Io proprio questa settimana dovrei montare i nuovi pneumatici.Ho girato alcuni gommisti (ho fatto il furbetto...lo so ) chiedendo consigli e diversi mi hanno indirizzato in primis le Michelin (ma sono costose) e poi una marca che non molti conoscono:le Nokian.
Ho fatto in giro su vari siti ed in effetti sembrano essere valide, un ottimo compromesso fra tenuta, confort e durata.
Le ho acquistate su gommadiretto e poi fatte arrivare ad un centro convenzionato.Il risparmio rispetto a comperarle dal gommista e farle montare dallo stesso è dell'ordine dei 130 euro, non poco.
Ti saprò dire qualcosa in merito appena le monto.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
camoscio ha scritto:ci siamo, consegnata oggi dopo che hanno fatto sostituire il display dalla peugeot, almeno ho un'altro anno di garanzia su questo.
Primi km mi sembra molto silenziosa, per i commenti attendo un po.
Intanto mi prendo avanti con una domanda, Voi quali copertoni mi consigliate tenuto conto che non cerco prestazioni ma confort e che faccio circa 10.000 km l'anno e quindi di solito non riesco mai a consumarli prima che diventino duri.
è silenziosa, con i copertoni originali ci ho fatto 90.000km mi sembra che fossero della dunlop, sui 70.000 hanno cominciato ad indurirsi e fare un pò di rumore ma mi sento di consigliarteli...
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio
Stavo valutando se mettere dei 4 stagioni come ad es. i vredestein quatrac visto che faccio pochi km e abito in una zona dove d'inverno è obbligatorio avere o le catene a bordo o pneumatici omologati neve. Qualcuno li ha provati su questa vettura ?
camoscio ha scritto:Stavo valutando se mettere dei 4 stagioni come ad es. i vredestein quatrac visto che faccio pochi km e abito in una zona dove d'inverno è obbligatorio avere o le catene a bordo o pneumatici omologati neve. Qualcuno li ha provati su questa vettura ?
No non li conosco, tuttavia reputo l'idea intelligente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
camoscio ha scritto:Stavo valutando se mettere dei 4 stagioni come ad es. i vredestein quatrac visto che faccio pochi km e abito in una zona dove d'inverno è obbligatorio avere o le catene a bordo o pneumatici omologati neve. Qualcuno li ha provati su questa vettura ?
Non ne ho sentito parlare bene sulle recensioni sulla rete delle 4 stagioni. Ma sono assimilabili alle m+s (mud+snow) ? con le 4 stagioni sei sicuro che si è legalemente esentati dall'obbligo delle catene o gomme invernali ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
Le quattro stagioni non sono considerate gomme invernali nel caso ci sia l'obbligo d'uso di quest'ultime . Se per risparmiare ti attrezzi con catene a bordo , va' bene comunque . Girare con le quattro stagioni d'inverno c'e' da stare sempre molto attenti , il 407 e' piuttosto pesante . Sui costi di gestione vorrei vedere se spendi piu' te' con il 1600 o io con il 2000 136cv , come gia' dicevo 15 km con un litro in autostrada a 130 km/h non sono molte le auto che li fanno.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
Per i consumi finora ho fatto solo 700km, 90% città su percorso casa/ufficio (2 km) e la media è di 17km litro, ho il piede molto leggero. In effetti schiacciando sull'acceleratore vedo che i consumi aumentano vertiginosamente.
Per le gomme da quanto ne so se sono omologate, appostite sigle + fiocco di neve, sono considerate a tutti gli effetti gomme da neve.
camoscio ha scritto:Per i consumi finora ho fatto solo 700km, 90% città su percorso casa/ufficio (2 km) e la media è di 17km litro, ho il piede molto leggero. In effetti schiacciando sull'acceleratore vedo che i consumi aumentano vertiginosamente.
Per le gomme da quanto ne so se sono omologate, appostite sigle + fiocco di neve, sono considerate a tutti gli effetti gomme da neve.
Se ci sono le sigle di omologazione va' bene . In ogni caso gomme invernali , cioe' da neve o pioggia , sono considerate tali e non quattro stagioni quindi con caratteristiche molto morbide , il che significa che appena la temperatura sale oltre i 7°C diventano molli con poca tenuta e poi le bruci molto rapidamente . Quindi deduco che stai parlando di gomme invernali , altrimenti dimmi perche' tutto il resto degli utenti europei utilizzano due treni di gomme nel corso dell'anno.
Capirai che una soluzione come questa sarebbe una rivoluzione nel campo dei pneumatici e gli utenti ne sarebbero piu' che contenti ,ti consiglio di assicurarti molto bene sulla questione onde evitare problemi con la polizia .
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
Ci sono vari motivi per i quali la maggioranza degli utenti usa 2 treni di gomme, te ne dico alcuni :
- Maggiori prestazioni
- Maggiore durata
- Minor costo
Ma nei casi come il mio, con 10.000 km annui, i due treni di gomme sarebbero da buttare via comunque dopo 3-4 anni anche se non consumate in quanto diventano dure e inutilizzabili, come saprai, buttando via oltre il 50% del pneumatico e quindi i motivi sopra citati per me non valgono anche perchè delle prestazioni non me ne faccio nulla.
Comunque non sono gomme invernali ma 4 stagioni, la cosa è diversa e non c'entra l'omologazione per il codice della strada.
Primi chilometri con le nuove Nokian ZG2 (estive).Per ora sono solo valutazioni positive.Confort molto buono, tenuta (specie sul bagnato) ottima, ed anche leggera diminuzione dei consumi.
Sicuramente rispetto alle Pirelli P7 sono più confortevoli, meno "dure", forse (anzi sicuramente) meno prestazionali ma per ora sono contento del cambio.
Vedrò la durata visto che con le Pirelli sono arrivato a 30000 chilometri (troppo pochi!).
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
camoscio ha scritto:Ci sono vari motivi per i quali la maggioranza degli utenti usa 2 treni di gomme, te ne dico alcuni :
- Maggiori prestazioni
- Maggiore durata
- Minor costo
Non dimenticare la maggior sicurezza in frenata , viene considerata in un buon 30% , cosa che confermo per esperienza ; ed anche una tenuta in curva da non sottovalutare . Questi due parametri non sono da sottostimare con la voce prestazioni .
Ma nei casi come il mio, con 10.000 km annui, i due treni di gomme sarebbero da buttare via comunque dopo 3-4 anni anche se non consumate in quanto diventano dure e inutilizzabili, come saprai, buttando via oltre il 50% del pneumatico e quindi i motivi sopra citati per me non valgono anche perchè delle prestazioni non me ne faccio nulla.
Comunque non sono gomme invernali ma 4 stagioni, la cosa è diversa e non c'entra l'omologazione per il codice della strada.
Visto che fai 10.000 km/anno il tuo ragionamento puo' essere accettato , per quanto riguarda le 4 stagioni intendevo dire che devi avere le catene a bordo , tutto qua' .
camoscio ha scritto:A quanto mi risulta le 4 stagioni che hanno il simbolo del fiocco di neve sono in regola e non serve avere catene a bordo.
Ti risulta male , per contraddistinguere le gomme da neve oppure dette anche termiche , ma correttamente classificate invernali , qua' in Europa deve assolutamente esserci la sigla M+S , alle volte accompagnata dal disegno di una montagna a tre punte . Qust'ultimo simbolo vale cosi' com'e' da solo esclusivamente nel mercato americano , qua' da noi assolutamente no'!!
3680-pneumatici-invernali-sigla-ms.jpg
Spero e mi auguro , che questo vi tolga ogni possibile dubbio .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VEDI LE CARATTERISTICHE
Vredestein - 155/70 R13 75T Quatrac 3
Produttore:
Vredestein
Gruppo di prodotti:
Veicolo – per tutte le stagioni
Pneumatico per tutto l'anno con ottime caratteristiche di guida in ogni condizione atmosferica. Eccellente sicurezza contro l'aquaplaning ed eccezionale trazione anche su strade innevate. La mescola in gomma speciale permette un'alta prestazione chilometrica.Provvisto di marcatura M+S e del fiocco di neve.
Spero e mi auguro , che questo vi tolga ogni possibile dubbio