PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumo olio 206 1.4 hdi
Consumo olio 206 1.4 hdi
Salve ho una Peugeot 206 1.4 Hdi del 2006 non ho mai avuto problemi particolari devo dire, ho sempre fatto i tagliandi regolarmente all'officina autorizzata Peugeot, stavolta però prima di raggiungere il chilometraggio stabilito per fare il tagliando ho dovuto fare un rabbocco di circa un litro di olio. Non vedo perdite di alcun genere, è normale questo consumo di olio? a cosa può essere dovuto? qual'è il consumo normale di olio per una 206 1.4 Hdi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Consumo olio 206 1.4 hdi
Quanti km passano tra un tagliando e l'altro? Potrebbe essere normalissimo.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
Michele1986 ha scritto:Quanti km passano tra un tagliando e l'altro? Potrebbe essere normalissimo.
Il tagliando faccio ogni 12-15 mila km. Invero il sensore prima del tagliando mi ha sempre mostrato un certo calo (ma non ci ho mai badato), stavolta però controllando l'astina e vedendo il livello al minimo mi sono spaventato, quindi ho rabboccato e se ne è preso quasi 1 litro.
Ma scusate la mia ignoranza come mai il livello dell'olio può diminuire? Dove va a finire? (scusate ma sono proprio ignorante in campo meccanico

Ciao chiedi all'officina dove vai a fare i tagliandi credo sia ora di dare un'occhio alla distribuzione
206 1.6 hdi, Bambata
Guarda la distribuzione è il prossimo intervento che avevo intenzione di effettuare (ho già fatto fare il preventivo) sono arrivato, infatti, a 120mila km. Ma cosa centra la distribuzione con il consumo di olio?AC/DC ha scritto:Ciao chiedi all'officina dove vai a fare i tagliandi credo sia ora di dare un'occhio alla distribuzione

il tagliando ha un intervallo minimo di 20 milakm/2 anni, ASSOLUTAMENTE INUTILE farlo prima.
il consumo di olio è nella norma, soprattutto se l'auto è usata per brevi spostamenti a freddo.
Fabio
il consumo di olio è nella norma, soprattutto se l'auto è usata per brevi spostamenti a freddo.
Fabio
Grazie per la risposta. Ma come 20.000???thewizard ha scritto:il tagliando ha un intervallo minimo di 20 milakm/2 anni, ASSOLUTAMENTE INUTILE farlo prima.
Fabio

Diciamo che il tragitto che fa la mia peugeottina è di circa 25 km al giorno per andare e venire da lavoro, nel week un pò di più..
allora non mi preoccupo? rabbocco e basta?
<Riciao apri il cofano metti la mano nella parte sulla sinistra sotto la cinghia vedrai che e' tutto imbrattato d'olio una parte va li'.Poi La distribuzione viene azionata dall’albero motore tramite un ingranaggio, una catena o una cinghia dentata muovendo gli alberi a camme che a loro volta agiscono sulle valvole quindi non lavorando bene tende a mangiare olio 120mila km ? e' ora di farla altrimenti poi rischi grosso ciao
206 1.6 hdi, Bambata
AC/DC ha scritto:<Riciao apri il cofano metti la mano nella parte sulla sinistra sotto la cinghia vedrai che e' tutto imbrattato d'olio una parte va li'.Poi La distribuzione viene azionata dall’albero motore tramite un ingranaggio, una catena o una cinghia dentata muovendo gli alberi a camme che a loro volta agiscono sulle valvole quindi non lavorando bene tende a mangiare olio 120mila km ? e' ora di farla altrimenti poi rischi grosso ciao
Ti ringrazio gentilissimo verificherò questa cosa della cinghia!!! In proposito, fermo restando che non mi piace prendere rischi di guasti con la mia macchina, per quale motivo peugeot per il 1.4 hdi indica 240.000 Km o 10 anni per la sostituzione della distribuzione ed io dovrei farla invece a 120.000? C'è sempre qualcosa che non mi torna ... Peugeot non ha interesse a far guastare la mia macchina perchè sa che probabilmente la prossima volta cambierò casa costruttrice, al contrario avrebbe tutto l'interesse a dire che il tagliando si fa ogni 5000 km e la distribuzione ogni 50.000km per lucrare sui ricambi....o sbaglio???
Fino ad oggi mi sono fidato cecamente dei meccanici P. credo che dovrò documentarmi meglio ...adesso...

non fare fesserie che servono solo ad ingrassare i meccanici.
i tagliandi sono previsti a 20 o 30mila (dipende dall'uso)
la distribuzione 250mila/10 anni oppure 180mila/7 anni (dipende dall'uso)
chiaro che se c'è il sentore che qualcosa sia precocemente usurato o malfunzionante...beh, non sarai scomunicato se entri in officina
il discorso distribuzione è delicato, perchè possono esserci altri particolari on strettamente connessi alla distribuzione, ma comunque meccanicamente collegati, che potrebbero cedere prima (pompa acqua, tendicinghia, rulli eccetera) allora diventa economicamente conveniente fare tutto il lavoro in unica soluzione, nonostante il possibile anticipo sulla sola distribuzione...
non farti sfilare soldi dal portafogli inutilmente!
Fabio
i tagliandi sono previsti a 20 o 30mila (dipende dall'uso)
la distribuzione 250mila/10 anni oppure 180mila/7 anni (dipende dall'uso)
chiaro che se c'è il sentore che qualcosa sia precocemente usurato o malfunzionante...beh, non sarai scomunicato se entri in officina

il discorso distribuzione è delicato, perchè possono esserci altri particolari on strettamente connessi alla distribuzione, ma comunque meccanicamente collegati, che potrebbero cedere prima (pompa acqua, tendicinghia, rulli eccetera) allora diventa economicamente conveniente fare tutto il lavoro in unica soluzione, nonostante il possibile anticipo sulla sola distribuzione...
non farti sfilare soldi dal portafogli inutilmente!
Fabio