PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiedo pareri

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
JHON
Peugeottista novello

Chiedo pareri

Messaggio da JHON »

Sono un nuovo iscritto al forum e saluto tutti cordialmente.

Semi-intenzionato a cambiare la mia 307 station 1.6 benzina con un diesel, mentre vagavo per internet in cerca di informazioni sul modello ristilizzato, ho scoperto questo sito (davvero molto interessante).
Ed ecco il mio quesito:
per motivi di carattere economico sarei orientato sul modello station 1.6 hdi 90 cv. Provenendo da un 110 non vorrei trovarmi con un motore troppo poco potente (Anche se non sono uno dalla guida sportiva)
Quindi vorrei sapere come va veramente da chi gia' la guida (sia in termini di prestazioni, che consumi e anche rumorosita')
Ringrazio chi mi vorra' rispondere.

Giovanni
307 SW x-line HDi 90 cv restyling grigio alluminio
immatricolata 3 nov 2005

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Re: Chiedo pareri

Messaggio da Fabiomaticus »

JHON ha scritto: Quindi vorrei sapere come va veramente da chi gia' la guida (sia in termini di prestazioni, che consumi e anche rumorosita')

Giovanni
Benvenuto nel forum.
Vorrei solo dirti che le prestazioni di un autovettura sono molto soggettive: per alcuni il 2000 hdi 136 cv è esagerato, troppo potente, mentre per altri può essere una barzelletta.
Secondo me, la migliore cosa da fare è chiedere al tuo concessionario di farti provare il modello che desideri cosi potrai verificare di persona le qualità prestazionali dell'autovettura.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Benvenuto!! :D

a mio parere la differenza fra un 1.6 Benzina 110cv ed un 1.6 Diesel 90cv non è poi così rilevante...

il primo è un motore che "tira" oltre i 3000 giri
il secondo è in coppia già dai 1000 (circa)

quindi se non sei un corridore autostradale un diesel da 90cv va più che bene per le tue esigenze cittadine "stop&go"

una alternativa puntando all'economia dei consumi è il GPL :D

se hai altre domande... :wink:
Immagine

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Chiedo pareri

Messaggio da bobkent »

JHON ha scritto:Sono un nuovo iscritto al forum e saluto tutti cordialmente.

Semi-intenzionato a cambiare la mia 307 station 1.6 benzina con un diesel, mentre vagavo per internet in cerca di informazioni sul modello ristilizzato, ho scoperto questo sito (davvero molto interessante).
Ed ecco il mio quesito:
per motivi di carattere economico sarei orientato sul modello station 1.6 hdi 90 cv. Provenendo da un 110 non vorrei trovarmi con un motore troppo poco potente (Anche se non sono uno dalla guida sportiva)
Quindi vorrei sapere come va veramente da chi gia' la guida (sia in termini di prestazioni, che consumi e anche rumorosita')

Giovanni
Intanto benvenuto! :D
Anch'io vengo da un 1.6 benzina (una Golf) e sono passato alla sw hdi da 90 cv. Posso dirti che con motore diesel si guida con molta più scioltezza. Come dice bene belgy, hai una coppia corposa già dai bassi regimi, cosa che col benzina non hai, a meno di cambiare continuamente marcia. Questo l'ho potuto verificare di persona andando al passo del sempione e facendo tranquillamente i tornanti in terza, quando con la Golf dovevo scalare costantemente in seconda, con ovvio aumento dei consumi! Sulla potenza, posso dorti che il motore 1.6 hdi 90 cv tira davvero niente male (ovvio che col 110 cv sarebbe meglio!). Si porta in giro senza fatica i 14 quintali della sw ed è pronto all'acceleratore. :D
la romorosità, poi, è quasi nulla, sembra di essere su un benzina! 8)
Consumi, verificati col pieno e da cdb, dopo il giro in montagna di circa 20 km/litro. Quasi non ci credevo neanche!!!! 8) 8) 8)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

JHON
Peugeottista novello

Messaggio da JHON »

Alla fine la semi-intenzione e ' diventata realta' e ieri ho ordinato una Sw HDi 90 cv restyling.
Dalla prova su strada ho potuto notare che:
il cambio mi sembra meno preciso e piu' rumoroso
la rumorosita', per me abituato al benzina, e' comunque piu' alta a tutti i regimi
il motore ha rispettato in pieno le aspettative in termini di ripresa e d elasticita' anticipate sia da voi de forum che da conoscenti vari

rinuncero' al clima automatico, ai cerchi in lega e al volante in pelle (della XS di adesso) visto che ho optato per la versione x-line, in compenso beneficero' della versatilita' dei sedili e della panoramicita' del tetto ciel della SW, e del minor consumo di carburante che anche con i soli 12000 km/anno che percorro mi faranno risparmiare quasi 400 euro all' anno
immatricolata 3 nov 2005

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

JHON ha scritto:Alla fine la semi-intenzione e ' diventata realta' e ieri ho ordinato una Sw HDi 90 cv restyling.
Dalla prova su strada ho potuto notare che:
il cambio mi sembra meno preciso e piu' rumoroso
la rumorosita', per me abituato al benzina, e' comunque piu' alta a tutti i regimi
il motore ha rispettato in pieno le aspettative in termini di ripresa e d elasticita' anticipate sia da voi de forum che da conoscenti vari
...
Acquisto azzeccato :P ...vedrai che il cambio migliora un po`con i km...e`un diesel ma per il resto imho e`un ottimo motore :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Benvenuto...

Messaggio da P.J.^ »

innanzitutto.Sul quesito che poni , dovresti porti la domanda se vuoi o meno una motorizzazione a gasolio! Ovviamente la guida tra il benzina e il motore a "nafta" :lol: cambia.....comunque dal canto mio che posseggo il 1.4 Hdi con 68 cv , quando ho provato la motorizzazione berlina 1.6 Hdi da 90 cv sono rimasto entusiasta , sia per la ripresa sia per il tiro del motore! Dovresti provarla per renderti effettivamente conto delle differenze ,e poi ovviamente scegliere cosa fare.....A buon intenditore....... :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Geppo
Peugeottista fast&furious

Re: Benvenuto...

Messaggio da Geppo »

P.J.^ ha scritto:innanzitutto.Sul quesito che poni , dovresti porti la domanda se vuoi o meno una motorizzazione a gasolio! Ovviamente la guida tra il benzina e il motore a "nafta" :lol: cambia.....comunque dal canto mio che posseggo il 1.4 Hdi con 68 cv , quando ho provato la motorizzazione berlina 1.6 Hdi da 90 cv sono rimasto entusiasta , sia per la ripresa sia per il tiro del motore! Dovresti provarla per renderti effettivamente conto delle differenze ,e poi ovviamente scegliere cosa fare.....A buon intenditore....... :wink:
Infatti, prima provala e poi decidi. Tutto è relativo ............. mmmmmmm, l'ho già sentita.

Io volevo prendermi il 2.0hdi 90CV, l'ho provato e poi ho provato il 1.6hdi 110cv. HO scelto immediatamente. :D

Clicky
Peugeottista appassionato

Messaggio da Clicky »

JHON ha scritto:Alla fine la semi-intenzione e ' diventata realta' e ieri ho ordinato una Sw HDi 90 cv restyling.
.........
rinuncero' al clima automatico, ai cerchi in lega e al volante in pelle (della XS di adesso) visto che ho optato per la versione x-line, in compenso beneficero' della versatilita' dei sedili e della panoramicita' del tetto ciel della SW...

Intanto anch'io ti do il mio benvenuto :cheers: :occasion5:
Per quanto riguarda la versione di leona che hai preso direi che come modello è più o meno come la mia, cambiano solo gli accessori. Vorrrei sapere che prezzo ti ha fatto il conce, in più di che colore l'hai scelta?
Ciao :D
307 SW HDI 1.6 90CV Blu di china
Tessera N°179

JHON
Peugeottista novello

Messaggio da JHON »

Vorrrei sapere che prezzo ti ha fatto il conce, in più di che colore l'hai scelta?
Il listino era 19700 circa: mi ha ritirato la mia XS 1.6 benz del 2003 (con danni da grandine per circa 2500) e gli daro' una differenza di 9500 euro. Colore grigio alluminio
immatricolata 3 nov 2005

JHON
Peugeottista novello

Messaggio da JHON »

Anche se ho fatto solo 100 km posso dire che sono pienamente soddisfatto dell' acquisto del 1.6 90 cv. Niente cigolii ne' scricchiolii di nessun genere, sensazione di stabilita' ottima, tiro del motore ottimo (anche meglio del marengo jtd 110 cv che uso al lavoro), rumorosita' solo un po' a freddo ma, provandola fino a 120 (per adesso) direi che non e' per niente rumorosa, l' autoradio continua a non essere un mostro di fedelta' audio, il tetto ciel e' una favola !
immatricolata 3 nov 2005

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

JHON ha scritto:Anche se ho fatto solo 100 km posso dire che sono pienamente soddisfatto dell' acquisto del 1.6 90 cv. Niente cigolii ne' scricchiolii di nessun genere, sensazione di stabilita' ottima, tiro del motore ottimo (anche meglio del marengo jtd 110 cv che uso al lavoro), rumorosita' solo un po' a freddo ma, provandola fino a 120 (per adesso) direi che non e' per niente rumorosa, l' autoradio continua a non essere un mostro di fedelta' audio, il tetto ciel e' una favola !
E vai, vedrai che col passare del tempo aumenterà il feeling e il piacere di guida!!!!!!!!!! :D

PS: ma come fai a dire che l'autoradio non è un mostro di fedeltà???? Ma se è una boooomba!!!!!!! :lol:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Torna a “Generale”