PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
X gli Hdi...1 lt di olio ogni pieno!
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
X gli Hdi...1 lt di olio ogni pieno!
Una leggenda narra che con i motori diesel per tenere puliti gli iniettori bisognerebbe aggiungere al serbatoio carburante un litro di olio ogni pieno. Questa cosa si raccontava tra dieselisti "vecchia maniera"e perfino tra meccanici, non si sa' invece nulla sulle effettive capacita' pulenti operanti nei moderni iniettori ad alta pressione. Chi ha mai provato questa cosa 

Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
- GaTToRoGNoSo
- Peugeottista D.O.C.
Re: X gli Hdi...1 lt di olio ogni pieno!
A me sembra un buon sistema per distruggere le pompe del gasolio e dare una botta di vita al FAP (per chi ce l'ha...)P.J.^ ha scritto:Una leggenda narra che con i motori diesel per tenere puliti gli iniettori bisognerebbe aggiungere al serbatoio carburante un litro di olio ogni pieno. Questa cosa si raccontava tra dieselisti "vecchia maniera"e perfino tra meccanici, non si sa' invece nulla sulle effettive capacita' pulenti operanti nei moderni iniettori ad alta pressione. Chi ha mai provato questa cosa
Bisogna anche considerare che il gasolio di una volta non era così raffinato come quello odierno; cmq visto la delicatezza e le prestazioni dei moderni TD non mi sembra una buona idea... a parte che 1 kg di olio su 60 di gasolio è un po' eccessivo ma anche metterne meno... boh

La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve

- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Si..... servirebbe , a quanto pare , a lubrificare meglio la pompa e gli iniettori e rendere il gasolio piu' fluido. Gente l'ha provato sui motori diesel vecchia generazione come volks Passat , golf ; Audi 80 ; Alfa 155 e croma. Pero' nulla si sa' sui nuovi !!! Converra' farlo? 

Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Assolutamente vietato con i motori a gasolio di nuova generazione. Io mettevo 1 Kg di olio motore 2 Tempi ogni 5-6 pieni nella marea td 100, ma già con la multipla jtd non lo mettevo più.
NON FATELO MI RACCOMANDO.
NON FATELO MI RACCOMANDO.
TAXI 307 STATION HDI 1600 110 CV BIANCA. Immatr.05-07-05 Ful-Can. Tetto apribile-Sensori parcheggio-Pack elettr.3-Clima autom.biz.-Pack ergonom.& spazio-Rete fermab.AFTER MARKET Interni in pelle-Antifurto originale-Battitacco pvc ant,post.-Tappetini gomma orig.-TASSAMETRO-CIVETTA TAXI-IMPIANTO SATELLITARE RADIOTAXI.Autoradio Pioneer DEH-P6700MP con comandi al volante.
- EMMETREDICI
- Peugeottista novello
- Superalex
- Peugeottista veterano
Invece di provare cose empiriche, consiglio l'utilizzo degli additivi concepiti apposta per la pulizia degli iniettori. La storia dell'olio nel gasolio andava "bene" sui vecchi diesel precamera, grezzi e poco potenti, che digerivano di tutto.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
Sono d'accordo... i motori diesel di oggi hanno in comune con quelli del passato solo il nome... ma le tecnologie sono diverse come il giorno lo è dalla notte!Superalex ha scritto:Invece di provare cose empiriche, consiglio l'utilizzo degli additivi concepiti apposta per la pulizia degli iniettori. La storia dell'olio nel gasolio andava "bene" sui vecchi diesel precamera, grezzi e poco potenti, che digerivano di tutto.
ieri: iniezione indiretta con pompe meccaniche rotative o a pistoncini, elevati rapport idi compressione, aspirati, basso n. di giri (3500 rpm max), elevata fumosità
Oggi: Iniezione con gestione elettronica di tipo common rail o iniettore pompa , la tendenza è verso la riduzione del rapporto di compressione, sovralimentazione con turbine con giranti a passo variabile, elevato n. di giri, FAP, Euro4 ecc.
E questo tanto per gradire... si lascino perdere i metodi empirici (olio per la pompa, benzina nel gasolio d'inverno, ecc.) e magari si ponga più attenzione alla manutenzione del motore, con cambi d'olio regolari (e magari + ravvicinati di quanto dice il libretto d'uso) e con prodotti di qualità, evitare di marciare in riserva, non fare il pieno da cisterne sporche o appena rifornite e così via!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
non so la vostra ma la mia questo sistema lo fa da sola perche ogni 2.000km metto 400/500 grammi di olio!!!secondo i geni che lavorano in peugeot e' nirmale ma a me non sembra..la mia vecchia saxo vts 16v che la maggior parte delle volte viaggiava con il limitatore inserito non consumava un etto d'olio!!!facevo io ogni 10.000/12.000 km il cambio olio e filtro e mettevo 3.750 kg d'olio e se andava male ne toglievo 3.650 kg senza mai aggiungerne!!!!grande peugeot!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro
QuotoIl Marco ha scritto:Se a ogni pieno si aggiungesse un litro d'olio quando diavolo costerebbe il pieno? Già il gasolio è caro, poi 1 litro d'oilio ogni volta............uno spenderebbe meno ad andare in taxi
ps: comunque fino a poco tempo fa si parlava di fare il pieno di olio di colza quindi troppo male non farà.
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI
Non so se sei al corrente del test di quattroruote con un motore "fritto" in brevissimo tempo dall'olio di colzaSTELEO1 ha scritto: ps: comunque fino a poco tempo fa si parlava di fare il pieno di olio di colza quindi troppo male non farà.

chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Si va beh ma li facevano il pieno mica ne mettevano un litro.
Con tutto questo io non lo farei anche perchè non ne vedo il motivo.
La macchina è nata per metterci il gasolio nel serbatoio e siccome io farò la garanzia opzionale se dovessi avere dei problemi agli iniettori me li cambieranno in garanzia non vedo perchè dovrei rischiare a mettere dell'olio
per risolvere un possibile problema futuro.
Ciao
Con tutto questo io non lo farei anche perchè non ne vedo il motivo.
La macchina è nata per metterci il gasolio nel serbatoio e siccome io farò la garanzia opzionale se dovessi avere dei problemi agli iniettori me li cambieranno in garanzia non vedo perchè dovrei rischiare a mettere dell'olio
per risolvere un possibile problema futuro.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
al tagliando Mercedes mi hanno consigliato di aggiungere 1 litro di olio (il meno costoso reperibile sul mercato) al pieno di benzina (nel mio caso) ma anche di diesel... operazione consigliata ogni 60.000km
infatti dopo questa operazione sono migliorate le prestazioni a bassi regimi del motorazzo, una buona soddisfazione di mio padre con conseguente sollievo da stress per il sottoscritto

infatti dopo questa operazione sono migliorate le prestazioni a bassi regimi del motorazzo, una buona soddisfazione di mio padre con conseguente sollievo da stress per il sottoscritto