PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

a breve mi appresterò a fare il tagliando alla piccina.
siccome ho intenzione di acquistare l'olio da portare dal meccanico vorrei cortesemente sapere
1) quanti litri approssimativamente dovrebbero starci? ho visto in giro che ci sono flaconi da litro e flaconi da 5L...
2) vado bene con il TOTAL QUARTZ 9000 indicato dalla casa? è un 5w40 sintetico.

poi, dato che devo cambiare da me il filtro antipolline avevo anche intenzione di igienizzare i condotti con questo qui che ho trovato all'ipercoop
http://www.megamodo.com/201196894-bacti ... uso-lampa/

che ve ne pare? qualcuno l'ha gia usato? non è che mi ritrovo l'auto puzzosa di non so cosa? :lol:
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
AC/DC
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 657
Iscritto il: 04/10/2011, 21:05
Località: monza

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da AC/DC »

Ciao per l'olio dovrebbero starci circa 4 litri , va bene qualsiasi olio sintetico 5w 40w quindi qualsiasi marca. per quanto riguarda l'odore che senti e' dato dai depositi di condensa che si formano con l'aria condizionata accesa praticamente acqua marcia muffa, ci sono prodotti da qualsiasi autoricambi fatti apposta per disinfettare l'impianto d'aria. dovrebbe andare bene questo che hai postato dell'ipercop io l'avevo preso da un ricambista non ricordo la marca pero' Ciao
206 1.6 hdi, Bambata

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

quindi mi consigli di fregarmene di cercare quell'olio specifico consigliato dalla casa e prendere il 5w40 che costa meno? tipo il total (non il total quartz ..un total ammosciato :lol: ) che c'è all'auchan?

puzza non ne sento assolutamente ...forse mi son spiegato male. proprio per questo chiedevo: mi conviene disinfettare i condotti dell'aria condizionata dato che devo cambiare filtro abitacolo ...o se non sento puzza cambio filtro e basta? (ho sempre l'abitudine di far girare l'a/c anche d'inverno almeno una volta al mese ..e quando la uso la spengo sempre 5-10 min prima di arrivare a destinazione lasciando girare solo la ventola)
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
AC/DC
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 657
Iscritto il: 04/10/2011, 21:05
Località: monza

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da AC/DC »

Si lascia stare l'olio consigliato dalla casa l'importante e' che sia sintetico al 100% e che sia 5w 40w, per il filtro abitacolo cambialo se e' troppo sporco pero' non e' quello che fa odore devi necessariamente dare una pulita ai condotti per eliminare il problema http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... clima.html" onclick="window.open(this.href);return false; :) ciao
206 1.6 hdi, Bambata

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

AC/DC perdonami se insisto sull'argomento filtro abitacolo.
ripeto ..non ho un problema di puzza. nessuna puzza. devo soltanto cambiare il filtro antipolline come è buona regola fare.
la domanda è: gia che cambio il filtro una volta l'anno mi conviene anche fare l'igienizzazione dei condotti con uno di quei prodottini oppure se non ho puzze particolari me ne fotto e cambio solo il filtro?

per l'olio è tutto chiaro. l'importante è un 5w40 100%sintetico. ti ringrazio
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
AC/DC
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 657
Iscritto il: 04/10/2011, 21:05
Località: monza

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da AC/DC »

mi sono capito male allora :lol: cambia solo il filtro antipolline, poi con il tempo quando sentirai odore di muffa fai il trattamento con l'igienizzante. se non senti odori spendi soldi per niente Ciao
206 1.6 hdi, Bambata

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

al Brico ho trovato 4L di questo olio a 34€
le specifiche corrispondono ..5w40 acea a3/b4
CASTROL MAGNATEC
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... &hlp=false

acquisto o vado in giro in un ricambista a chiedere per il total e per regolarmi col prezzo?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
AC/DC
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 657
Iscritto il: 04/10/2011, 21:05
Località: monza

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da AC/DC »

Va benissimo vai tranquillo al limite guarda al brico carrefour o altro centro commerciale ce' anche questo

Magnatec Diesel 5W-40 DPF un po' piu' specifico. pero' ripeto va benissimo anche quello che hai postato
206 1.6 hdi, Bambata

Avatar utente
AC/DC
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 657
Iscritto il: 04/10/2011, 21:05
Località: monza

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da AC/DC »

http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714" onclick="window.open(this.href);return false;
206 1.6 hdi, Bambata

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

ti ringrazio ancora per la pazienza AC/DC :)
girerò ancora allora :D
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da thewizard »

lascia perdere il Castrol, il 9000 va BENISSIMO, il quartz non è assolutamente moscio...

sintetici lo sono tutti, la gradazione consigliata è 0w30, il 5W40 va meglio per uso intenso E climi caldi

Fabio

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

Si, Fabio, credo sia proprio come dici tu riguardo alle gradazioni.
Sul libretto parla di 4 gradazioni:
- 5w30 (TOTAL INEO) se c'è il fap.
- la mia è senza fap --> quindi credo ci sia bisogno di 5w40 ...almeno leggendo anche altri che hanno la plus che dicono d'averla taglianda con quel tipo di olio..per questo volevo rimanere sul 5w40.
- 10w40 (quartz 7000)
- un'altra gradazione che ora mi sfugge ..ma forse è proprio lo 0w30 di cui parli tu.
abitando a bari un 5w40 credo vada bene. non è che abbiamo climi freddi ..e in estate al mare la temperatura "ammèn" :lol:

Comunque sto girando come un dannato per i ricambisti in giro per la città e il castrol maledetto ce l'hanno tutti ..ma il total quartz ho difficoltà a reperirlo. L'ho trovato solo da una parte ..a 12€ litro ..e non vende taniche da 4lt ..ma solo un litro per volta (ne basteranno 4lt o ce ne vorrà un poco in più?)
Speravo di mantenermi sui 10€/lt sinceramente. Son sempre più tentato di andare lì nell'ipercoop e comprare il TOTAL SYNTHETIC 5w40 al bel prezzo di 29€ nella tanica da 4lt.

Le specifiche del Total Quartz 9000 sono
ACEA a3/b4
API sm/cf
mentre il total synt dell'ipercoop è uguale, ma nelle specifiche API dice sL/cf
chi ci capisce nulla tra tutti 'sti numeri :lol:

Che mi dici? Continuo nella ricerca del Quartz 9000?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da thewizard »

Quarz 9000, Agip SintDiesel, Mobil1 Rothen, tutti in 5W40 vanno BENISSIMO con cambio a 30mila
rispetta le specifiche ACEA e API !!!

Fabio

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

cioè roba che il quartz è il più economico di quelli da te citati :lol:
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Litri e tipo di olio, tagliando 206 1.4HDi

Messaggio da Miky_88 »

Domattina sarei andato a prendere il Quartz 9000 ma oggi ero in giro da Auchan e ho trovato questo Eni i-sint 5w40 a 35€ (poco più di 8,50€ litro)

Immagine

Ho guardato dietro la confezione e le specifiche erano pari pari a quelle richieste per la mia leoncina (API SM/CF - ACEA A3/B4) e anche molte omologazioni varie che avevo gia letto dietro al Total Quartz (BMW LongLife 01, VW 502-505, Porsche A40).

Anche perchè l'alternativa sarebbe stata il Castrol Magnatec Diesel C3 per motori con DPF. Insomma ..questo Eni non m'è sembrato un brutto olio e l'ho preso.
A fine della prossima settimana si va di tagliando

Grazie a tutti per i preziosi consigli
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”