PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 Station 1.6 XS

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
enry68
Peugeottista curioso

307 Station 1.6 XS

Messaggio da enry68 »

Buongiorno a tutti!
Questo è il mio primo post su questo meraviglioso sito ricco di utili e introvabili informazioni riguardo la 307. Saluto i moderatori e tutti gli Amici del Forum.

Premesso ciò che che per me è d'obbligo, provo a porvi il mio primo quesito...

Sono in procinto di acquistare la un parente una 307 Station 1.6 XS che possiede l'autoradio di serie (credo si chiami RT3[clarion!?!]) e non ha il cruise control.
Ho letto su questo sito che è possibile aggiungere il Cruise control in un secondo tempo e, facendolo passare per pezzo di ricambio, risparmiando anche un bel pò di soldi. La preziosa informazioni, con le spiegazioni, è però poco chiara sulla questione della "riprogrammazione" della centralina. Vorrei sapere che tipo di riprogrammazione deve essere effettuata e, se possibile, farsela da soli.

C'è in realtà una seconda domanda che riguarda l'autoradio. Mi stavo chiedendo se una comune Clarion è in grado di essere controllata dai comandi al volante originali Peugeot. E se no perchè.

Spero di poter condividere con tutti voi l'esperienza che andrò ad accumulare.

Un cordiale saluto,
Enrico.
HW & SW are nothing without Brain!

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 Station 1.6 XS

Messaggio da belgy »

Benvenutttooo!!! :D
enry68 ha scritto:Ho letto su questo sito che è possibile aggiungere il Cruise control in un secondo tempo e, facendolo passare per pezzo di ricambio, risparmiando anche un bel pò di soldi. La preziosa informazioni, con le spiegazioni, è però poco chiara sulla questione della "riprogrammazione" della centralina. Vorrei sapere che tipo di riprogrammazione deve essere effettuata e, se possibile, farsela da soli.
L'operazione consiste nell'installare il cruise nell'apposito alloggiamento tagliando un pezzo di plastica e successivamente configurarlo con il PC in dotazione ai concessionari e centri autorizzati
enry68 ha scritto: C'è in realtà una seconda domanda che riguarda l'autoradio. Mi stavo chiedendo se una comune Clarion è in grado di essere controllata dai comandi al volante originali Peugeot. E se no perchè.
è una questione di connettori e di compatibilità, per alcuni modelli serve un modulo aggiuntivo per altri non si può affatto, è una domanda a cui non so risponderti con certezza quindi ti consiglio di chiedere al tuo elettrauto di fiducia e/o attendere la risposta di qualcuno "del mestiere" :wink:
Immagine

enry68
Peugeottista curioso

Messaggio da enry68 »

Ciao Belgy e grazie per la repentina risposta.

Vedi sul discorso del Cruise Control sono particolarmente interessato. Sarebbe quel gadget che mi completerebbe le leve di controllo intorno al volante, inoltre credo sia molto utile in autostrada.
Non sarebbe un grosso problema (dati i protocolli eventuali in gioco) fare un sistema di interfacciamento. Anzi, tempo permettendo, sarebbe veramente divertente. La cosa che mi sembra strana è che se Clarion (credo RT3 sia clarion vero ?) ha fatto un sistema di controllo a filo e lo ha messo su molte vetture, perchè dovrebbe averne fatto uno diverso da mettere su quelle comuni che vengono vendute separatamente ? La cosa mi sembrerebbe poco producente. E' invece possibile che abbiano cambiato il conettore tanto da dover scoraggiare le persone a comprare autoradio differenti. Questo è un problema che quando avrò la "Leonessa" come vedo qui è chiamata, tra le mani riprenderò in mano e sviscererò meglio.

Per quanto riguarda il discorso della centralina, mi chiedevo se la "programmazione" avviene tramite OBD, perchè se così fosse, la cosa sarebbe più semplice da realizzare. Bisognerebbe capire se il settaggio avviene menù driven (caso semplice) oppure, come mi fai intendere tu, con un programma apposito. In tal caso ritengo la Peugeot sia restia a fornire ai clienti tale SW.

COmunque ora non vorrei scrivere per dei Km cose che ancora devo comprendere bene. Per ora ti saluto e ti ringrazio ancora.

Enrico.
HW & SW are nothing without Brain!

Torna a “307 - Fai da te”