PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali Peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

attila85
Peugeottista appassionato

Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da attila85 »

Ciao a tutti,

volevo chiedere ai fortunati possessori di 208 quali siano i reali consumi delle motorizzazioni diesel.
Il 1.4 e i due 1.6 nelle specifiche dichiarate dalla casa hanno consumi praticamente uguali...
...ma qualcosa mi dice che questo non corrisponde a realtà :)

Che consumi riuscite ad ottenere con il 1.4, con il 1.6 92cv e con il 1.6 115?

Grazie!

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Gooierneo »

Penso che è ancora presto per avere qualche dato attendibile dai fortunati possessori, è un modello completamente nuovo, ed occorre qualche tempo prima che i consumi si stabilizzano. Quando l'auto è nuova consuma molto di più del previsto.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

attila85
Peugeottista appassionato

Messaggio da attila85 »

Gooierneo ha scritto:Penso che è ancora presto per avere qualche dato attendibile dai fortunati possessori, è un modello completamente nuovo, ed occorre qualche tempo prima che i consumi si stabilizzano. Quando l'auto è nuova consuma molto di più del previsto.
Diciamo che, a parte i consumi effettivi che arriveranno con il tempo, sarebbe bello capire se effettivamente le differenze di consumi tra i tre modelli sono così insignificanti come dice la brochure peugeot...

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Dipende anche molto da chi la guida e che strada fa.

Nella guida ultra-economica :
http://www.autodromomagione.com/25ore/d ... ario-1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.autodromomagione.com/25ore/d ... ario-2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente la 1.4 è normale che sia più efficente (la seconda classificata è la 208 1.6 hdi più potente da 115cv)

Discorso cambia però per chi abita in collina/montagna o fa autostrada , in quel caso non mi soprenderei vedere i consumi in favore della 1.6
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

ross_

Messaggio da ross_ »

Da quando mondo e mondo, al contrario di quello che si sente in giro... ai cavalli bisogna dare da bere... quindi piu cavalli, piu consumi... la storia della macchina che fa meno fatica ecc.. sono baggianate... i consumi aumentano in proporzione ai cavalli..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

ross_ ha scritto:Da quando mondo e mondo, al contrario di quello che si sente in giro... ai cavalli bisogna dare da bere... quindi piu cavalli, piu consumi... la storia della macchina che fa meno fatica ecc.. sono baggianate... i consumi aumentano in proporzione ai cavalli..
scusa se te lo dico ross_, niente di personale, ma a me la baggianata sembra questa. I consumi sono influenzati da un sacco di cose. Certo conta la massa del veicolo, maggiore è la massa, maggiore è l'energia che ci vuole per spostarla. Certo contano gli attriti, sia del motore sia quello di rotolamento. Certo contano l'aerodinamica e la velocità cui vuoi andare, la resistenza dell'aria aumenta infatti col quadrato della velocità. Certo contano i giri del motore, ti sei chiesto perchè un diesel, nonostante il potere calorico inferiore del gasolio, consuma meno di un benzina? Semplicemente perchè gira più piano. Certo conta anche la cilindrata perchè agisci sul volume che devi riempire in qualche modo e di questo te ne accorgi in città.

E non meno di tutti gli altri aspetti conta il rendimento. I motori non sono tutti uguali. Con una diversa mappatura puoi tranquillamente agire positivamente sui consumi, magari sfruttando una maggiore coppia a scapito dei cavalli che potresti ottenere (si, perchè coppia e potenza sono parametri in controtendenza tra loro) o magari ottimizzando la combustione, e questo ai regimi motore che pensi di sfruttare di più. In pratica ottimizzi il rendimento. E' per questo che alla fine puoi tranquillamente trovare un motore che pur avendo potenza superiore, o addirittura cilindrata superiore, consuma meno di un motore più piccolo nei parametri considerati. Perlomeno nei tracciati dove puoi girare a regimi motore prossimi al punto di maggior rendimento.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ross_

Messaggio da ross_ »

fidati.. piu cavalli hai piu consuma... e cosi e basta... non me lo sto inventando eh...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;

ross_

Messaggio da ross_ »

a parita di auto...

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

Quoto in pieno BiciMotard, la sua analisi è molto precisa.
E' inesatto dire che più cavalli = più consumi. E' quasi un luogo comune. Prova ad effetuare un sorpasso o avere un certo tipo di guida "allegro" con un motore piccolo, e fai la stessa prova con un motore più grande. Osserverai che la media di consumo è a favore del secondo.
Ovvio poi ci sono condizioni che avvantaggiano i piccoli.
Per quello non può essere così semplicistica la spiegazione.

F
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Grazie francis. E mi viene da aggiungere una cosa: guarda il caso di una moto. Con una cilindrata di circa 600 ed una cinquantina di cavalli (ed un peso almeno 4 volte inferiore ad una vettura) ha un consumo che è equivalente ad una 208 di 70/80 cv. Se non la tiri troppo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ross_

Messaggio da ross_ »

sono esempi del cavolo... prova a tirare.. sto parlando ad andature normali.. te mi vuoi dire che ad esempio una... bo.. punto 1.2 consuma di piu del 1.4 perche fa meno fatica???
guarda.. ho l esempio in casa.. mia mamma ha una y 1.2 69 cv.. mia sorella una 1.4 95... con quella di mia mamma sono sui 14/15.. con quella di mia sorella e una conquista arrivare a 12... se poi mi dici.. in autostrada a 130 il 1.2 consuma di piu sono d accordo.. (minore numero di giri motore alla stessa velocita con la stessa auto.. e manna dal cielo.. la 6a marcia... ) ma solo in questa condizione.. vedi anche 307 cc.. x quanto puo bere il 1.6... consuma meno del 2.0... eppure e cosa nota che il 1.6 non sta molto dietro all auto... al contrario del 2.0..

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

scusa, ma non stavi parlando di "cavalli"?
a me pare che i tuoi esempi riguardino le cilindrate e pure su macchina diverse.

savoia
Peugeottista novello

Messaggio da savoia »

qualche domanda ai fortunati possessori della nuova leoncina..cosa pensate del 1.4 a benzina? come avete trovato il motore? insomma sti 95 cv si comportano bene? pur essendo ai primi chilometri, sono frequenti le visite al benzinaio?

odiami
Peugeottista curioso

Messaggio da odiami »

Io ho preso la 1.4 Benzina.. il mio bUDGET era quello .. se tutto va bene sabato l'avrò tra le mani e ti faccio sapere!

savoia
Peugeottista novello

Messaggio da savoia »

ok perfetto, grazie :thumbleft:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”