PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con 18".... altre opinioni?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Clicky
Peugeottista appassionato

Problemi con 18".... altre opinioni?

Messaggio da Clicky »

Ciao ragazzi, avevo già postato la volontà di montare dei cerchi da 18" sulla mia 1.6HDI SW 90CV e mi è stato detto che è quasi impossibile che mamma Peugeot sia così benevola da rilasciare il nulla osta. La settimana scorsa però ho incontrato un tipo, che lavora non distante da me e quindi abbiamo l'auto nello stesso parcheggio, che ha la 2.0 HDI da 110 e i cerchi da 18" ma continua ad avere problemi di convergenza..... Il suo gommista di fiducia (che poi in seguito ho scoperto che è anche il mio :roll: ) gli ha detto che sono proprio i cerchi che a c ausa della dimensione "starano" la convergenza. Lui ha fatto montare al momento dell'ordine anche l'assetto originale della casa e poi gli ha aggiunto i distanziali.
Qualcuno di voi ha avuto dei problemi simili?
Vi ho posto questa domanda perchè sono venuto a conoscenza che alcuni personaggi (non chiedetemi come fanno) riescono a farsi omologare quasi qualsiasi tipo di cerchi ma prima vorrei sapere qualche opinione in merito al problema che vi ho descritto.
307 SW HDI 1.6 90CV Blu di china
Tessera N°179

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

I 18" non "starano" di certo la convergenza... la convergenza la possono
rovinare buche, impatti e usura oppure problemi di diffettosita' degli organi
delle sospensioni! Pero' forse capisco cosa intenda, quando avevo su l'assetto
KW e distanziali la macchina era sensibilissima ad ogni piu' piccola inclinazione
della strada e questo mi faceva credere di avere gli angoli dell'assetto sballati!

Certo da quello che ho potuto verificare la 307 ha un telaio un po' "delicato"
modifiche come quelle citate se non fatte con arte rischiano di stravolgerla
e farla comportare male, ad esempio i distanziali ti consiglio caldamente di
scordarteli!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Dubito sia colpa dei cerchi da 18"...

se conosci un modo per omologarli fammi sapere che così passo ai 225/45/17

...ho già contattato varie aziende ma nessuna tratta peggiò :evil:
Immagine

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

pienamente daccordo con Plutot!!!!
Cmq la tua auto con i cerchi da 18 non farebbe + di 150 km/h.. non ha sufficiente coppia e potenza per farli girare.. ti consumerebbe un disastro!!!!
Per il nulla osta, o si pagano onerose strade oppure sei una persona che conosce qualcuno di speciale. Ti consiglio vivamente di rinunciare cmq...
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Clicky

Messaggio da Clicky »

Gulfstream ha scritto:pienamente daccordo con Plutot!!!!
Cmq la tua auto con i cerchi da 18 non farebbe + di 150 km/h.. non ha sufficiente coppia e potenza per farli girare.. ti consumerebbe un disastro!!!!
Se sostituendo i cerchi con misure maggiori o minori la circonferenza di rotolamento non cambia perchè si dovrebbe penalizzare la velocità? :roll:
Ad ogni modo per quel che riguarda le prestazini del motore ci sto seriamente pensando :wink:
Tessera N°179

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

Clicky ha scritto: Se sostituendo i cerchi con misure maggiori o minori la circonferenza di rotolamento non cambia perchè si dovrebbe penalizzare la velocità?
per la velocità non so che dirti, ma in accelerazione perdi di brutto...ti rendi conto che dovresti mettere le 225 :shock: :shock: :wink: ?!?

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

gomme + larghe vuol dire maggiore resistenza d'attrito sia a terra sia aerodinamica. fai tu...
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Clicky

Messaggio da Clicky »

Adesso ci siamo! Con gomme più larghe lo so pure io che la macchina ha più aderenza ma meno velocità, ma non si possono montare delle 195 o 205 al massimo su dei 18"? Ovviamente bisognerà trovare qualcosa con la spalla adatta
Tessera N°179

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

Clicky ha scritto:Adesso ci siamo! Con gomme più larghe lo so pure io che la macchina ha più aderenza ma meno velocità, ma non si possono montare delle 195 o 205 al massimo su dei 18"? Ovviamente bisognerà trovare qualcosa con la spalla adatta
credo dipenda dal canale
se hai dei 18 con canale da 7 magari delle 205 le trovi (ma non sono sicuro)

nella vita si può fare tutto ma se vuoi mettere dei cerchi + grossi dovresti stare attento che il coefficiente di rotolamento venga rispettato...puoi trovare le equivalenze in questa tabella http://www.elaborare.com/htm/equivalenzeTABELLA.htm

se non sbaglio per passare l'omologazione negli altri paesi ci deve essere meno del 5% di differenza tra il coefficiente delle gomme originali con quelle che vorresti mettere :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Io son tentato a farmi omologare i 18", adesso devo vedere se mi conviene o meno, cmq il mio negozio di Tuning di fiducia riesce a farsi omologare altre misure alternative da qualcuno che conosce lui di Brescia, prezzo circa 800 € che se ne vanno tra pratiche e "aiutini" in motorizzazione, però poi bisogna comprare dei cerchi solamente da questo tizio che vende anche cerchi e altro...l'unico problema secondo noi (io, altri soci e il rivenditore Tuning) sta nel fatto di non avere il nullaosta da parte della casa costruttrice (Peugeot), che non influisce sui controlli della legge, le misure sono regolarmente scritte sulle libretto di circolazione ristampato nuovo presso la motorizzazione competente, ma di avere grane nel caso di incidenti gravi, magari con feriti fravi o morti, in cui vanno di mezzo le assicurazioni, che pur di non pagare vanno a cercare anche il filo di paglia incastrato tra le pastiglie per dare la colpa al guidatore di cattiva manutenzione del mezzo (per modo di dire)!!! per questo son dubbioso!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

800 euro + il costo dei cerchi + le gomme :shock: :shock: :shock

con quei soldi mi compro l'alettone e lo scarico sportivo compreso di collettori :lol:
secondo me non vale la pena una spesa del genere...poi ognuno spende i soldi come meglio crede, sia chiaro :wink: :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

dario81 ha scritto:800 euro + il costo dei cerchi + le gomme :shock: :shock: :shock

con quei soldi mi compro l'alettone e lo scarico sportivo compreso di collettori :lol:
secondo me non vale la pena una spesa del genere...poi ognuno spende i soldi come meglio crede, sia chiaro :wink: :wink:
lo so bene anchio, è una spesa ben pesante aggiungere 800 € all'acquisto di nuovi cerchi e gomme, però così va il mondo...finchè non modificheranno la legge come in Germania... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

jocko
Peugeottista curioso

Messaggio da jocko »

Ciao da come la so io c'è una ditta più o meno riconosciuta in italia (che poi passa tramite il tuv) che con 1000 euro ti omologa kit estetico e cerchi..

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

jocko ha scritto:Ciao da come la so io c'è una ditta più o meno riconosciuta in italia (che poi passa tramite il tuv) che con 1000 euro ti omologa kit estetico e cerchi..
grazie al cxxxo :shock:

ma il kit da quando va omologato ?!?

furia_furioso

Messaggio da furia_furioso »

Trovare delle gomme 18' con misure 195 e 205 è difficile se non impossibile secondo me. Ad esempio le Pirelli P zero rosso 205 17' sono la misura più piccola per quel tipo di gomma, poi si va a salire... :wink:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

Torna a “307 - Tuning”