PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria Condizionata urgente!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ale73
Peugeottista veterano

Re: Aria Condizionata urgente!!

Messaggio da Ale73 »

scandaloso... in 20 anni di patente MAI ricaricato un impianto di A/C in auto...
bella è bella... cabrio è sfiziosa, tutto quello che volete... ma a sostanza non ci siamo proprio....
è un mese esatto che la guido...ma non so quanto mi durerà sta Peugeottina...
Alessandro

Peugeottina 207CC Fèline 1.6 VTi 120CV Tiptronic

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Aggiungo che ci può essere un'altra "rarissima" causa per il non funzionamento dell'aria condizionata sulla 207 cc con vti. Se con la ricarica non risolvi e i sintomi sono quelli che descriverò sotto suggerisci al meccanico di controllare il sensore surriscaldamento motore.

C'è un sensore di surriscaldamento motore che inibisce l'accensione del compressore e se si guasta non da il consenso. Lo inibisce proprio mentre tutto il resto si comporta come se nulla fosse (spie ventole e quant'altro). Te ne accorgi perchè attivando l'AC non c'è il classico stac e non calano i giri. A me è successo l'estate scorsa a pochi giorni dall'acquisto (usata). Non Vi dico la goduria del viaggio a Imola (330Km) e ritorno con 40° all'ombra! E i quasi 10 giorni e smontaggio completo della macchina prima di averla indietro riparata. Non sapevano che pesci pigliare e han cambiato di tutto prima di sostituire il sensore (che dato che a loro dire non si rompe mai han dovuto ordinare dalla Francia)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

rayden ha scritto:Te ne accorgi perchè attivando l'AC non c'è il classico stac e non calano i giri.
La mia fa ESATTAMENTE così! :silent:
Sgrat sgrat....

Preventivo di spesa? No così giusto per sapere... :banghead:
Alessandro

andre
Peugeottista veterano

Messaggio da andre »

Dani67 ha scritto:Vedi un po i centri che montano impianti a gas, non è raro che eseguano anche ricariche di clima.

Oppure ti compri il kit di 40euro e lo fai nel tuo garage in 5 minuti. Con il kit dovresti fare 2 ricariche a seconda di quanto era scarico l'impianto ( l'impianto dovrebbe essere a 700ml circa, la bomboletta è di 1l )

Su youtube trovi decine di video che spiegano come fare, è una vera fesseria, è più semplice di gonfiare una ruota.
Ciao. Potresti cortesemente linkare il video più veritiero per la procedura? Grazie ;-)
207 FELINE BIANCO BANCHISA
se volete dare una sbirciatina

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ale73 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, e scusate per l'urgenza inserita nel topic.
Ho un problema all'aria condizionata della mia 207CC.
15 gg fa pioveva, eravamo su in due, si chiacchierava, si appanna tutto, accendo, due minuti e si spanna, no problem.
Ora nessun segno di vita, il compressore non gira. :banghead:
Vado dal conce... e mi dice che deve ricaricarla, mettere il tracciante, verificare le perdite, cazzi e mazzi... quando davanti a me con un cacciavite ha toccato la valvolina sui tubi (dove ci si collega con la ricarica) e si sente decisamente uscire del gas in pressione :scratch:
Il mecca sostiene che se è scarica il compressore non parte. :scratch:
E' vero?
Devo portarla domani ed ho paura che il tipo mi stia decisamente perculando! :mad:

Qualcuno competente mi può dare delle dritte in merito? [-o<
Ciao Ale, ;-)
Ti hanno spiegato tutto per bene. Sul discorso valvolina non saprei anche se a onor del vero sia quella di andata che di ritorno devono essere coperte da appositi tappi a vite.
Il costo in Peugeot per la ricarica, è di circa 60 €
Se leggere quanto accaduto alla mia leona dove trovi anche suggerimenti
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=56223" onclick="window.open(this.href);return false;

Il compressore viene comandato oltre che dall'apposito tastino A/C per chi l'avesse, anche dal consenso del sensore di temperatura esterna e della presenza sufficiente di gas nell'impianto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

La quantità di gas che entra in un impianto si misura in grammi non in Ml
Nell'impianto della mia che leggete in firma, ce ne vanno 525 grammi il tipo di gas è R 134a
Attenzione al fai da te a non sbagliare tipologia di gas ad esempio R410a o R22 ecc. ecc.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Ale73 ha scritto:
rayden ha scritto:Te ne accorgi perchè attivando l'AC non c'è il classico stac e non calano i giri.
La mia fa ESATTAMENTE così! :silent:
Sgrat sgrat....

Preventivo di spesa? No così giusto per sapere... :banghead:
Non ne ho idea, me l'han fatto in garanzia. Prima una ricarica del clima che non ha risolto un tubo. Poi ore di diagnosi, cambio centralina per prova ecc... finchè hanno individuato il problema reale e sostituito il sensore.

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

Ricarica fatta stamattina dal conce... non parte lo stesso :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:
Non aveva tempo e mi ha ridato l'auto. Gliela riporto lunedì!
MA CAZZAROLA!! :mad:

Un sentito grazie a rayden ed in particolare a Gian per la serietà e la competenza negli interventi!
Alessandro

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Forse allora è proprio un problema identico al mio (ammesso che non ci siano perdite ma quando fanno al ricarica ti dovrebbero saper dire se c'era pressione o meno dato che se ho ben capito prima svuotano l'impianto e poi lo ricaricano). Se con "umiltà" accenni a quello che è successo a me magari lui risparmia tempo nella diagnosi e tu soldi. Spero che si risolva con poco!

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marcomarco1986 »

BHè se c'è una perdita nell'impianto è molto semplice capirlo, me l'hanno spiegato quando ho avuto questo problema sulla mia vecchia punto. Praticamente il macchinario che ricarica l'aria viene collegato sia in entrata che in uscita quindi se la pressione che entra è uguale a quella d'uscita l'impianto stà bene se invece nell'impianto ci dovesse essere una perdita naturalmente la pressione d'uscita sarebbe inferiore
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

C'è un tracciante che individua le eventuali perdite dell'impianto, ma dal momento che appena ricaricato non parte... evidentemente, come suppone rayden, è qualcos'altro....
Proverò ad accennargli il problema del sensore surriscaldamento motore che potrebbe bloccare il consenso, anche se ci vuole molta umiltà, i mekka non sono troppo pro-forum, anche perché giustamente la gente legge tante cavolate, non documentate, semplici voci di popolo, e poi parla a vanvera.
Grazie ancora per ora.... :cry:
Alessandro

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....Un altra condizione in cui il compressore viene disattivato è quando si pigia tutto l'acceleratore per un certo tempo, tipico di quando si mantiene una velocità elevata oppure si deve compiere un sorpasso.
;-)

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Infatti per quello dicevo molta umiltà... senza citare il forum basta parlare di un amico con una 207 simile... a cui hanno smontato mezza macchina e provato a cambiare centralina (io ho il clima automatico bizona) prima di scoprire che era il sensore a bloccare il tutto. ;-)
Partono giustamente prevenuti, anche perchè sui forum spesso si leggono un sacco di inesattezze!

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

@Gian: dici quindi che anche il sensore di fondo corsa dell'acceleratore potrebbe, se guasto, non dare il consenso?

@rayden: ottimo suggerimento, grazie mille!! ;-)
Alessandro

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ale73 ha scritto:@Gian: dici quindi che anche il sensore di fondo corsa dell'acceleratore potrebbe, se guasto, non dare il consenso?

@rayden: ottimo suggerimento, grazie mille!! ;-)
Così su due piedi potrebbe ovviamente prima di arrivare a cambiare la centralina come nel caso del nostro amico di cui sopra, ce ne vuole.
A ben vedere, la centralina è quasi sempre quella meno responsabile dei malfunzionamenti.
Questo un link in cui viene spiegato il funzionamento http://www.omniauto.it/magazine/5914/il-climatizzatore" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”