PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbio su 308 appena ritirata
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Dubbio su 308 appena ritirata
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione di benvenuto e questo è il mio primo post "tecnico"
ho appena ritirato una 308 1.6 hdi 112cv allure nuova in pronta consegna ed espongo un dubbio.
se premo il pulsante del service mi appare sul display 17.500 km alla manutenzione, mentre sul libretto di manutenzione indica 20000 km. possibile che l'auto abbia già camminato per 2500 km? l'auto è nuova pronta consegna, non era immatricolata ovviamente.
ho appena ritirato una 308 1.6 hdi 112cv allure nuova in pronta consegna ed espongo un dubbio.
se premo il pulsante del service mi appare sul display 17.500 km alla manutenzione, mentre sul libretto di manutenzione indica 20000 km. possibile che l'auto abbia già camminato per 2500 km? l'auto è nuova pronta consegna, non era immatricolata ovviamente.
308 1.6 Hdi 112cv Allure
Re: Dubbio su 308 appena ritirata
Ciao il display indica si il km alla manutenzione ma oltre a scendere con i km che percorri tu, scende anche col passare del tempo, es, pratico tu fai 10000km all'anno, per assurdo, tra 12 mesi vedrai il conta km della manutenzione prossimo allo zero.
Se lasci la macchina ferma per 6 mesi ti troverai la meetà dei km al tagliando disponibili
Se lasci la macchina ferma per 6 mesi ti troverai la meetà dei km al tagliando disponibili

La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella
La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
Oppure hanno fatto 2500km poi hanno tirato indietro il contachilometri e te la hanno venduta per nuova... 

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
Non sò se possono usarla lo stesso con la targa di prova 

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
-
mi sembra strano che la macchina abbia camminato perchè "odora" di nuovo. mi confermate che col passare del tempo diminuiscono i km segnati?
308 1.6 Hdi 112cv Allure
Beh la mia odorava di nuovo anche dopo un'anno e 20000km 

Eccola qui
Eccola qui
non mi sono mai accorto della diminuzione dei km col passare del tempo ma non credo lo faccia, mi sembra un po' strano...troppo sofisticato... potresti fare qualche controllo "empirico" per vedere se l'auto è stata usata, tipo guardare sotto la scocca se è perfettamente pulita, al limite smontare il filtro aria: se è nuova dovrebbe essere limpido....altrimenti l'unico modo è collegarla al banco e vedere i km nella centralina, quelli non si possono cancellare...non penso abbiano potuto resettare i km, se avessero voluto avrebbero semplicemente staccato il fusibile del km e camminato, però credo che anche il conto dei km rimanenti alla manutenzione sarebbe rimasto intatto in questo caso....
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- MattPierg
- Peugeottista D.O.C.
Confermo, avendolo notato di recente nella mia 307, che l'indicatore di manutenzione considera sia i km sia il tempo, adeguandosi di conseguenza.
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D
-
oggi ho richiesto in officina e mi dicono che i km li scala 500 alla volta e per la prima volta lo tarano a 18000 per cui secondo loro dovrei trovarmi. mi sembra strano che la macchina ha già camminato, sia perchè l'ho acquistata da una concessionaria ufficiale per cui non credo proprio abbiano potuto scalare i km, sia perchè non vedo parti anche minimamente usurate. l'unica cosa certa è che non scalano di km in km perchè l'ho presa a 17500 km rimanenti alla manutenzione e 17500 sono rimasti nonostante abbia camminato per un centiaio di km
mi viene da fare alcune ipotesi:
1. inizialmente vengono effettivamente tarati 18000 km come mi ha detto il capofficina per poi scalarli di 500 in 500
2. vengono tarati 20000 km ma poi col passare del tempo li diminuisce anche se non si è camminato
3. vengono tarati 20000 km ma contrariamente a quanto detto dal capofficina li scala di 2500 in 2500 per cui mi troverei
qui però mi serve la testimonianza di qualcuno che ha controllato all'acquisto quanti km erano segnati sul check e ogni quanto scala i km.
mi viene da fare alcune ipotesi:
1. inizialmente vengono effettivamente tarati 18000 km come mi ha detto il capofficina per poi scalarli di 500 in 500
2. vengono tarati 20000 km ma poi col passare del tempo li diminuisce anche se non si è camminato
3. vengono tarati 20000 km ma contrariamente a quanto detto dal capofficina li scala di 2500 in 2500 per cui mi troverei
qui però mi serve la testimonianza di qualcuno che ha controllato all'acquisto quanti km erano segnati sul check e ogni quanto scala i km.
308 1.6 Hdi 112cv Allure
non diciamo fesserie... i km si possono azzerare SOLO sino a 350 con una procedura nota alle officine (i normali spostamenti e prove preconsegna)
l'indicatore manutenzione scala i km secondo una logica che tiene conto dei km, avviamenti, temperature di esercizio, tempo eccetera... esclusivamente con intervalli programmabili di 20 e 30milakm
tutto il resto...è aria fritta
Fabio
l'indicatore manutenzione scala i km secondo una logica che tiene conto dei km, avviamenti, temperature di esercizio, tempo eccetera... esclusivamente con intervalli programmabili di 20 e 30milakm
tutto il resto...è aria fritta

Fabio
-
quindi nel mio caso cosa pensi sia successo?
308 1.6 Hdi 112cv Allure
vedi sul manuale....dice chiaramente che il chilometraggio viene scalato sia per i Km percorsi sia per il tempo che ha l'auto
la cosa che mi fa strano è che ho aspettato 5 mesi per ritirarla(2 nei parcheggi PSA ita).....e mi da sempre 20'000 km
o la tua l'hanno tenuta ferma molto di piu....o c'è qualcosa che non torna....
la cosa che mi fa strano è che ho aspettato 5 mesi per ritirarla(2 nei parcheggi PSA ita).....e mi da sempre 20'000 km
o la tua l'hanno tenuta ferma molto di piu....o c'è qualcosa che non torna....
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile
Confermo quanto già detto da altri, ti riporto la mia esperienza, sui benzina il tagliando è previsto ogni 30.000 km, io sulla mia ne ho fatti 10.000 in due anni, bene, circa un mese prima di arrivare al secondo anno mi si è accesa la spia di manutenzione nonostantre avessi percorso poco più di 9.000 km.
Il contatore di manutenzione tiene in considerazione molti parametri ed adatta la scadenza sulla base di molti fattori, credo sia normale la tua sistuazione.
Il contatore di manutenzione tiene in considerazione molti parametri ed adatta la scadenza sulla base di molti fattori, credo sia normale la tua sistuazione.
Con i programmi giusti si fa tutto ....azzerare i km o meglio mettere i km che voglio lo faccio come e quando voglio .....appena laureato l'ho fatto per vari saloni di auto ....pagavano molto bene .....poi crescendo ho ritenuto ciò immorale e ho smesso ma conosco vari esperti di computer che lo fanno, senza lasciare tracce.thewizard ha scritto:non diciamo fesserie... i km si possono azzerare SOLO sino a 350 con una procedura nota alle officine (i normali spostamenti e prove preconsegna)
tutto il resto...è aria fritta![]()
Fabio
le tracce rimangono, non ti preoccupare, basta sapere DOVE cercare 
scalare i km è TRUFFA AGGRAVATA e si va sul penale, senza pietà.
Fabio

scalare i km è TRUFFA AGGRAVATA e si va sul penale, senza pietà.
Fabio