Ero in riserva. In ogni caso, come ho già scritto nel 'post' precedente, non pretendo di formarmi un'opinione definitiva con, appunto, 25 litri (che non ho ancora nemmeno consumato per intero).
Intendo fare una piccola analisi statistica (be', è una parola un po' grossa), facendo 5-6 pieni (magari anche 10) di Ecoplus Tamoil e registrando i consumi medi ed eventuali osservazioni sulle prestazioni, la rumorosità, la fumosità, eccetera. Naturalmente avevo fatto un' "analisi" del genere col gasolio normale e potrò così fare un confronto un pochino più completo, sempre senza avere pretese di 'scientificità'. L'utilizzo che faccio della macchina e il mio stile di guida sono sempre gli stessi.
Ho scritto quel 'post' perchè c'è chi ha sostenuto, in questo e in altri forum, che gli effetti si avvertirebbero sin da subito, addirittura, se ho ben capito, col CDB che segna immediatamente autonomie residue superiori alla media appena fatto il primo pieno di "ecodiesel": cosa, credo, impossibile perchè il CDB, per quanto ne so, non riconosce la qualità del carburante, ma si basa solo su un confronto tra i litri presenti nel serbatoio, il consumo istantaneo e i consumi pregressi negli ultimi km.
E poi si è parlato, proprio per l'Ecoplus Tamoil, di 100-150km in più a pieno: magari !!!

Spero sia vero, ma le stesse case petrolifere, Tamoil compresa, parlano di una riduzione dei consumi compresa tra l'1% e il 4%, quindi al massimo, quando va proprio bene, 40km in più ogni 1000km (e la mia 407 non arriva a fare 1000km con un pieno, ahimè

).
Comunque, ripeto, vedremo: se le prestazioni migliorano, sarò solo contento ! Non sono scettico, era solo una prima osservazione.
Mi dai qualche dettaglio sul 'pollice verso' al DieselOne Erg ? Cos'hai riscontrato ?