PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 hdi quale olio?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.4 hdi quale olio?

Messaggio da thewizard »

la gradazione ha poca importanza
quello che è IMPORTANTE è il rispetto delle specifiche, se sono inferiori (lettera, numero) a quelle richeiste il motore risulta insufficientemente protetto dall'olio (fatto salvo il potere lubrificante fine a sè stesso) e potrebbero verificarsi usure molto precoci di alcuni particolari

Fabio

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

thewizard ha scritto:la gradazione ha poca importanza
quello che è IMPORTANTE è il rispetto delle specifiche, se sono inferiori (lettera, numero) a quelle richeiste il motore risulta insufficientemente protetto dall'olio (fatto salvo il potere lubrificante fine a sè stesso) e potrebbero verificarsi usure molto precoci di alcuni particolari

Fabio
Quoto. Se prendi il libretto diuso e manutenzione c'è scritto di usare lubrificanti 5w40 API SL....5w40 è la viscosità , indica cioè quanto l'olio "riesca a scorrere",rispettivamente a freddo e a caldo. Il secondo è un indice delle qualità dell'olio, quali la proprietà di lubrificare, di ridurre al mino l'usura etc. API SX indica la qualità di un lubrificante...X è la lettera che lo qualificà, più alta è migliore è il lubrificante. Un lubrificante API SL è inferiore ad un API SM che a sua volta è inferiore ad un SN ;-)
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

lele87

Messaggio da lele87 »

alla fine ho preso 4 l di total quartz 9000 energy per andare sul sicuro :) il total è 5w40 acea A3/B4 api SM/CF...lo shell è 15/40 API CF/SG,quali dei due è meglio?mi sapete spiegare la differenza tra i due? :D grazie :mrgreen:
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

lele87 ha scritto:alla fine ho preso 4 l di total quartz 9000 energy per andare sul sicuro :) il total è 5w40 acea A3/B4 api SM/CF...lo shell è 15/40 API CF/SG,quali dei due è meglio?mi sapete spiegare la differenza tra i due? :D grazie :mrgreen:
io ho preso il total quartz 9000 e ho letto le specifiche ...A3/B4 ...SM/CF
detto ciò ...sono andato in giro cercando olii che rispettassero quelle caratteristiche, soprattutto con l'aiuto degli amici di passione peugeot.
prima credevo che l'olio fosse identificato SOLO dalla gradazione. invece poi ho capito che in un'auto la gradazione la puoi anche un po' variare ...5w40, 5w30 ..ma quello che non puoi variare son quelle specifiche lì. meglio si ..peggio no.

in ogni caso, per quanto riguarda lo shell, la gradazione 15w40 mi sembra davvero eccessiva per un diesel come il nostro. va bene che si può un po' spaziare ..ma con riguardo :D

ps: ora ho letto che in molti olii indicati per motorizzazioni con FAP c'è scritta la specifica C3. credo siano superiori ad A3/B4, e quindi possano essere usati anche su auto senza fap come le nostre o sbaglio?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

lele87

Messaggio da lele87 »

Miky_88 ha scritto:
lele87 ha scritto:alla fine ho preso 4 l di total quartz 9000 energy per andare sul sicuro :) il total è 5w40 acea A3/B4 api SM/CF...lo shell è 15/40 API CF/SG,quali dei due è meglio?mi sapete spiegare la differenza tra i due? :D grazie :mrgreen:
io ho preso il total quartz 9000 e ho letto le specifiche ...A3/B4 ...SM/CF
detto ciò ...sono andato in giro cercando olii che rispettassero quelle caratteristiche, soprattutto con l'aiuto degli amici di passione peugeot.
prima credevo che l'olio fosse identificato SOLO dalla gradazione. invece poi ho capito che in un'auto la gradazione la puoi anche un po' variare ...5w40, 5w30 ..ma quello che non puoi variare son quelle specifiche lì. meglio si ..peggio no.

in ogni caso, per quanto riguarda lo shell, la gradazione 15w40 mi sembra davvero eccessiva per un diesel come il nostro. va bene che si può un po' spaziare ..ma con riguardo :D

ps: ora ho letto che in molti olii indicati per motorizzazioni con FAP c'è scritta la specifica C3. credo siano superiori ad A3/B4, e quindi possano essere usati anche su auto senza fap come le nostre o sbaglio?
si non sbagli per quel poco che mi sono informato l'olio per motorizzazioni fap è "speciale" apposta per loro ma va benissimo anche per le nostre!! :D
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Per i diesel HDI la scelta dell'olio motore deve ricadere su oli con specifiche LOW SAPS.
Se ne è parlato anche in questo 3d
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&start=27" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

lele87

Messaggio da lele87 »

Francoduezerosette ha scritto:Per i diesel HDI la scelta dell'olio motore deve ricadere su oli con specifiche LOW SAPS.
Se ne è parlato anche in questo 3d
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&start=27" onclick="window.open(this.href);return false;
:thumbright:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”