jonny6336 ha scritto:Non so se tra voi amici c'è un esperto o un capo ufficina pegewout,riporto i codici di errori riscontrati sulla mia autovetture nel caso qualcuno può aiturmi a capire se è effettivamente il pedale è da sostituire.
P2133 Segnale contattore punto duro pedale eccelleratore. Guasto permanente.Circuito aperto o cortocircuitato al +
P2131 Segnale contattore punto duro pedale eccelleratore. Guasto permanente.Difetto elettrico.
Ora mi viene un dubbio da pensare,non è che puo dipendere dal fatto che ho fatto installare il cruic control dopo aver preso l'auto? la quale mi funziona solo la velocità di crociere e non il limitatore?
Ciao jonny
Attraverso la diagnosi, con il tester d'officina, si dovrebbe riuscire a testare la funzionalità del potenziometro attraverso una "schermata" che permette di visualizzare sul monitor la percentuale effettiva corrispondente a quanto schiacci l'acceleratore.
In pratica dovrebbe venire visualizzata una finestra rettangolare molto allungata dove da un lato del rettangolo, trovi 0% mentre sul lato opposto sempre il 100%
Pigiando progressivamente MOLTO ma MOLTO lentamente, si vede che la finestra si colora in funzione di quanto hai schiacciato l'acceleratore.
Ora andando per logica, potrebbe essere che in uno o più punti, il potenziometro non dia l'esatta lettura in funzione di quanto hai pigiato l'acceleratore creando un cosi detto "buco" nel segnale che questo invia alla centralina.
Proprio quel buco che ripeto potrebbe tranquillamente essere quasi impercettibile, la diagnosi, lo codifica come circuito aperto o corto circuito al positivo (+)
Per questo la prova della "pigiatura" passami questo termine, dev'essere fatta con molta ma molta attenzione pena non accorgersi del difetto.
C'è da fare un'altra considerazione e mi riferisco al guasto permanente.
Ossia quel tipo di anomalia non è più di tipo randon o occasionale, ma la centralina a seguito della ripetitività del difetto, l'ha memorizzato come errore permanente, probabilmente dovuto al fatto che il difetto si ripresenta molto spesso.
Scusa come il limitatore non funziona?
Lo inserisci impostando la velocità massima e quando schiacci l'acceleratore viene oltrepassata ?
Non so se per il cruise sia richiesto un potenziometro specifico