Ciao a tutti, forse chiedo un'informazione su un'argomento gia discusso e ridiscusso...
Ho una 207 1.4 16v 88cv e con il costo della benzina alle stelle comincio a valutare l'opzione GPL....qualcuno ha mai provato l'installazione su questo motore?Perchè la mia paura è che cominci ad avere problemi motoristici prima di ammortizzare la spesa dell'impianto....Situazione tra l'altro gia vissuta in opel!!
Beh.. la convenienza o meno dipende da molti fattori, alcuni soggettivi altri puramente numerici, ma i fondamentali sono:
a) Quanti Km ha la tua auto?
b) Quanti Km fai ogni anno?
Prova a postare questi dati, così sapremo darti una valutazione più precisa...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
Ciao Nicck84 benvenuto, col gpl non hai un gran risparmio, purtroppo va man mano aumentando, adesso è a 90 centesimi se non erro, che auto avevi prima? Cmq prima di tutto devi andare da un installatore serio e scrupoloso che fa impianti da anni.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.
Tanti dicono che se si fanno pochi km non ne vale la pena...
Personalmente penso che tanti o pochi km il risparmio c'è lo stesso perché con un pieno di gpl spendo 30€ e faccio 470 km,un pieno di benza quanto costa?80€?sinceramente non lo so neanche...
I concessionari hanno cercato di vendere ad una mia amica la vs a benza perché all anno farà 10-12.000 km ma lei ha considerato il continuo aumento della benza e alla fine l ha presa gpl..
Poi diciamolo nella vita non si sa mai,si può fare pochi km come incominciare a farne abbastanza.. .
Un pieno di benzina costa più del doppio, ma si fanno anche molti più km, a gpl si risparmia un pochino di più rispetto al Diesel, la differenza è piccolissima però se l'auto va bene senza creare problemi, altrimenti se poi si conteggiano le spese di manutenzione, il risparmio va a diminuire ancora di più.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.
kikka84 ha scritto:Tanti dicono che se si fanno pochi km non ne vale la pena...
Personalmente penso che tanti o pochi km il risparmio c'è lo stesso perché con un pieno di gpl spendo 30€ e faccio 470 km,un pieno di benza quanto costa?80€?sinceramente non lo so neanche...
I concessionari hanno cercato di vendere ad una mia amica la vs a benza perché all anno farà 10-12.000 km ma lei ha considerato il continuo aumento della benza e alla fine l ha presa gpl..
Poi diciamolo nella vita non si sa mai,si può fare pochi km come incominciare a farne abbastanza.. .
Aspetta kikka, qua il discorso è diverso: un conto è acquistare un'auto nuova già trasformata (che con sconti vari alla fine l'impianto GPL non lo paghi) un'altro è trasformare un'auto che magari ha già su un bel po' di Km, quindi spenderci su 1500/2000€ e poi usarla poco... Va a finire che butti via la macchina prima di aver ammortizzato il costo in più dell'impianto...
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Dipende tutto da quanti km si percorrono annualmente, anche perchè il vero risparmio è quello che si ha dopo aver ammortizzato l'impianto.
Beh ho una media di 18000 km/anno...diciamo che giro abbastanza..soprattutto extraurbane e autostrada..e ora come ora comincia a rodermi di fare 80€ di pieno ogni volta!!!ho fatto qualche calcolo su vari siti e con il GPL si spende la metà rispetto alla benza...io la convenienza ce la vedo!xo non trovo nessuno che abbia già spremuto il motore che ho io a GPL....helppppp
18.000 km/anno? Beh... si, ci può anche stare ma... quanti km ha la tua auto?
Il punto è che con un litro di gpl non fai gli stessi km che fai con un litro di benzina quindi il risparmio è inferiore al 50% rispetto alla benzina.
Allora, partiamo dal presupposto che io sono fondamentalmente contrario a queste trasformazioni e quindi già a priori nel primo post ti avrei risposto NO senza nemmeno scrivere il perchè.
Analizzando obiettivamente la tua situazione rimango sempre della mia idea, ovvero NO non farlo, ma ti spiego anche il perchè:
Come dice giustamente l'amico Liuk85 con il GPL consumi praticamente il 50% in più rispetto alla benzina ovvero se a benzina fai i 15Km/l a GPL se fai i 10 puoi ritenerti fortunato. Quindi si, è vero, il prezzo al litro del GPL è la metà della benzina ma ne consumi di più e quindi se vuoi fare un confronto vero devi fare una proporzione ovvero se la benzina costa 1,90/l il GPL devi immaginarlo a 1,35/l.
L'impianto a GPL poi costa almeno 1500€ (se vuoi un lavoro fatto seriamente, altrimenti ne trovi anche a 800 ma... non sono cinesi ma poco ci manca) e a forza di 0,60€ di risparmio teorico ogni litro devi percorrere circa 25.000 o 30.000 Km prima di aver ammortizzato il costo dell'impianto, sempre che nel frattempo non si rompa nulla ed il GPL non aumenti ancora di più.
Così facendo arrivi già sui 100.000Km che per un 1.4 benzina cominciano ad essere tantini ed arrivano le grane: testa, cinghia, sedi valvole etc..
Qua finiscono le valutazioni oggettive ed iniziano quelle soggettive: con il GPL il motore si.... rilassa, avrai molta meno coppia e potenza a volte la macchina strattona, devi sempre avere cmq della benzina nel serbatoio ed ogni tanto farla girare con quella, ma queste alla fine sono chiacchere da bar...
Vuoi un consiglio: tienila così oppure, se proprio devi fare tanti Km valuta di darla indietro e prenderne un'altra diesel (anche non nuova) cercando di non spendere molto
Oggi il vero risparmio si ha soltanto col metano, ma l'auto la uccidi.