micio ha scritto:salve raga voglio solo esprimere la mia opinione sull'argomento
fin dal primo giorno che comprato la 407 nel 2009(ho aperto anche un post sull'argomento)
sono rimasto molto ma molto deluso dal climatiazzatore in quanto inefficiente sia per la stazza dell'auto
che per la sua regolazione.
dalla mia esperiensa con altre auto nelle quali regolavo a 20 gradi e tale restava sia destate che dinverno
con la ventola che variava velocità ad ogni variazione ti termperatura mantenendo costante la
temperatura interna
nella 407 d'estate la regolo a 21 confort sufficiente in quel momento ma se fuori aumetano i gradi
sono costretto a portare il confort a 20 e via cosi per tutta l'estate idem per l'inferno
adesso se vogliamo discutere sul funzionamento del clima per come è stato progettato (non esprimo opinioni su chi la progettato altrimenti mi becco una querela) e sulla sua funsione descritta sopra devvo dire che va bene e funsiona
ma per quelli che anno provato o hanno avuto altre vetture con clima degno diquesto nome
dico che il clima della 407 è un schifezza (con quello che l'anno fatto pagare) credo che sia il peggiore esistente sul mercato
mi chiedo se sulla 508 abbiano usato lo stesso clima se così fosse sono propio dei masochisti
questo naturalmente è un parere personale derivante dall'esperienza avuta con il clima della 407
Purtroppo sono assolutamente d'accordo con micio. Secondo me è una delle poche pecche della nostra splendid auto. l'impianto di condizionamento è sottodimensionato sia per potenza che per portata d'aria. Basta salire su un'auto di categoria uguale per rendersene conto. Forse l'impianto potrebbe andare bene per una macchina più piccola. Cosiderando l'abitacolo e le ampie superficie vetrate, l'impianto dovrebbe essere più performante.
Poi la storia dell'indice di confort è opinabile. Io ho sempre l'auto parcheggiata al sole

, quando salgo e metto in moto voglio che sia fresca nel minor tempo possibile, possibilmente prima di iniziare a sudare come una fontana. Invece salgo, apro i finestrini, dopo un 1 o 2 km chiudo i finestrini, attivo il ricircolo, dirigo le bocchette dove voglio io, smisto i flussi come voglio io, poi dopo un po' disattivo il ricircolo, asbbasso ancora l'indice di confort e se va tutto bene dopo 10 km comincia ad abbassarsi la temperatura dell'abitacolo, nel frattempo sono già sudato, con pantaloni e maglietta bagnati. Ma vi sembra che faccia bene l'aria fredda sui vestiti bagnati?

Questo è il funzionamento di un'impianto automatico?
Il bello è che il mio tragitto è finito, visto che tutti i miei spostamenti della giornata sono di 10/12 km al colpo.
Ma non è finita, se il tragitto dura diverse ore e si avvicina la sera bisogna alzare l'indice di confort per non iniziare ad avere freddo. Un mio amico ha una focus di 7/8 anni fa, parcheggiata al sole accanto alla mia. Quando salgo con lui, dopo due minuti se ha il conzionatore in automatico stai già bene, se lo mette in manuale addirittura ti devi mettere il cappotto
Devo ammettere che in determinate condizioni funziona bene: d'inverno i vetri non si appannano mai, l'abitacolo si scalda abbastanza velocemente, il caldo si diffonde senza che te ne accorgi, i flussi non sono fastidiosi e la ventola è silenziosa.
fuziona bene anche in primavera e in autunno, quando non fa troppo caldo e anche in estate, a parte che la macchina sia parcheggiata all'ombra. E' vero, in questo caso si apprezza il benessere progressivo del climatizzatore che non ti butta in faccia l'aria gelida. Alla fine l'impianto non è proprio poi male ma gli manca la grinta che se serve nelle condizioni difficili.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line