PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

piccola curiosità

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: piccola curiosità

Messaggio da Endtyme »

Calma ragazzi... è giusto rispondere a chi chiede consiglio senza sfottere, anche se possono sembrare domande assurde. ;-)
Tecnicamente, cambiare senza frizione è possibile: se fai una ricerca su google o su youtube vedi centinaia di "tutorial" che ne parlano.
Il problema è che devi essere in grado di farlo correttamente, altrimenti rischi di fare danni a lungo andare e, a meno che tu non corra in pista, è una pratica inutile alla fine.
L'unico vantaggio è l'esperienza che accumuli nel conoscere bene il tuo mezzo meccanicamente e nel sincronizzarti.

Però, onestamente, visto il costo della vita al giorno d'oggi, io eviterei di farlo sul mio mezzo... lo facevo qualche volta su quelli aziendali! :mrgreen:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

[-EndTymE-] ha scritto:Calma ragazzi... è giusto rispondere a chi chiede consiglio senza sfottere, anche se possono sembrare domande assurde. ;-)
Tecnicamente, cambiare senza frizione è possibile: se fai una ricerca su google o su youtube vedi centinaia di "tutorial" che ne parlano.
Il problema è che devi essere in grado di farlo correttamente, altrimenti rischi di fare danni a lungo andare e, a meno che tu non corra in pista, è una pratica inutile alla fine.
L'unico vantaggio è l'esperienza che accumuli nel conoscere bene il tuo mezzo meccanicamente e nel sincronizzarti.

Però, onestamente, visto il costo della vita al giorno d'oggi, io eviterei di farlo sul mio mezzo... lo facevo qualche volta su quelli aziendali! :mrgreen:
ok grazie mille ;-) .. finalmente ho ricevuto una risposta chiara e inerente alla domanda...
eccola:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36019
asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma

dariozo
Peugeottista veterano

Messaggio da dariozo »

rita ha scritto:
dariozo ha scritto:
tommy88 ha scritto:..forse era meglio se questo post non lo aprivi ;) in qualunque caso è una cosa che non va fatta per la durata dei componenti..
forse era meglio se ti facevi gli affari tuoi allora!! ma come ragioni.. .

Come vedi questo post l'ho editato...nessuno ha usato volgarità nei tuoi confronti...si può discutere senza usare volgarità non credi? ;-) ...poi i sapientoni di cui parli tu forse e dico forse hanno un pò di esperienza di te e si possono permettere di dire certe cose...per quanto riguarda la frase " chi ti ha dato la patente" , se ci guardi, è seguita da un sorriso che voleva ironizzare sulla cosa, credo se fosse stata intenzionale e da rimprovero non sarebbe stato così :salute:

il ragazzo che mi ha provocato per due volte è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. io avevo chiesto una domanda di tipo tecnico e per tutto il post non ho ricevuto nessuna risposta di tipo tecnico, ma solo risposte come " se c'è ci sarà un motivo" oppure i vari "nono tranquillo " (ironici), e per finire tu, che non essendo interessata alla questione, hai definito un mio dubbio INUTILE, visto che a tuo parere "ho meno esperienza di voi". probabilmente lo stemma vi ha un pò confuso e siete diventati tutti leoni da tastiera che poi dal vivo :dog: . la prossima volta ke mi verrà un'idea così stupida da pubblicare un post su questo forum ti contatterò così mi fai sapere se il livello di "utilità" dello stesso è abbastanza elevato da permetterne la pubblicazione.
eccola:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36019
asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma asroma

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

[-EndTymE-] ha scritto:Tecnicamente, cambiare senza frizione è possibile: se fai una ricerca su google o su youtube vedi centinaia di "tutorial" che ne parlano.
Concordo con End, può essere un buon esercizio pratico, utile nei momenti di emergenza (per esempio, ti si rompe il filo della frizione mentre sei a chissà quanti chilometri da casa) ma inutile e dannoso se fatto quotidianamente senza una reale necessità.
Io francamente eviterei di "imparare" questa tecnica sulla mia auto, il tempo di imparare bene la tecnica ed il cambio è bello fritto.

rita
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rita »

dariozo ha scritto:
rita ha scritto:
dariozo ha scritto:
tommy88 ha scritto:..forse era meglio se questo post non lo aprivi ;) in qualunque caso è una cosa che non va fatta per la durata dei componenti..
forse era meglio se ti facevi gli affari tuoi allora!! ma come ragioni.. .

Come vedi questo post l'ho editato...nessuno ha usato volgarità nei tuoi confronti...si può discutere senza usare volgarità non credi? ;-) ...poi i sapientoni di cui parli tu forse e dico forse hanno un pò di esperienza di te e si possono permettere di dire certe cose...per quanto riguarda la frase " chi ti ha dato la patente" , se ci guardi, è seguita da un sorriso che voleva ironizzare sulla cosa, credo se fosse stata intenzionale e da rimprovero non sarebbe stato così :salute:

il ragazzo che mi ha provocato per due volte è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. io avevo chiesto una domanda di tipo tecnico e per tutto il post non ho ricevuto nessuna risposta di tipo tecnico, ma solo risposte come " se c'è ci sarà un motivo" oppure i vari "nono tranquillo " (ironici), e per finire tu, che non essendo interessata alla questione, hai definito un mio dubbio INUTILE, visto che a tuo parere "ho meno esperienza di voi". probabilmente lo stemma vi ha un pò confuso e siete diventati tutti leoni da tastiera che poi dal vivo :dog: . la prossima volta ke mi verrà un'idea così stupida da pubblicare un post su questo forum ti contatterò così mi fai sapere se il livello di "utilità" dello stesso è abbastanza elevato da permetterne la pubblicazione.

Puoi avere anche ragione sull'aspetto tecnico...ma hai dimenticato una cosa
a) io ho una 107 e credo che tutti gli argomenti in questa sezione mi interessino
b) ti ricordo che hai usato un linguaggio volgare che appena ho letto ho editato immediatamente ...poi noi saremmo i leoni da tastiera??? Può essere ma se non altro siamo educati l'uno con l'altro
c) se vuoi contattarmi sull'utilità dell'argomento ben venga ;-)
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Beh guarda tranquillo che non è mio intento "sfotterti" solo che gia più di qualche volta sono stati aperti post "ridicoli" per chiedere cose che ti fanno venire in mente chi ti ha dato la patente..ripeto certe cose le puoi fare a tuo rischio/pericolo..non ho letto le offese,e sicuramente non è un buon modo di presentarsi offendendo..non ho offeso nessuno e sicuramente non sono uno che scappa..se poi vuoi vuoi basarti su uno stemma calcistico fallo pure..sono tifoso ma non sono di sicuro uno che si accanisce contro un romanista ;) (mi scaglierei contro altri colori..)
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Torna a “107 - Generale”