicato alla cura dell'auto :)
l'ho seguito per un po, mi è servito per scegliere la rotorbitale giusta e tutti i prodotti necessari per fare un trattamento ad oc
io mi sono limitato ad un trattamento di questo tipo
pulitura con detergente sgrassante e guanto in microfibra
asciugatura sempre con panno microfibra dedicato
trattamento con clai bar (ve la consiglio)
polish strong nei punti con qualche segno
polish più delicato
polish per la rimozione di aloni ed eventuali swirl
cera

già untrattamento del genere ti porta via due giorni di lavoro...
BARVISSIMO! ahahah si anche io dovro' fare una spesuccia per cominciare ma tutto purtroppo a mano inquanto non ho corrente elettrica ion box :mad: Prendero' l'ironx decontaminate da usare con la clay bar dodo, poi M21 ed infine per sigillare il tutto il reload spray :thumbright:
Possessore

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Polish 3M rosa...in pratica è il migliore. E' una vita che i carrozzieri lo usano ed è quello che mi hanno sempre consigliato come rapporto qualità/prezzo. Il Meguiar's è solo per chi ha macchinone tipo Ferrari o Lamborghini o Jaguar che sono maniaci nella cura dell'auto (e ci credo visto quanto valgono9 oppure se avete un'auto d'epoca. Per quelle auto vale davvero spendere tutti quei soldi per i prodotti di lucidatura.
Comunque fino ai 5 anni di vita e se la vernice è perfetta, basta la cera. Dopo è meglio anche usare il polish e dare l'ultimo tocco di cera 1 o 2 volte l'anno come protezione. Occhio che polish e cera sono 2 prodotti completamente diversi.
L'importante è saper lavar bene l'auto. Evitare i rulli come la peste e preferire quello a mano. Se avete la possibilità, la classica cannella dell'acqua ed una spugna mordida da sciacquare dopo ogni passata per evitare di rigare la carrozzeria con eventuali sassolini/granelli di sabbia presenti nella carrozzeria.
Lance ad alta pressione a debita distanza oltre i 70 cm e mai a getto diretto ma con acqua che arriva "a taglio sulla carrozzeria", perchè le vernici non sono più quelle di una volta e si rovinano/staccano facilmente.
Lucidatura a mano (dai la cera...togli la cera :chessygrin: ) con panni di ovatta (reperibili nei negozi di vernici, meglio se anche per carrozzieri).
Quello che rovina le vernici sono il sale, i prodotti aggressivi (tipo sgrassatori) ed i famosi "ricordini degli uccelli", che corrodono la vernice. Le lucidatrici bisogna saperle usare ed è meglio se hanno la possibilità di variare il numero di giri
Per asciugare, il miglior sistema è sempre il classico panno in pelle di daino. Quelli in ultramicrofibra dell'Arexons arriva allo stesso livello e sono molto più resistenti e duraturi.

Angel001

Messaggio da Angel001 »

Il polish 3 m rosa è una garanzia anche se io onestamente preferisco meguiar's (linea professionale, non quella commerciale) Ci sono anche altre marche tipo dodo che sono ottime. Io onestamente la trovo un po' caruccia ma cavolo sono soldi ben spesi e chi come me è un patito dell'auto in perfette condizioni (estetiche e meccaniche) non bada se sotto ha un ferrari o un 500, ci tiene e basta. Il problema nasce nel momento in cui non tutti sono a conoscenza che prima di passare polish o cera la carrozzeria va preparata a tale trattamento.

Mi spiego meglio: fate questa prova,
prendete un sacchetto cuki gelo e mettetelo a mo' di guanto su una mano. Ora passate la mano con il sacchetto sulla carrozzeria e noterete come ci siano parecchie imperfezioni che sentite sotto il guanto.Questo vale sia per un auto nuova sia per una che ha 5 anni sia molte volte, per una che è stata appena lucidata o dal carrozziere o con fai da te. Quei piccoli residui stanno ad indicarci che la carrozeria è "Contaminata" da agenti atmosferici vari, smog e quant'altro. Ora se, come molti carrozzieri fanno o come molti di noi solitamente facciamo, ci passiamo la cera o il polish, non lavoriamo correttamente e il lavoro s'eppur gradevole alla fine, risulterà comunque sempre non al 100%.

Per stendere e togliere i vari prodotti poi, ci sono molteplici panni in microfibra e molteplici pad in spugna ognuno con le proprie caratteristiche e per ogni esigenza. Gioustamente come diceva l'amico maxxim è sempre meglio lavorare a mano se non si è capaci di maneggiare gli attrezzi per lucidatura e quant'altro. ;-)
Possessore

Angel001

Messaggio da Angel001 »

Inoltre volevo mettere a conoscenza che al giorno d'oggi c'è un ramo legato al mondo della carrozzeria chiamato "Car Detailing" ancora sconociuto in Italia ma che all'estero ha un successo enorme. La differenza con la classica "passata di pasta e cera dal carrozziere" sta proprio nel discorso fatto sopra, ossia sul saper trattare e curare dalla decontaminazione sino alla finitura dell'auto la carrozzeria del cliente mediante processi prima neanche conosciuti ma che sono semplicissimi. ;-) Sfido a confrontare due auto con uguali carrozzerie e uguali difetti (swirl e ologrammi vari) una trattata con i migliori prodotti da carrozziere professionale, ed una trattata con prodotti specifici da uno che tratta il "car detailing".... i risultati sarebbero alquanto imbarazzanti :oops:
Possessore

207 feline
Peugeottista D.O.C.

prendete un sacchetto cuki gelo e mettetelo a mo' di guanto su una mano. Ora passate la mano con il sacchetto sulla carrozzeria e noterete come ci siano parecchie imperfezioni che sentite sotto il guanto.
Perchè per forza con il sacchetto? :neutral: Io la mano ce la passo senza niente le impurità le senti uguale.
Tessera N°347

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Più che altro, ti può scappar di mano la lucidatrice. Occhio che la lucidatrice, o meglio il platorello, girando genera calore per l'attrito con la carrozzeria. Puoi saperla usare perfettamente, ma se ti scivola poi fai danni. Con la mano invece riesci a renderti conto dell'effettiva pressione che eserciti e riesci anche a seguire le variazioni della carrozzeria.
Più che le imperfezioni della verniciatura, ci sono più facilmente macchioline di catrame (basta abitare nei pressi di una centrale a carbone oppure ad olio per vedere i risultati). Lì è meglio chiedere al carrozziere se ti può dare un consiglio e/o un prodotto.
@Angel: le imperfezioni io le riesco a veder anche ad occhio nudo. Di sera con un tipo di luce, vedi la verniciatura a buccia d'arancia. E non è che sono verniciate male, bensì è la vernice all'acqua ad essere così. Lo noti nel grigio alluminio e meno nel blu neisha oppure Tropea, mentre non lo noti proprio nel bianco. Poi c'è una differenza tra vernici pastello e vernici metallizzate.
L'importante nella lucidatura è non far finire il prodotto sulle plastiche. Con il polish ho sentito che si riescono persino ad eliminare piccoli graffi sui vetri, anche se il polish specifico per vetri dà risultati molto più soddisfacenti.
Una cera discreta non costa meno di 15 euro. Un carrozziere mi ha persino detto che anche passando il Vetril sulla carrozzeria si lucida egregiamente (Vetril nel flacone azzurro, non quello spray) e lo puoi usare come antipioggia al posto del costoso Rain Off (contiene silicone)

Angel001

Messaggio da Angel001 »

207 feline ha scritto:
prendete un sacchetto cuki gelo e mettetelo a mo' di guanto su una mano. Ora passate la mano con il sacchetto sulla carrozzeria e noterete come ci siano parecchie imperfezioni che sentite sotto il guanto.
Perchè per forza con il sacchetto? :neutral: Io la mano ce la passo senza niente le impurità le senti uguale.
Prova, passa la cera e passa lamano "nuda" sopra, vedrai che è bella liscia, fai la stessa prova con la mano nel sacchetto e vedrai che spiacevole sorpresina ;-)
Possessore

Angel001

Messaggio da Angel001 »

maxxim ha scritto:Più che altro, ti può scappar di mano la lucidatrice. Occhio che la lucidatrice, o meglio il platorello, girando genera calore per l'attrito con la carrozzeria. Puoi saperla usare perfettamente, ma se ti scivola poi fai danni. Con la mano invece riesci a renderti conto dell'effettiva pressione che eserciti e riesci anche a seguire le variazioni della carrozzeria.
Più che le imperfezioni della verniciatura, ci sono più facilmente macchioline di catrame (basta abitare nei pressi di una centrale a carbone oppure ad olio per vedere i risultati). Lì è meglio chiedere al carrozziere se ti può dare un consiglio e/o un prodotto.
@Angel: le imperfezioni io le riesco a veder anche ad occhio nudo. Di sera con un tipo di luce, vedi la verniciatura a buccia d'arancia. E non è che sono verniciate male, bensì è la vernice all'acqua ad essere così. Lo noti nel grigio alluminio e meno nel blu neisha oppure Tropea, mentre non lo noti proprio nel bianco. Poi c'è una differenza tra vernici pastello e vernici metallizzate.
L'importante nella lucidatura è non far finire il prodotto sulle plastiche. Con il polish ho sentito che si riescono persino ad eliminare piccoli graffi sui vetri, anche se il polish specifico per vetri dà risultati molto più soddisfacenti.
Una cera discreta non costa meno di 15 euro. Un carrozziere mi ha persino detto che anche passando il Vetril sulla carrozzeria si lucida egregiamente (Vetril nel flacone azzurro, non quello spray) e lo puoi usare come antipioggia al posto del costoso Rain Off (contiene silicone)
Io il vetril sulla carrozzeria non lo passerei mai :-s Sui vetri io passo la cera rimasta sui panni morbidi, e vengono fuori una meraviglia, si elimina anche qualche segnetto e in caso di pioggia in autostrada manco aziono i tergi, le goccioline scivolano via che è una goduria :applause: é normale che ogni vernice abbia un apposito metodo di lucidatura e correzzione, come è vero che le imperfezioni, ad un occhio esperto, le si notano subito,mentre per altre serve una luce alogena ;-) Inoltre per una cera discreta sono d'accordo con te,non bastano 15 euro, ma come ben saprai ognuno ha un suo metodo e un suo limite, quindi il 70% delle persone si accontenta di avere la carrozzeria lucida senza badare troppo alle imperfezioni create che si notano poi al sole (ologrammi swirl e tutto il resto) Infatti proprio ieri a Tg2 motori presentavano una macchina al salone di ginevra, l'alfa romeo Ottovolante, lucida al massimo.... ma piena di difetti da far paura, swirl graffi e ologrammi incredibili! :mad:
Possessore

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”