PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Energie 1.4 FAP 5p

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
maxxim
Peugeottista veterano

Re: Energie 1.4 FAP 5p

Messaggio da maxxim »

Beh il motore è lo stesso che avresti trovato su una Fiesta o su una Focus, visto che è un PSA/Ford. La Ford lo ha tarato a 95 cv invece dei 92 di PSA.
Il tergi lo puoi mettere sia in automatico che in manuale e comunque la velocità viene regolata in base alla velocità (da fermo vanno più lenti, a 100 km/h vanno più veloci).
Gli alzacristalli sono lenti perchè il vetro è anch'esso grande e quindi pesa di più. Quasi tutte le auto del segmento hanno l'auto Up-down solo nell'alzavetro del guidatore. I retrovisori sono fatti così. Di sicuro la tua Focus li aveva nella posizione classica e ci devi solamente prendere l'abitudine. Occhio che sono asferici e quindi quello che vedi lontano in realtà è più vicino (marciapiedi in primis). La strumentazione bianca in effetti di giorno e con il sole battente riflette la luce e le scritte in rosso non danno quel contrasto lampante (più che altro non riesci a capire se hai le luci accese oppure no, senza dover necessariamente vedere la spia), però di notte sono ottime perchè è impossibile che l'occhio non ti cada sul tachimetro. Anche qui è solo questione di abitudine (come su tutte le auto).
Per il lettore cd, è possibile che il problema risieda proprio nel cd stesso che venga rilevato dall'autoradio come piratato (e molti stereo hanno questa funzione). Io ho usato sempre cd audio Philips e non ho mai avuto problemi (tieni presente che io avevo anche il caricatore cd sempre originale Blaupunkt).
I vetri anteriori che non si chiudono all'atto della chiusura con il telecomando: la risposta è semplice...non c'è il modulo per far li chiudere in automatico dal telecomando. O te lo fai aggiungere (non i Peugeot perchè non te lo farebbero mai) e rischi di perdere la garanzia perchè hai fatto delle modifiche al sistema elettrico (basta che tu abbia un problema con il motorino dell'alzavetro e quando smontano il pannello vedono quel modulo e danno la colpa a te). Oppure se non hai l'antifurto, te ne fai installare uno che preveda anche questa funzione (se viene fatto un lavoro come D.i.o. comanda, non avrai problemi. Tieni presente che comunque il motorino alzavetri sarà sollecitato più volte e quindi a maggior rischio di usura.
Non è nervosetta, bensì dipende da come la usi e da cosa cerchi ogni volta che la usi. Se fai una guida rilassata, la sentirai tranquilla e particolarmente parsimoniosa, ma se ti interessa fare un sorpasso, vedrai che tira fuori tutti i suoi 92 cv (entra in funzione la cosiddetta "fata turbina") e ti regala delle soddisfazioni che non ti fanno rimpiangere un benzina 8nei limiti di un 1.6 da 92 cv ovviamente).
E' solo questionde di abitudine, come in tutte le auto. Se riesci a seguire alla lettera le indicazioni dell'indicatore di cambiata, vedrai che ottimi consumi riuscirai ad avere.
Magari una volta a settimana cerca di tirarla oltre i 70 km/h per una ventina di km e vedrai che non avrai problemi con l'intasamento del FAP. L'ideale sarebbe quello di usare solo gasolio speciale (chi l'ha usato non ha mai avuto un problema in 5 anni), oppure di usare regolarmente degli additivi. Il vero problema non è il FAP, quanto il gasolio che in certe pompe è moooolto diluito con acqua e/o sporco.
Per le buche ed i crateri...stai tranquillo che anche alcuni sindaci di altre parrocchie fanno cose peggiori ;-) . Vivi a Roma, con l'asfalto che si deteriora velocemente per il numero di veicoli che deve sopportare. Anche da me ci sono i crateri e dove vivo io (confine Slovenia) è 100 volte più piccolo di dove abiti tu e quindi sarebbe più semplice far manutenzione alle strade.

Liuk85
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Liuk85 »

Sarebbe stata davvero una bella comodità la chiusura automatica degli alzacristalli, sinceramente anch'io ne sento la mancanza.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Messaggio da Husqvarna kgl »

Salve a tutti, sto praticamente per firmare l'acquisto della energie 1.4 hdi, ma so già che rimarrò deluso del motore... il problema è che nelle due concessionarie alle quali mi sono rivolto mi è stato detto che col 1.6 non se ne trovano più!
Con 11.700 euro totali mi darebbero anche la vernice metallizzata e la ruota di scorta, ma ho già guidato la fiesta con lo stesso motore e la trovo lenta... non so che fare!

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Ciao Husqvarna io ho la 1.4 hdi da 1 mese, e ha 1000 km, ho iniziato a strapazzarla per vedere come va, io ho scelto la 1.4 per non spendere ulteriori soldi in più, l'ho pagata 12500 euro, l'auto non è lenta però non è nemmeno un fulmine,la spinta a sentirla la senti e ha anche una bella fluidità di marcia, io se potessi tornare indietro prenderei la 1.6, però ci sono in ballo diversi fattori, mio padre ha la golf da 1.9 tdi da 90 cv e parità di classe paga 100 euro in più di assicurazione, e anche il bollo costa di più, diciamo che ho voluto ascoltare il consiglio di mio padre, cmq c'è anche da dire che in 10 minuti si risolve il problema, si può portare fino a 93 cv con la centralina aggiuntiva.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Ciao Liuk, ti ringrazio del tuo parere. Io in effetti non ho avuto modo di provare proprio la 207 e molti mi dicono che, anche se a parità di motore, la francesina è un po' più scattante. E' vero che i costi tra il 1.4 ed il 1.6 si alzano un pochetto, ma per la mia guida sarebbe più stressante non avere una coppia adeguata alla macchina... come dici te potrei rimappare la centralina, ma oltre a perdere la garanzia, otterrei ciò che voglio? Mi spiego, se dovessi avere 70 cv o 90 cv a 4000 giri mi cambierebbe poco, a meno che con lo stesso intervento si riesca a migliorare l'erogazione sotto i 2000 giri! E poi quanto mi costerebbe rimappare? Sinceramente io non lo so, ma penso sui 200 euro, no?

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Ciao Huswvarna kgl ti capisco perfettamente, anche per me è così, io quando guardo un auto prima di tutto penso alle prestazioni che possano regalarmi e il piacere di guida che possa darmi, io vengo da un alfa 33 1.3 90 cv e andava parecchio per la cilindrata che aveva.... con la centralina migliora la coppia in basso quindi la differenza si sentirà da subito,poi il venditore ti chiederà a quanti cv vuoi portarla, ci sono diverse configurazioni, io mi sono informato una decina di giorni fa, la mia è in garanzia e per ora non la faccio toccare anche se ti confesso che sono molto molto tentato visto che una centralina aggiuntiva costa sui 100 euro e dicono che una volta staccata torna tutto come prima senza invalidare la garanzia,basta collegarla con i cablaggi seguendo le istruzioni ed è fatta, cmq con 20 cv in più l'auto migliora sicuramente di parecchio, posso chiederti che auto avevi prima?

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Liuk, fino ad un mese fa avevo una cordoba benzina 1.4 da 100 cv, poi si è fermata definitivamente (poverina!). La 33, invece, è stata la macchina con cui ho imparato a guidare (a 12 anni... :oops: ), bellissima!

Boh, se fosse vero il discorso del "senza invalidare la garanzia", allora prenderei la 1.4 per poi decidere se aggiungere la centralina o no (100 euro sono abbordabili). Ho appena sentito un concessionario "provinciale" che ha (!) il 1.6 hdi sweet years e adesso sto attendendo la sua telefonata per sapere il prezzo... se dovesse chiedermi sui 12.500 la vado a prendere.

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Vedi un pò, a me il 1.4 è venuto 12500 euro, mi disse il venditore della Peugeot che per il 1.6 ci voleva qualche migliaio di euro in più, e ho preferito lasciar perdere perchè già 12500 euro è una cifra impegnativa, fammi sapere che offerta ti fa sul 1.6, il venditore della centralina aggiuntiva mi ha detto che non si accorgono di nulla una volta staccata e quindi la garanzia non viene persa, ma non so se mi abbia detto una balla per vendermela.

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Liuk, col 1.6 ieri ce n'erano 5 in tutta Italia e solo una opzionabile... colore bianco, che a me è sempre piaciuto nella 207 (così come nella A3 o nella Leon). Se avessi potuto scegliere, avrei preso il grigio shark, più elegante del bianco, ma non avevo questa possibilità... comunque, allestimento sweet years e ruota di scorta totale 12900 chiavi in mano, rottamazione compresa.
Se consideriamo che mi aveva chiesto 11400 per la energie col 1.4, credo che mi abbia fatto un buon prezzo.
Non vedo l'ora di andare a ritirarla... :mrgreen:

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Sei andato benissimo, ti ha riconosciuto sia la promozione ormai scaduta, che la rottamazione, anche a me chiesero se avessi un auto da rottamare, ma non l'avevo.

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Husqvarna kgl ha scritto:Liuk, col 1.6 ieri ce n'erano 5 in tutta Italia e solo una opzionabile...
Per caso... una di quelle era nera 112 cv?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Liuk85 ha scritto:Sarebbe stata davvero una bella comodità la chiusura automatica degli alzacristalli, sinceramente anch'io ne sento la mancanza.
L'allarme della GT ha questa funzione ed in più ti permette di aprire solamente il portellone senza aprire le portiere. Inoltre ti danno una chiavetta specifica per disattivare manualmente l'allarme. Ovvio che questo tipo di allarme non lo puoi installare sulla 207, in quanto perderesti la garanzia. Allarme realizzato specificatamente per "l'auto del popolo che ha una maglietta ed è anche una disciplina sportivache si gioca a cavallo", che sarà al 90% in mio possesso tra poco ;-)

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Quale GT maxxim?

Ratos de Porao
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ratos de Porao »

Vero chi la prende, la 1.4 Hdi, non la riprende più ... Sulla Fiesta va meglio eccerto pesa 200 kg in meno ... Rapporto Kg/CV è favorevole e il motore dovrebbe avere qualche CV in più 70 contro 68 per via di una leggera modifica alla centralina (ma su questo non ne ho certezza) :?
Peugeot 207 1.4 HDi 50 kW FAP, X-Line, 5 porte, bianca, immatricolata 30.11.2010,ritirata 03.12.2010, radio LG LCS 700 con Bluetooth, kit vivavoce, sensori di parcheggio Laserline, cerchi Dezent RE Dark 15"

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Ratos te la ricompreresti la 1.4 hdi?

Torna a “207 - Generale”