PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Versione software cambio robotizzato

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

baronebirra
Peugeottista appassionato

Versione software cambio robotizzato

Messaggio da baronebirra »

Quesito veloce veloce...
1) è possibile sapere (senza recarsi in officina) quale versione del software di gestione del cambio robotizzato è "installata" sulla propria vettura e se ne esiste una più aggiornata?
2) se non fosse possibile trovare il suddetto dato in autonomia, è possibile farselo dare in officina?
3) se risultasse installata una versione superata, è possibile farsela aggiornare in garanzia (o quanto costerebbe?)?

Chiedo ciò perché, a mio avviso, il software che gestisce la cambiata sulla mia vettura presenta qualche bug che da programmatore non avrei mai lasciato nella versione definitiva!
Premesso che in linea generale ne son contento, odio il fatto che in A (non S) la gestione della scalata da 2 a 1 è, a dir poco, imbarazzante: spesso la vettura rimane in 2 fino quasi a fermarsi salvo scalare in 1 alla conseguente riaccellerata; tale situazione è molto frequente, quando ci si approccia ad una rotonda o ad un "dare precedenza"... il risultato è pessimo: contraccolpo, mancata erogazione di potenza nel momento in cui serve di più (ad esempio col muso già dentro la rotonda), mini-colpo di frusta e conseguenti imprecazioni (quest'ultime sono soggettive). In più il colpo che si sente fa anche pensare che, in tale situazione, la frizione stacchi&riattacchi più rapidamente della scalata stessa, per cui gli ingranaggi del cambio cozzano tra loro quando non ancora perfettamente sincronizzati.

In S, peraltro, non si comporta così: mantiene la 2 ed accelera senza problemi anche da 1000 giri, cosa tutt'altro che strana considerando la coppia e l'elasticità del nostro motore. Però la gestione S delle marce alte non mi piace e non è che posso stare a commutare da A ad S ogni volta che scendo sotto la 3...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

sebax.sr
Peugeottista curioso

Re: Versione software cambio robotizzato

Messaggio da sebax.sr »

ciao,
post interessante, pensi che il software che gestisce il cambio sia separato dal software generale della centralina?
Se fosse un firmware unico si potrebbe chiedere, a chi in possesso di inferfaccia odb, di leggerne la versione.
308 HDi 93 cv Active grigio hurricane

baronebirra

sebax.sr ha scritto:ciao,
post interessante, pensi che il software che gestisce il cambio sia separato dal software generale della centralina?
Se fosse un firmware unico si potrebbe chiedere, a chi in possesso di inferfaccia odb, di leggerne la versione.
In effetti non ne ho idea. Però, a logica, dovrebbe essere un software separato, considerato che a parità di motore, la vettura può montare il cambio robotizzato o quello manuale...

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

baronebirra ha scritto: ...
Chiedo ciò perché, a mio avviso, il software che gestisce la cambiata sulla mia vettura presenta qualche bug che da programmatore non avrei mai lasciato nella versione definitiva!
Premesso che in linea generale ne son contento, odio il fatto che in A (non S) la gestione della scalata da 2 a 1 è, a dir poco, imbarazzante: spesso la vettura rimane in 2 fino quasi a fermarsi salvo scalare in 1 alla conseguente riaccellerata; tale situazione è molto frequente, quando ci si approccia ad una rotonda o ad un "dare precedenza"... il risultato è pessimo: contraccolpo, mancata erogazione di potenza nel momento in cui serve di più (ad esempio col muso già dentro la rotonda), mini-colpo di frusta e conseguenti imprecazioni (quest'ultime sono soggettive).
...
Lo stesso comportamento della mia. Sono a 5000 Km ed ho imparato a prevenire quel comportamento.
In genere do un tocco al pad di sinistra in modo da passare manualmente in prima marcia ed evitare il problema.

Sicuramente il software di gestione del cambio può essere migliorato ma non lo ritengo un problema tanto grave da farmi correre in concessionaria (per me sono 80 km per andare, 80 per tornare ed una giornata persa) Spero che quando sarò ai 20000 vi sia qualche aggiornamento in modo da farmelo installare in concomitanza col tagliando.

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Ciao, non avendo visto questo post ieri ne ho aperto uno simile. Identico problema che riscontro dopo i primi 4.000km. Personalmente lo ritengo un problema non da poco, visto che mi ha fatto sfiorare l'incidente almeno 3 volte. Chiedo ad alexdb conferma di quanto scritto: a bassa velocità dalla seconda ti fa scalare in 1a con il pad al volante? Perchè a me non lo permette per quanto io tenti la cambiata mi lascia in seconda..
308 e-hdi allure con cambio robotizzato grigio Thorium

baronebirra

Luca308 ha scritto:[...]
a bassa velocità dalla seconda ti fa scalare in 1a con il pad al volante? Perchè a me non lo permette per quanto io tenti la cambiata mi lascia in seconda..
Paradossalmente muovendo la leva invece scala senza impuntarsi, mentre col pad al volante solo se sei praticamente fermo... mistero della fede. Cmq non è un comportamento normale, oppure non è normale il programmatore... solo che non sono ancora andato in officina a chiedere, attendo la prima occasione "programmata" per farlo.

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Anche io sto aspettando ma penso che a breve un salto lo farò.... In caso di notizie interessanti condividerò su questo post...

baronebirra

Luca308 ha scritto:Anche io sto aspettando ma penso che a breve un salto lo farò.... In caso di notizie interessanti condividerò su questo post...
:thanks:

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

Luca308 ha scritto:Ciao, non avendo visto questo post ieri ne ho aperto uno simile. Identico problema che riscontro dopo i primi 4.000km. Personalmente lo ritengo un problema non da poco, visto che mi ha fatto sfiorare l'incidente almeno 3 volte. Chiedo ad alexdb conferma di quanto scritto: a bassa velocità dalla seconda ti fa scalare in 1a con il pad al volante? Perchè a me non lo permette per quanto io tenti la cambiata mi lascia in seconda..
Non sempre! molto dipende dal numero di giri.
Per me è diventata un'abitudine: scalo, se non me lo fa fare invece di accelerare, freno... quando entra la prima accelero.
Spesso mi ritrovo a dovermi fermare da solo ad incroci dove potrei anche non farlo con annesse imprecazioni di chi è dietro di me.
Proprio ieri ho sentito una cara dolce signorac che mi seguiva chiedermi ad alta voce chi ca..o avessi preso la patente (fa caldo e con i finestri aperti si riesce ad apprezzare tutto ciò che le persone intorno a noi dicono :D )

E' chiaro che non è un bel comportamento (quello del cambio intendo; la signora era pienamente comprensibile :D )
Comunque è gestibile.
Spero che per il mio primo tagliando sia disponibile un aggiornamento del software del cambio.

baronebirra

alexdb ha scritto:
Luca308 ha scritto:[...]
Spero che per il mio primo tagliando sia disponibile un aggiornamento del software del cambio.
Nel frattempo (anche io attendo il tagliando), a mio avviso in S la differente logica più "aggressiva" previene in gran parte questo "difetto", in quanto scala in prima più spesso, rallentando. Talvolta, infatti, se so di percorrere una strada con diverse rotonde (sul tragitto casa lavoro c'è un tratto con 4 rotonde in meno di un km, roba da pazzi...) inserisco preventivamente la S oppure passo in manuale puro, salvo poi tornare in A (non S) dalla 3 in su, altrimenti la sesta me la inserisce a 100 mt dal garage di casa, forse! :D

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Solo che diventa un tipo di guida completamente diverso dalla norma. Con un manuale normale mai mi sognerei di scalare in prima (ancora in movimento) e poi affrontare la rotonda, o peggio ancora fermarmi (se non necessario) poi scalare in prima e andare. Trovo che uno strumento pensato per migliorare il confort di guida vada in queste situazioni a peggiorarlo

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

Ragazzi oggi mi sono reso conto di una cosa....
Arrivando all'incrocio, e buttando giù una bella frenata decisa, il software del cambio interpreta il gesto come la necessità di una guida più aggressiva e lavora come se fosse in modalità sport (un po come succede quando si accelera in modo deciso), per cui inserisce la prima anche se non si è completamente fermi potendo poi ridare gas e ripartire.

Unico problema: se c'avete qualcuno dietro vi tampona sicuro!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aspetto con ansia un aggiornamento!

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Salve
io ho posto esattamente lo stesso quesito tempo fa.
Già chiesto in officina ai tempi e un mese fa al primo tagliando.
Nessun aggiornamento all'orizzonte purtroppo.

Il punto è che se uno vuole agire manualmente con le alette e mettere la prima non obbedisce la putta... è un po' come Hall il computer di "2001: odissea nello spazio" che sto guardando in questo momento.
L'unico consiglio che posso darti, che ho imparato da uno in questo forum, magari per quando sei in zone con molto traffico metti sul sequenziale manuale modalità sport.

Giorgio

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Potrebbe essere che l'hanno fatto apposta così per preservare la durata.
Si vede che succedeva qualcosa a lungo andare.

Giorgio

baronebirra

giorgio8 ha scritto:Potrebbe essere che l'hanno fatto apposta così per preservare la durata.
Si vede che succedeva qualcosa a lungo andare.

Giorgio
Non credo, personalmente propendo per una programmazione fatta male per un paio di motivi:

1) in S funziona correttamente: scala in 1 quando è il momento.

2) la tua teoria troverebbe giustificazione nell'evitare che il sistema inserisca la 1 troppo spesso, tant'è che con la coppia del ns motore la 2 sarebbe sufficiente (visto che quando si impunta è perché non ci si è fermati del tutto, come accade regolarmente entrando nelle rotonde)... nella realtà però la scalata in 1 viene effettuata non appena si preme l'acceleratore, dopo meno di un metro di avanzamento, per cui non si ottiene alcun risparmio di frizione/cambio e si rischia solamente di vedersi un'auto entrare nella propria portiera.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”