PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
batteria KO
Moderatore: Moderatori
Re: batteria KO
ce l'hanno ce l'hanno è che l'utente non se ne accorge ma ce l'hanno...
Fabio
Fabio
- Giomax
- Peugeottista appassionato
Ogni tanto sul display compare la scritta - modalità riparmio di energia attivata (o qualcosa di simile). Che sia questo uno dei segnali? Due anni ad Agosto e pochi km, solo 8000.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364
No, non credo proprio.Giomax ha scritto:Ogni tanto sul display compare la scritta - modalità riparmio di energia attivata (o qualcosa di simile). Che sia questo uno dei segnali? Due anni ad Agosto e pochi km, solo 8000.
La scritta compare quando si accende il quadro e/o si ascolta la radio, musica o navigatore senza mettere in moto;allora dopo un certo tempo le funzioni suddette si spengono perchè il sistema entra in modalità risparmio energetico proprio per tutelare la batteria, ma non perchè sia scarica.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
no no ANCHE la ripetuta presenza della scritta tipo "modalità riparmio di energia attivata" è un segnale che la batteria è piuttosto GIU'
a conferma dei pochi km annuali, la batteria non ha modo di ricaricarsi correttamente....
Fabio
a conferma dei pochi km annuali, la batteria non ha modo di ricaricarsi correttamente....
Fabio
E quindi? Può essere un segnale di batteria scarica, ma non necessariamente? Ho capito bene?thewizard ha scritto:no no ANCHE la ripetuta presenza della scritta tipo "modalità riparmio di energia attivata" è un segnale che la batteria è piuttosto GIU'
Fabio
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
-
- Peugeottista curioso
Ciao, non si tratta di batteria scarica. E' un sistema che previene che la batteria si scarichi.
Ciao
Ciao
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km
la segnalazione è un AVVISO che il sistema raziona l'energia della batteria
se appare troppo spesso o sistematicamente dopo l'avviamento, significa che la batteria è al limite, può cedere in quasiasi momento senza preavviso.
Fabio
se appare troppo spesso o sistematicamente dopo l'avviamento, significa che la batteria è al limite, può cedere in quasiasi momento senza preavviso.
Fabio
- FRAMIG80
- Peugeottista veterano
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio argomento per informarvi che anche la mia batteria, dopo 32 mesi e 45200 Km ha esalato l'ultima scintilla.
Volevo chiedere se esiste una miniguida qui sul forum dei passi da fare per smontare la batteria morta, nel senso se c'è da smontare qualcos'altro prima di poter accedere alla batteria.
Inoltre, esiste un metodo fai da te per sapere se il ciruito di ricarica funziona correttamente (alternatore)?
Grazie mille. [-o<

Volevo chiedere se esiste una miniguida qui sul forum dei passi da fare per smontare la batteria morta, nel senso se c'è da smontare qualcos'altro prima di poter accedere alla batteria.
Inoltre, esiste un metodo fai da te per sapere se il ciruito di ricarica funziona correttamente (alternatore)?
Grazie mille. [-o<
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport
Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==> QUI
La leonessa di mio papà:206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport
Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==> QUI
1) Stacca prima il polo negativo poi il positivo (senza farli toccare tra loro)
2) il tester
2) il tester
- S8sale
Sostituire la barreria alla 308 all'apparenza può sembrare un'operazione difficoltosa ma in realta basta avere una chiave 10 a snodo e il lavoro si fà in 10 minuti.... in breve devi:
1 sganciare il polo positivo
2 smontare paratia e tubo ingresso aspirazione aria
3 sganciare la scheda portafusibili (sono solo dei gancetti di plastica) e spostarla di lato (non serve smontarla del tutto)
4 togliere il coperchio batteria prima sollevandola e poi tirandolo via
5 sganciare polo negatico (sempre con innesto rapido)
6 svitare la staffa di bloccaggio batteria con chiave da 10
7 estrarre la batteria
Ciao
1 sganciare il polo positivo
2 smontare paratia e tubo ingresso aspirazione aria
3 sganciare la scheda portafusibili (sono solo dei gancetti di plastica) e spostarla di lato (non serve smontarla del tutto)
4 togliere il coperchio batteria prima sollevandola e poi tirandolo via
5 sganciare polo negatico (sempre con innesto rapido)
6 svitare la staffa di bloccaggio batteria con chiave da 10
7 estrarre la batteria
Ciao
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97
No prima il negativo, così', se tocchi l'auto con la chiave inglese, non succede nulla dato che il negativo è a massa.
Buonasera!! Anche a me la batteria è passata a miglior vita, dopo 4 anni e quasi 70000 km. Una mattina di due settimane fa, sono andato ad accendere il bolide e ...............niente da fare, nessun cenno di vita
! Il punto è che 4-5 giorni prima mi aveva dato segno che stava per andarsene in quanto l'accensione non era immediata come sempre; il motore dava 2-3 colpi in più prima di partire. Lì per lì non ho gli ho dato troppo peso
, anche se avevo pensato che era giunto il momento di sostituirla!! Certo non mi sarei mai aspettato che così di botto!!!!
Quindi, secondo me, le nuove batterie un lievissimo preavviso di esaurimento lo danno........e la prossima volta prenderò subito provvedimento!

Quindi, secondo me, le nuove batterie un lievissimo preavviso di esaurimento lo danno........e la prossima volta prenderò subito provvedimento!

Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
- mefisto
- 406ista ufficiale
Le raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .Max Mas ha scritto:No prima il negativo, così', se tocchi l'auto con la chiave inglese, non succede nulla dato che il negativo è a massa.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Caro mefisto rispetto la tua eta' e i tuoi capelli bianchi pero' [-X , le procedure vanno sempre rispettate, in quanto non vengono fatte per puro divertimento, tante persone hanno avuto problemi per non averle rispettate, e non parlo solo di quelle di una batteria ......anche se li di distratti che hanno fatto guai ne ho conosciuti tanti
- S8sale
Sono pienamente daccordo con te ma.... evidentemente non conosci il cofano motore della 308Max Mas ha scritto:No prima il negativo, così', se tocchi l'auto con la chiave inglese, non succede nulla dato che il negativo è a massa.

Il polo negativo si trova sotto il coperchio in un'area inaccessibile sotto il parabrezza
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009