PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Saltellamento cambio robotizzato

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
gionnipc
Peugeottista novello

Saltellamento cambio robotizzato

Messaggio da gionnipc »

da alcune settimana sto avendo un po di satellamenti durante il cambio marce.
Non sono riuscito ad inquadrare del tutto il fenomeno ma vorrei sapere se qualcun altro si è imbattuto con un problema analogo.
Il fenomeno si presenta tra il cambio dalla 3º alla 4º marcia, saltella un paio di volte ma poi, salendo poi di giri tutto è OK.
Ho ipotizzato che sia dovuto dal fatto che, a cambio automatico inserito, i numeri di giri a cui la macchina effetua il cambio sono un po bassi.
Ho provato con cambio marcia manuale, cambiando a regimi piu alti, e mi sembra che il fenomeno non si presenti.
Prima di andare in concessionaria vorrei circoscrivere il problema e non vorrei essere tacciato come un "maniaco "dell'auto.

Grazie, Giovanni
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Re: Saltellamento cambio robotizzato

Messaggio da ALFONSO73 »

Finalmente uno che avverte il mio stesso problema. Allora domani passo in officina perché avverto il tuo stesso problema ma solo in fase di partenza; cioè quando mi fermo e riparto la macchina e' come se vibrasse un pochino, mi sembra che saltella. Più o meno fa cosi
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

spondabastarda
Peugeottista curioso

Messaggio da spondabastarda »

Anche la mia alle volte nel passaggio fra la 3a e la 4a ha un' "indecisione" sale leggermente di giri dopo di che effettua la cambiata come se non fosse sincronizzato bene lo stacco della frizione con l'inserimento della marcia.
L'ho segnalato in officina e mi ha detto che ovviamente a nessuno e mai successo e che si può rifare la mappatura della centralina rileggendo tutti i sensori??? Inoltre ne parlano come un'operazione a cuoare aperto che può avere esiti incerti....
Di fatto il problema non è molto fastidioso si avverte appena non sò se insistere per il controllo o meno
508 SW e-HDI Start&Stop Business

gionnipc
Peugeottista novello

Messaggio da gionnipc »

Ieri ho effettuato l'aggiornamento del "calcolatore" come viene chiamato in officina.
Sembra che il saltellamento sia scomparso. Vi darò un risposta definitiva dopo averla guidata un po di più.
Mi hanno confermato che il richiamo è solo per le auto S&S; il non aggiornamento protebbe causare inconvenienti durante la marcia, ma non hanno saputo dirmi di piu.
Se Peugeot fa un richiamo però qualche problema, da non trascurare, qualcuno l'ho ha avuto.

Ciao

72Claudio
Peugeottista novello

Messaggio da 72Claudio »

gionnipc ha scritto:Ieri ho effettuato l'aggiornamento del "calcolatore" come viene chiamato in officina.
Sembra che il saltellamento sia scomparso. Vi darò un risposta definitiva dopo averla guidata un po di più.
Mi hanno confermato che il richiamo è solo per le auto S&S; il non aggiornamento protebbe causare inconvenienti durante la marcia, ma non hanno saputo dirmi di piu.
Se Peugeot fa un richiamo però qualche problema, da non trascurare, qualcuno l'ho ha avuto.

Ciao
Ciao Gionnipc,

ma ti ha avvisato il conce di questo richiamo, perchè a me non hanno detto niente...

Sarà il caso di passare in Peugeot.
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

spondabastarda
Peugeottista curioso

Messaggio da spondabastarda »

Ciao a tutti portata in officina per aggiornamenti vari RT6 e cambio mi hanno confermato la presenza di un aggiornamento firmware al cambio.
Dopo l'intervento ( sono passati pochi gg) non avverto più il problema.
508 SW e-HDI Start&Stop Business

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Ciao scusami. Ti fai dire che tipo di aggiornamento e'? Il calcolatore era riferito,allo start e stop e non al cambio. Mi faresti questa cortesia?
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

gionnipc
Peugeottista novello

Messaggio da gionnipc »

ho provato a chiedere piu di una volta in che cosa consistesse l'aggiornamento ma mi hanno sempre dato risposte vaghe, non credo che gli opratori della mia concessionara siano informati sui dettagli, trattano la cosa con un po di superficialità. Non avevano nemmeno intenzione di rilasciare una ricevuta che attestasse l'intervento.... che non ho ancora avuto.. devo andarla a ritirare.
Ad ogni modo loro devono fare il richiamo per lo start&stop, se poi questo puo portare giovamento anche al cambio robotizzato non e' detto.
Devo dire però che il problema che avevo e' scomparso quasi del tutto, mi e' capitato solo una volta.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Controllate se ci sono campagne di richiami per quel cambio
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=BD" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualora ci fossero annotatevi il codice di tutti i richiami e presentatevi in officina.
Se venissero giù dal mondo delle nuvole, preparatevi ad un applauso ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Su una Citroen Gran Picasso CMP 6 avevo notato che aveva un anomalo anche se leggero saltellamento in retromarcia pigiando pochissimo l'acceleratore.
Provate anche voi poiché quello risultò essere un difetto molto comune a quei cambi. ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

ESATTO, ALLORA IO PIGIANDO PIANO L'ACCELERATORE CON LA PRIMA INSERITA HO UN SALTELLAMENTO. SAI SE CI SONO SOLUZIONI?

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Chiedo scusa , ho scritto in maiuscolo. Perdonatemi.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ALFONSO73 ha scritto:ESATTO, ALLORA IO PIGIANDO PIANO L'ACCELERATORE CON LA PRIMA INSERITA HO UN SALTELLAMENTO. SAI SE CI SONO SOLUZIONI?
Se vuoi provare a leggere qualcosa qui
http://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”