PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma la spia delle candelette dov'è?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

saxarba
Peugeottista appassionato

Ma la spia delle candelette dov'è?

Messaggio da saxarba »

Con mia somma sorpresa ho notato che accendendo il quadro della mia 308 1.6 hdi 112 cv non si accende la classica spia delle candelette. insomma, vengo da 10 anni di auto diesel e sono sempre stato abituato ad aspettare che questa famosa spia si spegnesse. i vecchi diesel ci mettevano anche 4-5 secondi, i nuovi riscaldano le candelette istantaneamente, ma la spia ci è sempre stata, invece sulla 308 non si accende. eppure sul libretto di istruzioni viene riportata. qualcuno mi sa spiegare questa assenza?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

inter1908
Peugeottista veterano

Re: Ma la spia delle candelette dov'è?

Messaggio da inter1908 »

A me è stato detto che non bisogna aspettare ...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Quando la spia STOP( è rossa,e se non erro in basso a sinistra),puoi accendere.

Anche sui diesel a iniezione diretta è buona norma attenderne lo spegnimento, anche se non è più così importante come sui vecchi trattoroni a iniezione indiretta.

E comunque...si spegne dopo meno di due secondi, aspettare non costa nulla.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

I libretti sono vecchi, nelle ultime due generazioni dei motori non c'è più, non è che non bisogna aspettare ma semplicemente le candelette vanno già in preriscaldamento aprendo una portiera, poi il resto lo da quel secondo che giri la chiave .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Sannita

Messaggio da Sannita »

Il concessionario, a me ha detto: "Accendi il quadro ... apparirà la scritta - OIL OK - ... quando scompare questa scritta (3/4 secondi) ... avvia il motore". :thumbright:

saxarba

Messaggio da saxarba »

capisco che è buona norma aspettare, ma è che la spia non c'è proprio più. quindi non devo preoccuparmi, la spia non ce l'hanno messa
308 1.6 Hdi 112cv Allure

giukap

Messaggio da giukap »

saxarba ha scritto:capisco che è buona norma aspettare, ma è che la spia non c'è proprio più. quindi non devo preoccuparmi, la spia non ce l'hanno messa
"La spia c'è e si accende SOLO quando si brucia qualche candeletta/problemi, tutto qui"
Fonte filiale di Roma

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, non so sul 112 hp, ma sul 109 16V la spia c'è eccome; solo che si accende quando la temperatura è più di qualche grado sotto zero. Ho l'auto da tre anni e l'ho vista accendersi soltanto un mattino di questo rigido inverno in montagna. Se la spia non si accende, io avvio immediatamente e l'auto non ha mai mancato un colpo; se compare la spia è obbligatorio aspettare. Credo che sul 112 hp sia esattamente la stessa cosa.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Sannita ha scritto:Il concessionario, a me ha detto: "Accendi il quadro ... apparirà la scritta - OIL OK - ... quando scompare questa scritta (3/4 secondi) ... avvia il motore". :thumbright:
Quoto, anche io faccio così.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

ciao,
confermo che la spia c'è, però mi si è accesa solo quest'inverno, con temperature di parecchio sotto lo zero.
Da allora non l'ho più vista.
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

saxarba

Messaggio da saxarba »

quindi è una spia intelligente, si accende solo quando fa freddo? negli altri diesel tra inverno ed estate variava il tempo di spegnimento ma la spia s'è sempre accesa. vedremo a novembre :D
308 1.6 Hdi 112cv Allure

giukap

Messaggio da giukap »

saxarba ha scritto:quindi è una spia intelligente, si accende solo quando fa freddo? negli altri diesel tra inverno ed estate variava il tempo di spegnimento ma la spia s'è sempre accesa. vedremo a novembre :D
Ora che ho letto i post mi sono ricordato qualcosa. La spia delle candelette si accendono soltanto quando la temperatura è molto bassa (-4 o -7).
La macchina l'ho presa dopo la neve e non mi si è mai accesa la spia, perciò credo che tu a Napoli non la vedrai mai!

saxarba

Messaggio da saxarba »

lo penso anche io
308 1.6 Hdi 112cv Allure

igor_trani
Peugeottista novello

Messaggio da igor_trani »

scusate raga...ma ste candelette a che servirebbero ?? e dove stanno ? vicino gli inettori ?
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

ste1
Peugeottista veterano

Messaggio da ste1 »

le candelette servono a preriscaldare il gasoglio per avere un accensione della macchina, perchè il gasoglio a un punto più basso di infiammabilità rispetto la benzina, sono posizionati sotto gli iniettori, nellle macchine di 10 anni fa dovevi spesso farli 2 volte di fila in inverno, i nuovi motori non hanno tutti sti problemi io da quando ho la mia 308 ho visto la spia delle candelette solo se la temperatura esterna scendeva sotto -5 e per 2 secondi. spero di aver spiegato tutto abbastanza bene vito che ierisera sono stato ad una festa e :drunken:
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”