PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro Fap 407
Filtro Fap 407
Ciao a tutti gli appassionati peugeot.
Sono un nuovo iscritto e possiedo una peugeot 407 2.2 Hdi fap feline del 2007 comprata nuova.
Ho fatto il secondo Tagliando (65000) vorrei sapere quando dovrei fare il rabbocco della cerina?
Sono un nuovo iscritto e possiedo una peugeot 407 2.2 Hdi fap feline del 2007 comprata nuova.
Ho fatto il secondo Tagliando (65000) vorrei sapere quando dovrei fare il rabbocco della cerina?
- Roby'81
- Peugeottista veterano
Re: Filtro Fap 407
Ciao Hal,
per la mia è previsto a 120.000 Km...dovrebbe comunque essere segnato sul libretto di uso e manutenzione
Saluti
per la mia è previsto a 120.000 Km...dovrebbe comunque essere segnato sul libretto di uso e manutenzione

Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
Benvenuto Hal 2000. Non ti preoccupare, sarà la tua stessa 407, a dirti che si deve effettuare il rabbocco, tramite messaggio sul computer di bordo. Metti poi che il chilometraggio vari molto, in base al tipo di strada che di solito fai (urbano-extraurbano). Se si fa prelaventemente un uso cittadino, ad esempio, viene consumata più cerina, perché la rigenerazione avviene più spesso. Io ha effettuato il rabbocco intorno ai 160.000 Km.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
Io ho circa 155.000 Km (percorsi misti extraurbano e città) e ancora nessun rabbocco/problema. Però a me gli omini Peugeot mi dissero anni fa che quando arriverà "il giorno" non si rabbocca nulla ma si cambia direttamente tutto il fap + serbatoio cerina (è in kit) con la possibilità di risparmiare parecchio (ma in ogni caso siamo sempre sulle 700-800 euro manodopera compresa ...spero) richiedendo un Fap usato rigenerato.
Vi risulta ?
Vi risulta ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
ciao e ben arrivato Hal

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao e benvenuto
Non ti preoccupare che il serbatoio della cerina dura parecchi km
Come ti hanno detto, quando il serbatoio è quasi vuoto, ti comparirà il messaggio.
Se ti vuoi togliere ogni dubbio, attraverso la diagnosi, sanno dirti quanta ce n'è oltre all'efficienza residua del FAP
Una modifica che ho fatto alla mia che leggi in firma è stato tappargli l'EGR sparite le leggere incertezze nel prendere i giri dal minimo.
Ormai sono più di 50.000 da quando ho fatto il lavoro e mai nessun problema.

Non ti preoccupare che il serbatoio della cerina dura parecchi km
Come ti hanno detto, quando il serbatoio è quasi vuoto, ti comparirà il messaggio.
Se ti vuoi togliere ogni dubbio, attraverso la diagnosi, sanno dirti quanta ce n'è oltre all'efficienza residua del FAP
Una modifica che ho fatto alla mia che leggi in firma è stato tappargli l'EGR sparite le leggere incertezze nel prendere i giri dal minimo.
Ormai sono più di 50.000 da quando ho fatto il lavoro e mai nessun problema.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
......Dimenticavo in merito al lavoro dell'EGR c'è un apposito 3d dove se n'è parlato ampiamente.
Usa la funzione cerca che trovi in alto a destra.

Usa la funzione cerca che trovi in alto a destra.

==========>gianluigi<=========
ciao a tutti sono un nuovo iscritto
vorrei chiedervi: cosa succederebbe se eliminassi il serbatoio di cerina del fap,oppure in vece di mettere cerina mettere un qualsiasi additivo combustibile che non abbia costi cosi elevati?
vorrei chiedervi: cosa succederebbe se eliminassi il serbatoio di cerina del fap,oppure in vece di mettere cerina mettere un qualsiasi additivo combustibile che non abbia costi cosi elevati?
ciao a tutti sono un nuovo inscritto ho una 407 berlina dopo un mese ha cominciato ha saltare di giri mi sono fermato a un punto aci il meccanico mi ha detto che era un sensore della rampa commonrail adesso sono passati 3mesi e non lo fa piu pero il fap era intassato e lui mi la tolto adesso sono senza la macchina va bene anzi corre pure di piu e consuma un po di meno la mia domanda e non succede niente di male al motore grazie
Ciao ragazzi,
ho una 407 sw 135 che mi segnala la spia motore con messaggio malfunzionamento dispositivo antinquinamento.
Lo ha fatto altre volte, poi accelerando per brevi tratti è scomparsa.
Prima dell'officina, voilevo fare un reset della spia per vedere se il problema persiste.. anche perchè la cerina ancora è ad un buon livello.
Qualcuno mi sa aiutare ?
ho una 407 sw 135 che mi segnala la spia motore con messaggio malfunzionamento dispositivo antinquinamento.
Prima dell'officina, voilevo fare un reset della spia per vedere se il problema persiste.. anche perchè la cerina ancora è ad un buon livello.
Qualcuno mi sa aiutare ?
- bassplayer
- Moderatore
Potrebbe essere stato un errore temporaneo. Se l'auto funziona, vai tranquillo.. é successo anche a me un paio di voltepruppo ha scritto:Ciao ragazzi,
Qualcuno mi sa aiutare ?
- bassplayer
- Moderatore
Ti ha tolto il FAP???costy79 ha scritto:ciao a tutti sono un nuovo inscritto ho una 407 berlina dopo un mese ha cominciato ha saltare di giri mi sono fermato a un punto aci il meccanico mi ha detto che era un sensore della rampa commonrail adesso sono passati 3mesi e non lo fa piu pero il fap era intassato e lui mi la tolto adesso sono senza la macchina va bene anzi corre pure di piu e consuma un po di meno la mia domanda e non succede niente di male al motore grazie
- bassplayer
- Moderatore
Non credo funzioni... il FAP Peugeot e´un dispositivo molto complesso e delicato, mettendo altri additivi potresti danneggiare anche il motoreTIYSON ha scritto:ciao a tutti sono un nuovo iscritto
-
- Peugeottista D.O.C.
Be' dipende tantissimissimo dall'uso, l'eloys può durare 60000km come 180000.
Quasi tutti i concessionari consiglieranno a ~160000km di cambiare il filtro. Il mio consiglio personale è di evitare, di solito la sostituzione del filtro non è una procedura complicata e non è quindi un difficile sostituirlo solo quando se ne sente davvero il bisogno. È inutile fasciarsi la testa prima di averla sbattuta. Alla peggio vi farete qualche chilometro in modalità di recupero. Ma assolutamente assolutamente assolutamente nessun rischio per il motore, a meno che non vi facciate 2000km col FAP intasato e in modalità di recupero (che altro non è che una limitazione alla quantità di gasolio immessa), al che comunque la cosa più probabile è che semplicemente si fori da solo il FAP.
Poi il FAP c'è anche la possibilità di rimuoverlo definitivamente... se si sceglie di fare così bisogna stare attenti a rimuoverlo anche dalla mappatura della centralina oppure l'auto andrà immediatamente in protezione. Molti preparatori per questo lavoro chiederanno centinaia di euro ma in realtà il semplice lavoro di rimozione del FAP è relativamente semplice se uno sa dove mettere le mani.
Sulla mia (406) l'ho rimosso io stesso con ottimi risultati. Personalmente sono del parere, come ho ribadito in altri topic, che come dispositivo ecologico sia del tutto inutile se non dannoso.
Quasi tutti i concessionari consiglieranno a ~160000km di cambiare il filtro. Il mio consiglio personale è di evitare, di solito la sostituzione del filtro non è una procedura complicata e non è quindi un difficile sostituirlo solo quando se ne sente davvero il bisogno. È inutile fasciarsi la testa prima di averla sbattuta. Alla peggio vi farete qualche chilometro in modalità di recupero. Ma assolutamente assolutamente assolutamente nessun rischio per il motore, a meno che non vi facciate 2000km col FAP intasato e in modalità di recupero (che altro non è che una limitazione alla quantità di gasolio immessa), al che comunque la cosa più probabile è che semplicemente si fori da solo il FAP.
Poi il FAP c'è anche la possibilità di rimuoverlo definitivamente... se si sceglie di fare così bisogna stare attenti a rimuoverlo anche dalla mappatura della centralina oppure l'auto andrà immediatamente in protezione. Molti preparatori per questo lavoro chiederanno centinaia di euro ma in realtà il semplice lavoro di rimozione del FAP è relativamente semplice se uno sa dove mettere le mani.
Sulla mia (406) l'ho rimosso io stesso con ottimi risultati. Personalmente sono del parere, come ho ribadito in altri topic, che come dispositivo ecologico sia del tutto inutile se non dannoso.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE SUL FAP !!!
Ieri ho portato la 407 alla Peugeot per qualche "lavoretto"
! (tagliando dei 160.000 Km, schermo Rt3 monocromatico arancione oramai completamente illegibile in tutte le sue parti, sottoscocca anteriore destro sganciato, sensore abs/esp/gps guasto, lunotto freccia laterale perso, tappo lavavetri scomparso, ecc. ecc.) e con il computer hanno visto che il Fap sta per morire. In effetti mi hanno detto che la Peugeot lo da per una vita media di 120.000 Km ma con il fatto che la mia ha sempre fappato bene (perchè l'ho usata nel passato quasi sempre in extraurbano) sono arrivato a 160.000 Km senza alcuna segnalazione.
Il cambio del Fap non nuovo ma rigenerato con gli ultimi aumenti + manodopera sta intorno alle 1000 euro ! (quasi un intero mio stipendio, lavorando purtroppo da un paio di anni part-time.)
Ma per fortuna da qualche mese c'è una scappatoia, per lo meno nel mio centro di assistenza Peugeot.
Pubblicizzano tramite cartelloni in bella mostra la pulizia (in pratica una rigenerazione) del Fap tramite un macchinario ed un additivo. Questa "pulizia" rigenera il Fap al 90% anche se è possibile solo nel caso il Fap non sia completamente intasato altrimenti non ce la fa. La consigliano dopo i 100.000 Km ma oggi vedranno se è tecnicamente possibile farla anche a me a 160.000 Km ! il costo è di 250 Euro ! incrociamo le dita !
Ieri ho portato la 407 alla Peugeot per qualche "lavoretto"

Il cambio del Fap non nuovo ma rigenerato con gli ultimi aumenti + manodopera sta intorno alle 1000 euro ! (quasi un intero mio stipendio, lavorando purtroppo da un paio di anni part-time.)
Ma per fortuna da qualche mese c'è una scappatoia, per lo meno nel mio centro di assistenza Peugeot.
Pubblicizzano tramite cartelloni in bella mostra la pulizia (in pratica una rigenerazione) del Fap tramite un macchinario ed un additivo. Questa "pulizia" rigenera il Fap al 90% anche se è possibile solo nel caso il Fap non sia completamente intasato altrimenti non ce la fa. La consigliano dopo i 100.000 Km ma oggi vedranno se è tecnicamente possibile farla anche a me a 160.000 Km ! il costo è di 250 Euro ! incrociamo le dita !

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014