PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 307 1.6 HDI Clima 90Cv (nuovo)

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Clicky
Peugeottista appassionato

Messaggio da Clicky »

Ho provato a stare col "piede leggero" per un pieno, ho fatt due calcoli e..... 17.8 Km/l... :cry:
Forse è meglio se la porto a far vedere.....
307 SW HDI 1.6 90CV Blu di china
Tessera N°179

Clicky

rapporto più dettagliato

Messaggio da Clicky »

Dunque, il mio CDB mi indica queste cifre.
Il consumo istantaneo a 90Kmh è di 25Km/l e a 110Kmh è di 18Km/l, considerando inoltre che tenevo il piede il più fermo è immobile possibile.
Il consumo medio che si può verificare nella schermata "1" che ho fatto partire poco dopo aver acquistato la macchina invece mi indica una percorrenza di circa 5000Km, una velocità media di 51Kmh e un consumo medio di 17,2Km/l... :roll:
Ecco, a questo punto vorrei sapere i vostri pareri in base alle vostre verifiche, se mi dite che le vostre consumano meno allora posso dire di aver trovato il primo difetto sulla mia 307..... e spererei di non trovarne altri.
Ciao a tutti e..... notte! (sono le 3:40 :wave:
Tessera N°179

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: rapporto più dettagliato

Messaggio da bobkent »

Clicky ha scritto:Dunque, il mio CDB mi indica queste cifre.
Il consumo istantaneo a 90Kmh è di 25Km/l e a 110Kmh è di 18Km/l, considerando inoltre che tenevo il piede il più fermo è immobile possibile.
Il consumo medio che si può verificare nella schermata "1" che ho fatto partire poco dopo aver acquistato la macchina invece mi indica una percorrenza di circa 5000Km, una velocità media di 51Kmh e un consumo medio di 17,2Km/l... :roll:
Ecco, a questo punto vorrei sapere i vostri pareri in base alle vostre verifiche, se mi dite che le vostre consumano meno allora posso dire di aver trovato il primo difetto sulla mia 307..... e spererei di non trovarne altri.
Ciao a tutti e..... notte! (sono le 3:40 :wave:
Ma tu fai il calcolo del consumo da cdb oppure col rapporto km/litri messi nel serbatoio? Perchè anche il mio cdb segnava una percorrenza media di 22,22 km/litro, mentre in realtà erano 19,81 km/litro facendo il calcolo di quanto gasolio ho messo per fare il pieno. :D
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Clicky

Messaggio da Clicky »

Metodo tradizionale senza elettronica, nella sequenza
-pieno fino allo scatto della pistola dell'erogatore
-reset del contachilometri parziale
-macinamento di chilometri a manetta fino alla segnalazione della riserva
-ripieno fino allo stesso punto dell'altra volta e dallo stesso distributore
-calcolo del consumo medio
Rullo di tamburi e......
Primo pieno= 15,3 Km/l
Secondo pieno= 16,5 Km/l
Terzo pieno= 16 Km/l
Quarto pieno= 17,8 Km/l
Quinto pieno= 15,2 Km/l
Sesto pieno in parte ancora nel serbatoio e il resto bruciato
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il quarto pieno l'ho consumato col piede leggero proprio per vedere quanto riusciva a fare :roll:
Tessera N°179

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Clicky ha scritto:Metodo tradizionale senza elettronica, nella sequenza
-pieno fino allo scatto della pistola dell'erogatore
-reset del contachilometri parziale
-macinamento di chilometri a manetta fino alla segnalazione della riserva
-ripieno fino allo stesso punto dell'altra volta e dallo stesso distributore
-calcolo del consumo medio
Rullo di tamburi e......
Primo pieno= 15,3 Km/l
Secondo pieno= 16,5 Km/l
Terzo pieno= 16 Km/l
Quarto pieno= 17,8 Km/l
Quinto pieno= 15,2 Km/l
Sesto pieno in parte ancora nel serbatoio e il resto bruciato
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il quarto pieno l'ho consumato col piede leggero proprio per vedere quanto riusciva a fare :roll:
Chiarissimo! :D Direi allora di dirlo al tuo concessionario e sentire un pò cosa dicono. :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Clicky

Messaggio da Clicky »

Un altro pieno e..... 17,2 Km/l
A questo punto ci sono diverse conclusioni
1 - la mia 307 vuole fare "la grande" e quindi nonostante i miei sforzi per farla consumare poco lei si ostina a comportarsi da 2000 invece di una 1600 e gli serve un lavaggio della centralina
2- le dichiarazioni di consumi degli altri utenti del forum non sono reali in quanto volgio fare i bulli spacciando le loro auto in un concentrato di tecnologia in grado di consumare meno di una smart diesel (ipotesi non molto accreditata visti i consumi dichiarati da mamma peugeot)
3- 6200 Km sono ancora troppo pochi e la leonessa non è ancora tale e quindi è una cucciola di felina che deve svezzarsi ed esige più allattamento
Mah, al controllo dei 10000 lo farò presente al concessionario, anche perchè non mancano molti giorni visto che ho fatto il pieno il primo del mese e stasera l'ho rifatto dopo 940 Km.... :roll:
Tessera N°179

Max307
Peugeottista novello

Messaggio da Max307 »

La mia dopo 4500 km circa è scesa da 22.0 a 20.8 poi 20.4 ed ora mi segna 20.0 km/l. è normale che scenda con il passare del tempo? Non dovrebbe salire tenendo sempre lo stesso modo di guidare?
Gran bella macchina cmq, peccato l'impianto audio che fa schifo...

p.s. il consumo del cdb se volete un consiglio è più reale in km/l anzichè l/100km. provate a vedere la differenza cambiando l'impostazione del cdb e vedrete che ci sono dai 3 ai 4 km/l di differenza.

JHON
Peugeottista novello

Messaggio da JHON »

provate a vedere la differenza cambiando l'impostazione del cdb e vedrete che ci sono dai 3 ai 4 km/l di differenza.
Non sapevo fosse possibile fare cio': come si fa?
307 SW x-line HDi 90 cv restyling grigio alluminio
immatricolata 3 nov 2005

Clicky

Messaggio da Clicky »

[/quote]

Non sapevo fosse possibile fare cio': come si fa?[/quote]

Smanetta col CDB :wink:

Rifatto il pieno: stesso rifornitore, stesso erogatore, pisola ferma allo scatto e..... (rullo di tamburi) 17,8 Km/l \:D/
Sta migliorando la cucciola!
Però la pulce nell'orecchio del conce ce la metto 8)
Tessera N°179

Max307
Peugeottista novello

Messaggio da Max307 »

Per cambiare le impostazioni del cdb basta che vai sul tasto menu e cerchi il menu "unità di misura" o qualcosa del genere e potrai cambiare i gradi della temperatura o i consumi.
Quoto in pieno, smanetta e vedi che lo trovi...

Clicky

Messaggio da Clicky »

qualcuno di voi ha mai guidato a 140/150 Kmh regolari per vedere i consumi? Io l'ho fatto proprio ieri, risiltato: 12,5 Km/l
invece a 160/170 Kmh 10Km/l secchi :roll:
Mi sa che 20 cavalli in più ce li metto al più presto :?
Tessera N°179

Max307
Peugeottista novello

Messaggio da Max307 »

Anche la mia a 140 è circa sui 12-13 km/l.
Cmq non mi lamento.
Posso chiederti se anche la tua quando passi dalla 2a alla 3a marcia stando a regimi di circa 2000/3000 giri sembra fatichi un pò. è come se la 3a sforzasse un pò e il motore lo sento più rumoroso.
Succede anche a te?
Puegueot 307 Hdi Clima 1.6 90cv, 3 porte, grigio alluminio... Max307

Clicky

Messaggio da Clicky »

In genere tiro un pò la seconda e quindi non ci ho fatto caso ma farò qualche prova ma non oggi pomeriggio perchè con la bella giornata che c'è oggi prendo la moto 8)
Tessera N°179

Clicky

Messaggio da Clicky »

Max307 ha scritto:Anche la mia a 140 è circa sui 12-13 km/l.
Cmq non mi lamento.
Posso chiederti se anche la tua quando passi dalla 2a alla 3a marcia stando a regimi di circa 2000/3000 giri sembra fatichi un pò. è come se la 3a sforzasse un pò e il motore lo sento più rumoroso.
Succede anche a te?
Ho fatto alcune prove, non mi sembra di avvertire "affaticamento" da parte del motore.
Mi dici quanti Km hai fatto fin'ora?

Ragazzi ma.... secondo voi 4000 Km al mese sono tanti? Considerate che io con la macchina non ci lavoro, la uso per fare 34 Km al giorno per andare in negozio e per andare in giro la sera... :roll:
Tessera N°179

Drake
Peugeottista curioso

Messaggio da Drake »

Ciao raga volevo riportare le prime impressioni dettate dalla guida della mia 1.6 HDI 90 cv.
Da un pieno all'altro la media è di 22,4 Km/l su circa 900 KM. Il computer mi indicava una media di 24,3 Km/l. Certo è da considerare il rodaggio, quindi un piede rispettoso della meccanica ma anche il motore ancora molto legato !!!! Se il buon giorno si vede dal mattino .... :lol: :lol:
Prima avevo una ibiza 1900 tdi 90 cv (della quale non mi lamentavo certo dei consumi) e a parità di condizioni di guida e percorso non andavo oltre i 20 Km/l.
Volevo rispondere a Max307 a riguardo il passaggio 2a/3a marcia, in effetti ho riscontrato anch' io che quest' ultima marcia è rapportata sul lunghino quindi il cambio marcia se effettuato poco oltre i 2000 giri/min. porta il motore a lavorare in terza ad un regime bassino e quindi un po troppo sottocoppia dove non è molto fluido, causando la citata rumorosità. Basta però cambiare ad un regime leggermente superiore (a caldo) e tutto va a posto.
307 xs 5p 1.6 HDI 90 cv grigio ferro imm. 07/10/05

Torna a “Consumi e carburanti”