PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi cinghia distribuzione su 1.6hdi. esistono richiami?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
paolino81
Peugeottista novello

problemi cinghia distribuzione su 1.6hdi. esistono richiami?

Messaggio da paolino81 »

Ciao a tutti!
Dopo aver portato la mia 207 a fare tagliando dei 60.000km dal mio meccanico di fiducia, mi dice che il cigolio segnalato al minimo è la cinghia di distribuzione che sta usurandosi.
Il problema è che, da libretto, il motore diesel 1.6hdi prevede una sostituzione della cinghia a 240.000km o 10anni addirittura!
Consigliandomi chiaramente che l'intervento è da fare, perchè conosco, per fortuna indirettamente, i danni che causa una cattiva manutenzione della cinghia di distribuzione, mi invita a chiamare assistenza peugeot perchè è un po' anomalo che la cinghia sia già usurata dopo così pochi chilometri.
Chiedo a voi se siete a conoscenza sia già stato riconosciuto dalla casa tale problema e siano stati per caso fatti magari richiami ufficiali.
Preciso che la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata peugeot presso la concessionaria dove l'ho comprata. La stessa concessionaria di cui mi son più volte lamentato e che ha perso pure la licenza peugeo [-X t... che ho abbandonato ed ho trovato un meccanico decisamente più onesto.
Grazie per l'attenzione!

Paolo
paolino81
207 XS 5p 1.6 Hdi 90cv - cerchi 16" 7 razze, blu recife - clima auto e radio cd 6 casse... e tanto miciona!

fabri68
Peugeottista veterano

Re: problemi cinghia distribuzione su 1.6hdi. esistono richiami?

Messaggio da fabri68 »

purtroppo il tuo meccanico ha ragione il cigolio e' proprio dovuto alla cinghia infatti anch'io ho dovuto farla il grave e' che continuo a sentire macchine con la stessa motorizzazione anche piu' nuove della mia con lo stesso problema quindi deduco che per loro e' normale cosi',quindi che io sappia non vi e' alcun richiamo
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

Prova a chiamare la Peugeot Italia, anche se ti diranno arrangiati... però potresti dire all'officina che da libretto c'è scritto che ha durata 240.000 Km e che la vuoi cambiare in garanzia! Impuntati e vedrai che te la passeranno!

@ Fabri68: Ma sei di leinì ????? Io ci lavoro e un domani verrò anch'io ad abitare a leinì, magari ci siamo già anche visti per strada :D
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

paolino81
Peugeottista novello

Messaggio da paolino81 »

ciao ragazzi...
mi sono rivolto alla cocessionaria peugeot di zona che si occupa anche di assistenza. ho fatto presente il problema e il povero capo officina mi ha guardato sconsolato come dire che non sono il primo che passava con lo stesso problema. ho preso appuntamento per venerdì prossimo: verificheranno il problema e inoltreranno segnalazione alla casa. io di certo non voglio rimetterci i soldi. ho scoperto che un collega, con una 206 1.4hdi la cinghia l'ha rifatta addirittura a 40.000km!!! :mad:
non voglio rimetterci io dei soldi quando è il costruttore a sbagliare. non ho fatto 150.000km per dire... va beh, è l'usura. ma da 60.000 a 240.000 ne passa di strada!!!
vi tengo aggiornati... e speriamo bene! :scratch:
paolino81
207 XS 5p 1.6 Hdi 90cv - cerchi 16" 7 razze, blu recife - clima auto e radio cd 6 casse... e tanto miciona!

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

paolino81 ha scritto:ciao ragazzi...
mi sono rivolto alla cocessionaria peugeot di zona che si occupa anche di assistenza. ho fatto presente il problema e il povero capo officina mi ha guardato sconsolato come dire che non sono il primo che passava con lo stesso problema. ho preso appuntamento per venerdì prossimo: verificheranno il problema e inoltreranno segnalazione alla casa. io di certo non voglio rimetterci i soldi. ho scoperto che un collega, con una 206 1.4hdi la cinghia l'ha rifatta addirittura a 40.000km!!! :mad:
non voglio rimetterci io dei soldi quando è il costruttore a sbagliare. non ho fatto 150.000km per dire... va beh, è l'usura. ma da 60.000 a 240.000 ne passa di strada!!!
vi tengo aggiornati... e speriamo bene! :scratch:
non mollare!!!!!
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

MARCO 207
Peugeottista appassionato

Messaggio da MARCO 207 »

io l'ho fatta a 80000 perche nn ne potevo piu del rumore specialmente a freddo :( :( :(
207 FELINE hdi 5p nero

paolino81
Peugeottista novello

Messaggio da paolino81 »

MARCO 207 ha scritto:io l'ho fatta a 80000 perche nn ne potevo piu del rumore specialmente a freddo :( :( :(
I miei mi sentivano arrivare per il cigolio :lol:
Ma fino al tagliando ho sempre pensato fosse la cinghia del clima, che peraltro é sempre attaccato, ma qnd ma hanno parlato di distribuzione mi si é gelato il sangue. Poi mi sono :mad: qnd ho visto i km sul libretto e a quel punto non ce l'ho fatta a non dire niente.
80.000 é comunque poco rispetto a quanto dicono peró altre volte mi é capitato sentire di rifare la cinghia a quel punto.
Son stato lí lí x farmi fare il lavoro pensando a quanto non mi sono mai stati d'aiuto in peugeot/assistenza :scratch:
paolino81

MARCO 207

Messaggio da MARCO 207 »

alla fine sei riuscito ad ottenere qualcosa da peugeot o devi sostituirla a tue spese?
207 FELINE hdi 5p nero

MARCO 207

Messaggio da MARCO 207 »

a dimenticavo ormai sono 10000 km che l ho fatta e sta già riniziando a cigolare leggeremente altri 10000 km molto probabilmente torna come prima
207 FELINE hdi 5p nero

paolino81
Peugeottista novello

Messaggio da paolino81 »

beh marco... a quel punto prepara carte, fatture e tagliandi e fai una bella raccomandata di segnalazione alla casa. io mi sto già preparando a scriverla, tanto ho tutte le fatture dei tagliandi effettuati in garanzia e una bella segnalazione inviata per conoscenza a qualche associazione dei consumatori non me la risparmio.

avrei dovuto sostituirla a mie spese, ma il mio meccanico mi ha detto di fare verifica presso officina autorizzata perchè era prevista sostituzione molto più avanti rispetto ai miei km. pertanto per ora ho solo appuntamento per venerdì pomeriggio prossimo in conce peugeot e poi inoltreranno segnalazione alla casa.
spendere 600 euro, che è quanto preventivato, per un problema di progettazione, ripeto, mi scoccia parecchio!

pare che il problema sia uno sfiato della pompa dell'acqua che genera una umidità eccessiva che porta all'usura precoce... :angry4:
paolino81

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

la cinghia va cambiata con la pompa acqua e i cuscinetti io l'ho cambiata a 33000 km dalla disperazione fortunatamente faccio il meccanico e con meno di 100 euro ho fatto tutto .ho esaminato attentamente i particolari sostituiti e sinceramente non ho notato niente di anomalo ,sembrerebbe che a fare rumore sia proprio la cinghia e in particolare il rivestimento interno che dovrebbe essere un ulteriore irrobustimento della stessa infatti viene data per 2400000 km,tutti la cambiamo per il rumore soprattutto a freddo ma penso che problematiche non ce ne siano ,almeno per il momento tutte quelle che ho cambiato erano ancora in ottime condizioni

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Io invece sono a conoscenza che la cinghia fa rumore proprio perchè è la pompa acqua a perdere e la cinghia di distribuzione (che è proprio sotto la pompa acqua) assorbe umidità e quindi tende a rovinarsi. Il problema è di materiali. Loro dicono di sostituirla a 240.000 km, ma probabilmente perchè a quel kilometraggio si spacca proprio. Spero che non vogliano fare i furbetti e far rifare tutta la distribuzione con annesse valvole di aspirazione e di scarico, guarnizioni ecc.
@Fabri68: hai notato che la pompa acqua perdeva?

MARCO 207

Messaggio da MARCO 207 »

paolino81 ha scritto:beh marco... a quel punto prepara carte, fatture e tagliandi e fai una bella raccomandata di segnalazione alla casa. io mi sto già preparando a scriverla, tanto ho tutte le fatture dei tagliandi effettuati in garanzia e una bella segnalazione inviata per conoscenza a qualche associazione dei consumatori non me la risparmio.

avrei dovuto sostituirla a mie spese, ma il mio meccanico mi ha detto di fare verifica presso officina autorizzata perchè era prevista sostituzione molto più avanti rispetto ai miei km. pertanto per ora ho solo appuntamento per venerdì pomeriggio prossimo in conce peugeot e poi inoltreranno segnalazione alla casa.
spendere 600 euro, che è quanto preventivato, per un problema di progettazione, ripeto, mi scoccia parecchio!

pare che il problema sia uno sfiato della pompa dell'acqua che genera una umidità eccessiva che porta all'usura precoce... :angry4:
io l'ho sostituita a mie spese pagando 400 euro,nn ho provato a contattare peugeot italia per la sostituzione a loro carico perche tanto ho riscontratto che per altri problemi tipo(sostituzione gruppo abs e serbatoio cerina) loro nn si ritengono responsabili ora cmq ho deciso di venderla e mai piu peugeot
207 FELINE hdi 5p nero

MARCO 207

Messaggio da MARCO 207 »

anche il mio meccanico ha detto che il problema e dovuto alla pompa dell' acqua
207 FELINE hdi 5p nero

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

la pompa non perdeva e non era rumorosa sia nella mia che in altre che ho smontato compreso mini cooper d che monta lo stesso motore

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”