PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spurgo filtro gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ruggio
Peugeottista veterano

Spurgo filtro gasolio

Messaggio da Ruggio »

Ragazzi qualcuno sa come fare lo spurgo del filtro del gasolio?
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

aclued
Peugeottista curioso

Re: Spurgo filtro gasolio

Messaggio da aclued »

ma cosa intendi per spurgo filtro gasolio??

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

non serve farlo se hai sostituito oppure hai voluto scaricare il filtro dalla condensa tramite il rubinetto posto nella parte inferiore , per riempirlo basta pompare con la pompetta a mano che trovi sul lato sx del motore fino a quando non senti piu' che aspira gasolio dal serbatoio e la pompetta diventa piu' dura ,a quel punto puoi mettere in moto al massimo il motore singhiozzera' un po' o al massimo si spegne una volta ma al secondo avviamento e' tutto ok
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Ruggio
Peugeottista veterano

Messaggio da Ruggio »

no infatti vorrei farlo perchè sono passati 15000 km dalla sua sostituzione

Ruggio
Peugeottista veterano

Messaggio da Ruggio »

nessuno l'ha mai fatto o sa come si fa?

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

15000 KM sono pochi il filtro si cambia a 60000 non c'e' una vite di spurgo inoltre non serve a niente cio' che vuoi fare se l'auto e' ok .se vuoi puoi scaricare l'eventuale condensa come ti ho descritto nel precedente messaggio

Ruggio
Peugeottista veterano

Messaggio da Ruggio »

ma pochi per cosa?
e poi sul libretto dei tagliandi, nel tagliando A è riportato lo spurgo del filtro gasolio.

cercando su internet si evince che è un'operazione che si fa abitaulmente con le auto a gasolio, per eliminare l'acqua (forse la condensa che dici tu è questa) e la sporcizia varia che si accumula nel filtro col gasolio dei benzinai.

di certo male non fa, anzi, e il più è vedere dov'è lo spurgo.

la condensa che dici tu da dove la fai uscire?

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

c'e' un piccolo rubinetto sotto il filtro a cui e' collegato un tubo trasparente che serve per scaricare la condensa che eventualmente si puo' essere formata ma, ti ripeto che 15000 km con un filtro nuovo sono pochi e' prevista la sostituzione a 60000 km a meno che non metta gasolio recuperato in giro magari molto sporco allora si e' necessario ,se no non serve a niente ,fidati che oltre ad avere la tua stessa motorizzazione su due auto faccio anche il meccanico .si faceva molto frequentemente lo spurgo una volta qualdo il gasolio era meno raffinato di adesso e sopratutto su motori di vecchia generazione ,infatti i filtri duravano non piu' di 20000 km quando eri fortunato .

giuppi
Peugeottista curioso

Messaggio da giuppi »

Ciao fabri68, vedo che sei un Peugeottista veterano, e approposito di filtri carburante volevo porti un quesito.
ho un 307 con motore 1600cc hdi 16v,come sempre ho sostituito il filtro gasolio, hdf939, quello a box per intenderci. la macchina ha impianto delphi.
no ci sono pompette di aspirazione purtroppo,non capisco perchè le hanno eliminate,cmqe di solito allentando le cannette che alimentano gli iniettori per far uscire piu in fretta l'aria, riparte dopo pochi tentativi,prima a tre poi a quattro.
questa volta però no. infatti dopo vari tentativi prima che la batteria mi abbandoni, decido di smontare di nuovo il filtro per riempirlo e rimontarlo, e mi accorgo che è completamente asciutto. ma come è possibile se ho provato a metter in moto varie volte?perchè nn aspira gasolio dal serbtoio?
colpa della pompa a bassa pressione che nn si è attivata?
cmqe riempendo il filtro, la macchina ancora nn parte. non dà segni di vita, nn un po di fumo dallo scarico.
potrebbe esser colpa della chiave d'accensione?infatti sto utilizzando la seconda chiave.l'altra chiave per ora nn è reperibile.
penso magari avendo scollegato la batteria per accedere al filtro aria e al filtro gasolio,magari al ricollegamento è necessaria la chiave "di tutti i giorni" per rinizializzare la centralina????? ma mi pare una cosa poco probabile.
tu che ne pensi?
grazie.

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

strano che non c'e' la pompetta dovrebbe essere sotto il coperchio del motore sul lato destro .inoltre in un motore hdi aprire le cannette come si faceva una volta non si deve fare.se non parte la cosa migliore e' fare una diagnosi andare per tentativi risolvi poco.un 'altra cosa guarda di aver messo bene il riscaldatore del gasolio(per intenderci la parte che recuperi dal vecchio filtro)

MA$$IMO
Peugeottista curioso

Messaggio da MA$$IMO »

Secondo me il problema deriva dall'occlusione del filtro di pescaggio che in tutte le autovetture si trova nel serbatoio e pertanto la pompa d'iniezione non è in grado di aspirare combustibile ma solo aria

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

fabri68 ha scritto:...un 'altra cosa guarda di aver messo bene il riscaldatore del gasolio(per intenderci la parte che recuperi dal vecchio filtro)
nella mia il riscaldatore del gasolio è una piastra montata sotto la macchina.
ancora non ho mai tolto la copertura motore e guardare vicino il filtro gasolio.
non credo siano presenti due riscaldatori.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

quello sotto la macchina non e' un riscaldatore ma bensi' un radiatore di raffreddamento del gasolio in ritorno verso il serbatoio il riscaldatore se c'e' e' solo sul filtro del gasolio

vladiesel
Peugeottista curioso

Messaggio da vladiesel »

Ciao ragazzi. Ho un dubbio. Sul filtro gasolio ci sono i due tubi del gasolio e poi nella parte sotto un terzo tubicino con una specie di valvola che serve a togliere la condensa da come leggevo più su. Questo tubicino è collegato a qualche altro componente della macchina oppure resta libero? perché tirando leggermente a me è venuto fuori come se non fosse collegato a niente... grazie

Libox
Peugeottista veterano

Spurgo filtro gasolio

Messaggio da Libox »

vladiesel ha scritto:Ciao ragazzi. Ho un dubbio. Sul filtro gasolio ci sono i due tubi del gasolio e poi nella parte sotto un terzo tubicino con una specie di valvola che serve a togliere la condensa da come leggevo più su. Questo tubicino è collegato a qualche altro componente della macchina oppure resta libero? perché tirando leggermente a me è venuto fuori come se non fosse collegato a niente... grazie
No infatti finisce libero sotto al motore appunto per scaricare il filtro!

Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk 2
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”