PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Se non do indietro l'auto da rottamare?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Gloizer
Peugeottista appassionato

Re: Se non do indietro l'auto da rottamare?

Messaggio da Gloizer »

Ti ringrazio caro Maxxim. Infatti già ho chiesto una consulenza via email ad alcune associazioni online, anche se non credo mi risponderanno a breve. Cmq se decido di non comprare più l'auto ci perdo l'8% del prezzo stabilito e nel mio caso sarebbero 920 euro. Non so se mi conviene.
Ex possessore Peugeot 207 1.4 energie eco GPL
Peugeot 208 1.4 HDI Actice Grigio shark

Gloizer

Messaggio da Gloizer »

Ti ringrazio caro Maxxim. Infatti già ho chiesto una consulenza via email ad alcune associazioni online, anche se non credo mi risponderanno a breve. Cmq se decido di non comprare più l'auto ci perdo l'8% del prezzo stabilito e nel mio caso sarebbero 920 euro. Non so se mi conviene.

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Gloizer ha scritto:Lo so che non puoi saperlo :) figurati. Sul contratto non è precisato a cosa è dovuto lo sconto.
Se sul contratto non è specificato che lo sconto è legato ad una rottamazione, si considera come sconto proposto dalla concessionaria
Gloizer ha scritto:Guarda ci devo solo litigare, già lo so. Quasi quasi lo minaccio di non comprarla più, anche se ci rimetto la caparra. Non so quanto gli convenga
Appunto, al massimo ci puoi rimettere solamente la caparra che hai dato

Non credo perchè all'epoca mi disse che avrei potuto chiedere il rimborso del bollo 2012 perchè l'auto sarebbe stata demolita.[/quote]

Non ho mai sentito che un bollo venisse rimborsato. Un premio di assicurazione può essere rimborsato se l'auto che acquisti pagherebbe di meno. In pratica ti restituiscono la differenza. Il bollo è una tassa di possesso, non di uso.
Quello che puoi chiedere è l'esenzione dal bollo per 5 anni in quanto la macchina è a GPL.

Contatta l'associazione di consumatori per telefono. Via e-mail possono anche non risponderti (sai quante ne ricevono). la chiami e fissi un'appuntamento. Meglio parlare a voce e con i documenti sottomano.
Vediti i siti delle varie associazioni di consumatori (Codacons, anche Altroconsumo della quale posso anche darti il numero di telefono in PM, visto che mia madre è loro socia). Se hai un legale che non ti chiede nulla per un semplice consulto (magari conoscente o amico)

Gloizer

Messaggio da Gloizer »

Sono stato abbonato ad altroconsumo fino allo scorso anno, poi ho disdetto purtroppo. Cmq farò come hai detto tu, li contatterò telefonicamente, forse è meglio.
Secondo te a loro conviene di più tenersi la caparra o vendere l'auto?

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Penso che a loro dovrebbe convenire vendere l'auto. Dico dovrebbe, perchè se si attaccano a 500 euro, rischiando di perdere un cliente ( e forse anche altri, perchè di sicuro tu non ne parlerai bene in giro) non è che dimostrano molta attenzione a vendere, o meglio a "saper vendere". Tranquillo che quei 500 euro non li perderebbero mai, visto che hanno una scontistica molto alta e a fine anno anche dei premi se raggiungono un numero di immatricolazioni/vendite.
Ora non credo che navighino nell'oro e che vendano tante auto al mese, quindi anche per questo dovrebbero puntare a fidelizzare il cliente.
Comunque fai scrivere una bella lettera e falla spedire anche a Peugeot Italia. Non siamo in un bel periodo e credimi che si sta davvero poco a togliere un'insegna da una concessionaria, specialmente se ci sono altre lamentele che sono arrivate alle orecchie di Peugeot.

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

Ciao,

Beh dipende se l'offerta che c'era, era subordinata alla rottamazione o meno di un veicolo. Se per avere uno sconto, la rottamazione è imposta dalla casa madre, ti tocca darla al concessionario, pena la perdita di una parte di sconto. Potresti chiedere al servizio clienti di Peugeot, specificando a che data si riferisca la promozione e il concessionario, se sia obbligatoria la rottamazione.

In alcune promozioni è subordinata la rottamazione. Ad esempio 2 anni fa, quando non si sapeva se il governo avrebbe esteso anche all'anno 2010 gli incentivi rottamazione, Peugeot decise di prolungarli comunque, però per poterne beneficiare, si doveva rottamare un'auto, perché si doveva giustificare a Peugeot l'ulteriore sconto. Suppongo avendo un'auto non da rottamare, lo sconto sarebbe stato la valutazione dell'usato dato in permuta, più quello che avrebbero fatto con o senza auto da ritirare.
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

Gloizer

Messaggio da Gloizer »

Sono quasi certo che lo sconto non era vincolato dalla rottamazione x 2 motivi. Uno perchè abbiamo fissato il prezzo senza citare minimamente una rottamazione e due perchè sul contratto non è precisato a cosa è dovuto lo sconto. Vuole solo spillarmi dei soldi in più, sono sicuro. Anche perchè penso ci debba essere una penale già stabilita per i casi in cui si verifichi una situazione del genere. Non che il venditore inizia a farmi i conti in tasca e cercare di guadagnarsi una percentuale sull'auto del cliente.

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Basta che prendi la copia della lettera di accettazione ordine d'acquisto (dove praticamente c'è scritto che tipo, colore, motorizzazione e quali optional hai richiesto) e vedi alla voce "cessione autoveicolo usato" se è stato scritto qualcosa o è stata barrata qualche casella (conto vendita, conto procura). Se non è scritto nulla, allora il contratto si riferisce alla vendita di un'autoveicolo senza ritiro dell'usato. Sul mio contratto c'è scritto chiaramente (e dovrebbe essere anche sul tuo, in quanto è un modulo prestampato) "non è valida alcuna pattuizione aggiuntiva se non specificatamente sottoscritta dal venditore".
Il fatto che ti abbia chiamato in seguito per chiederti se avevi un'auto da rottamare è un chiaro esempio di clausola vessatoria e necessariamente il venditore doveva modificare/rifare il contratto aggiungendo/integrando quello che ti aveva proposto a voce.
Ergo, o il contratto rimane come è stato firmato ed alle condizioni descritte, oppure puoi rescindere il contratto, ovvero il contratto viene annullato da un giudice e ti viene restituita la caparra versata. In pratica è come se tu non avessi mai firmato nulla. Tu non devi nulla alla concessionaria e la concessionaria non ti deve più consegnare nessun'auto.

Gloizer

Messaggio da Gloizer »

maxxim ha scritto:Basta che prendi la copia della lettera di accettazione ordine d'acquisto (dove praticamente c'è scritto che tipo, colore, motorizzazione e quali optional hai richiesto) e vedi alla voce "cessione autoveicolo usato" se è stato scritto qualcosa o è stata barrata qualche casella (conto vendita, conto procura). Se non è scritto nulla, allora il contratto si riferisce alla vendita di un'autoveicolo senza ritiro dell'usato. Sul mio contratto c'è scritto chiaramente (e dovrebbe essere anche sul tuo, in quanto è un modulo prestampato) "non è valida alcuna pattuizione aggiuntiva se non specificatamente sottoscritta dal venditore".
Il fatto che ti abbia chiamato in seguito per chiederti se avevi un'auto da rottamare è un chiaro esempio di clausola vessatoria e necessariamente il venditore doveva modificare/rifare il contratto aggiungendo/integrando quello che ti aveva proposto a voce.
Ergo, o il contratto rimane come è stato firmato ed alle condizioni descritte, oppure puoi rescindere il contratto, ovvero il contratto viene annullato da un giudice e ti viene restituita la caparra versata. In pratica è come se tu non avessi mai firmato nulla. Tu non devi nulla alla concessionaria e la concessionaria non ti deve più consegnare nessun'auto.
Ti spiace se ti mando in pvt la copia del contratto? Così ci dai un'occhiata...

Liuk85
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Liuk85 »

Gloizer ciao, poi hai risolto il problema?
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Messaggio da Husqvarna kgl »

Con me si sono parati il sedere... nell'ordine d'acquisto mi hanno inserito la cifra senza rottamazione, mentre con rottamazione (basta loro che porterò il certificato al momento della consegna dell'auto) mi applicheranno uno sconto ulteriore di 500 euro.

Husqvarna kgl
Peugeottista curioso

Messaggio da Husqvarna kgl »

Che poi comunque non è una cosa sbagliata... se ci si accorda per un prezzo con la rottamazione compresa, è chiaro che senza rottamazione poi si ridiscute. Il fatto che sull'ordine di acquisto non sia specificata la motivazione dello sconto, rappresenta solo un cavillo sul quale far leva, ma verbalmente è chiaro che Gloizer si era accordato sul prezzo comprensivo di rottamazione. Lo so che "verba volant", ma si tratta anche di avere un po' di coscienza e lasciar perdere i cavilli. Almeno io la penso così.
Per quanto riguarda i tempi di attesa, sinceramente li trovo assurdi... come ha detto qualcuno ci sono una marea di auto in pronta consegna, quindi 3 mesi per ricevere l'auto non hanno giustificazione.

Gloizer

Messaggio da Gloizer »

Sono più di 4 mesi di attesa. Ordinata a Novembre 2011. Secondo il venditore dovrebbero consegnarmela la sett prox.Però se passa anche la settimana prox e l'auto ancora non si vede, vado direttamente in un'altra concessionaria e compro una pronta consegna
Per l'auto da rottamare ho risolto. Me la tengo e non aggiungo nulla alla cifra pattuita, tutto "chiarito".

Torna a “207 - Generale”