PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sarebbe bello...

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
steverm
Peugeottista D.O.C.

sarebbe bello...

Messaggio da steverm »

se la Peugeot (ma non solo) avesse un servizio di suggerimenti per migliorare il software dell'auto dal momento che grazie a quest'ultimo molte funzioni dell'auto sono direttamente pilotabili informaticamente senza modifiche elettromeccaniche :wink:
Ad esempio io ne avrei una che riguarda la climatizzazione.
Ho notato (correggetemi se sbaglio) che non è possibile attivare alucne funzioni come ventilazione e/o reciclo senza attivare anche il climatizzatore. Quindi o si attiva il climatizzatore (consumando maggior gasolio) o si lascia tutto spento. Nell'auto che avevo prima invece si poteva spegnere il climatizzatore automatico pur lasciando attivo il ventilatore e/o il reciclo dell'abitacolo. Questo risultava utile nei periodi primaverili o autunnali (o anche in questi giorni di temperature fresche la mattina prestissimo e la sera tardi ovvero quando uso io l'auto per andare a lavoro) quando per risparmiare carburante non è necessario accendere il clima ma basta una leggera ventilazione per avere un sollievo.
Anche d'inverno quando faceva freddo potevo decidere (se non c'era una forte umidità o dopo averla eliminata sui vetri con il clima) di tenere acceso solo il riscaldamento ventilato mentre con la 407 temo non sia possibile.
E che dire del reciclo (o meglio a me basterebbe la chiusura della bocchetta) senza attivare il clima quando non c'è bisogno dal momento che 100Km in mezzo al traffico al giorno impongono causa puzze la bocchetta chiusa praticamente tutto l'anno ?
Sai quanto gasolio risparmiato!!!! :wink: :wink: :wink:
Basterebbero piccoli ritocchi al software :wink:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

daniele
Peugeottista novello

Messaggio da daniele »

In realtà, è possibile attivare la ventilazione senza climatizzazione (l'ho 'scoperto' anch'io su questo forum :oops: ): devi andare nel menù, alla voce climatizzatore, e disattivare appunto il clima. Tutto qui.
Per il ricircolo, confesso che anch'io non riesco ad attivarlo a climatizzatore spento e piacerebbe anche a me, se fosse possibile. Come in passsato, attendo lumi da chi sa usare la 407 meglio di me !
daniele
407sw 2.0HDi Exe cambio manuale

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

[quote="daniele"]In realtà, è possibile attivare la ventilazione senza climatizzazione (l'ho 'scoperto' anch'io su questo forum :oops: ): devi andare nel menù, alla voce climatizzatore, e disattivare appunto il clima.

Grazie, non lo sapevo (in questo forum c'è sempre da imparare :lol: )...ma è comunque una operazione scomoda...ti faccio l'esempio di oggi: Roma ore 6,30, prendo l'auto parcheggiata in strada: completamente colma di brina...accendo sbrinatore e climatizzatore, dopo un paio di minuti parto ma ancora i vetri laterali sono opachi...poi dopo un pò, tolta l'umidità notturna (dentro e fuori), spengo tutto (visto che c'erano 17 gradi) ma se avessi avuto un po' di ventilazione non si sarebbe riformato quel velo di umidità ai bordi dei vetri.
Se avessi dovuto usare i menù sarebbe stato scomodissimo e magari pure pericoloso in movimento. :cry:

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Davvero? A me risultava che con l'opzione disattiva climatizzazione, si fermava tutto, come mettere in off con la rotellina. Ma lo fa da sempre o solo con l'ultimo aggiornamento? Da quando me l'hannop aggiornato non l'ho porvata sta cosa.
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

PippoPD
Peugeottista veterano

Messaggio da PippoPD »

no no, confermo, mettento disattiva A/C, disattivi solo la pompa dell'aria condizionata, tutto il resto continua ad andare perfettamente... quindi, non capisco cosa ci sia che non va..

Per Stevern, non occorre entrare in chissà quale menù.. dalla schermata "clima" premi la rotellina centrale e hai subito quest'opzione!! :wink:
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

PippoPD ha scritto:no no, confermo, mettento disattiva A/C, disattivi solo la pompa dell'aria condizionata, tutto il resto continua ad andare perfettamente... quindi, non capisco cosa ci sia che non va..

Per Stevern, non occorre entrare in chissà quale menù.. dalla schermata "clima" premi la rotellina centrale e hai subito quest'opzione!! :wink:

daniele
Peugeottista novello

Messaggio da daniele »

e per il ricircolo ? è possibile attivarlo senza attivare la ventilazione o almeno senza attivare il clima ? grazie a tutti
daniele

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

daniele ha scritto:e per il ricircolo ? è possibile attivarlo senza attivare la ventilazione o almeno senza attivare il clima ? grazie a tutti
Se spegni la ventola, con il clima accoso o no, in automatico va in funziona il ricircolo, non fa entrare aria dall'esterno. Ma se spegni il clima puoi sempre mettere il ricircolo, funziona. Non puoi fare una cosa, forzare l'aria esterna sensa la ventola accesa. Prova a spegnere la ventola e metere la forzatura d'aria esterna, vedrai che la ventola un pò parte.
408

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Ho appena provato, in effetti si spegne l'aria condizionata (la pompa del clima) e appare la scritta che l'A/C è spento.
Ma vi garantisco che prima nn me lo faceva, sono sicuro che quando nel menù clima selezionavo l'arresto del climatizzatore mi spegneva tutto.
Infatti dopo che lo provai nn l'ho + usato perchè nn mi serviva niente così.
Non è che qualcuno che l'ha presa anche lui fra le prime uscite e nn ha aggiornato mai il BSI può provare?
Grazie.
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

daniele
Peugeottista novello

Messaggio da daniele »

at-pro ha scritto:
daniele ha scritto:e per il ricircolo ? è possibile attivarlo senza attivare la ventilazione o almeno senza attivare il clima ? grazie a tutti
Se spegni la ventola, con il clima accoso o no, in automatico va in funziona il ricircolo, non fa entrare aria dall'esterno. Ma se spegni il clima puoi sempre mettere il ricircolo, funziona. Non puoi fare una cosa, forzare l'aria esterna sensa la ventola accesa. Prova a spegnere la ventola e metere la forzatura d'aria esterna, vedrai che la ventola un pò parte.
perdonami, at-pro, ma temo di non aver capito (so' un po' zuccone): tu dici che se imposto il clima su "A/C Off" e poi schiaccio il pulsantozzo del ricircolo, questo non riaccende automaticamente il clima ? mi sembrava di averlo fatto, ma con inevitabile riattivazione del clima; ci riprovo appena la Peugeot mi restituisce la macchina (gli ho detto di tenersela anche due settimane, se serve, ma di restituirmela col problema FAP definitivamente risolto; ci credo poco, vedi i miei altri post, ma intanto non so più nulla della 407).
grazie per le spiegazioni, ciao
daniele

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

daniele ha scritto: perdonami, at-pro, ma temo di non aver capito (so' un po' zuccone): tu dici che se imposto il clima su "A/C Off" e poi schiaccio il pulsantozzo del ricircolo, questo non riaccende automaticamente il clima ? mi sembrava di averlo fatto, ma con inevitabile riattivazione del clima; ci riprovo appena la Peugeot mi restituisce la macchina (gli ho detto di tenersela anche due settimane, se serve, ma di restituirmela col problema FAP definitivamente risolto; ci credo poco, vedi i miei altri post, ma intanto non so più nulla della 407).
grazie per le spiegazioni, ciao
Si, tu premi il tasto del menù e spegni il clima, per riaccenderlo devi o premere il bottone auto, oppure andare nel menù e riaccendere il clima. Tutte le operazioni che fai ora, spegnere la ventola, ricliclare aria e forzare quella esterna ti vengono fatte, ma sensa riaccendere il clima. Solo se tu spegni la ventola, poi imposti ricircolo o aria forzata esterna, ti riaccende la ventola mettendola a 1. Questo perchè se tu spegni la ventola in automatico imposto il ricircolo.
408

PippoPD
Peugeottista veterano

Messaggio da PippoPD »

Per GNOMOPOL, guarda, io ho una delle prime 407 prodotte.. immatricolata 24/05/2004, conme BSI ho la 5.98(dovremmo essere arrivati alla 7.09) e ti assicuro che a me ha sempre funzionato così... :roll:
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Confermo e ringrazio.
Spegnere il clima (AC/OFF) è semplice e veloce dal "menù" poichè è l'unica opzione.
Col il clima spento si puo' utilizzare il ricircolo e/o la ventilazione semplice.
Il climatizzatore è riattivabile (ho fatto le prove) in quattro modi diversi:
1) tramite Menù
2) tramite il pulsante "Auto"
3) settando la temperatura a "LO"
4) premendo il pulsante di brinamento vetro anteriore

Torna a “407 - Generale”