Vincenzo il corpo farfallato apre e chiude per mezzo di un piccolo motorino(attuatore)che viene "regolato" dalla centralina,dopo aver letto alcuni valori sulla carburazione e sulla quantita' d'aria necessaria(visto che parliamo di un benzina).
Se leggi il mio tutorial sull'acceleratore elettronico ti rendi conto di quello che stiamo parlando...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=45960" onclick="window.open(this.href);return false;
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ennesimo problema acceleratore
Re: ennesimo problema acceleratore
Codice Dettagli errore RIVELATI TRAMITE PORTA OBD per P0121.
Questi sono i possibili sintomi:
Cosa significa?
Il sensore di posizione farfalla è un potenziometro che misura la quantità di apertura della farfalla. Come si apre il gas, la lettura (misurata in volt) sale. Il modulo di controllo motopropulsore (PCM) fornisce un segnale di 5 Volt riferimento al sensore di posizione farfalla (TPS) e solitamente anche un terreno. Una misura generale è: a riposo = .5 Volts; a farfalla piena = 4,5 Volt. Se il PCM rileva che l'angolo farfalla è maggiore o minore di quanto dovrebbe essere per un determinato numero di giri, ciò permetterà di questo codice.
Sintomi
sintomi di un codice di errore P0121 potrebbero includere: Spia di segnalazione anomalie (MIL) Illuminazione (controllare motore di luce o di Service Engine presto luce) stumble intermittente su colpi di accelerazione o decelerazione fumo nero in accelerazione Nessun avvio
Cause
P0121 Un codice può significare che uno o più dei seguenti è successo: TPS ha intermittente aperta o in corto internamente Harness si sta già fregando e provocando uno (aperto o corto il collegamento elettrico a Bad Bad PCM TPS meno probabile ) Acqua o la corrosione in connettore o del sensore
Possibili soluzioni
1. Se si ha accesso a uno strumento di scansione, vedere ciò che i folli e WOT (valvola a farfalla aperta) letture sono per i TPS. Controllare se sono vicini alle specifiche di cui sopra. In caso contrario, sostituire le TPS e re-check. 2. Verificare la presenza di uno aperto intermittente o breve il segnale TPS. Per fare questo, non è possibile utilizzare uno strumento di analisi. Avrete bisogno di un oscilliscope. La ragione è che gli strumenti di analisi prendono campionamenti di molte letture diverse nell'arco di soli uno o due righe di dati e possono perdere una caduta intermittente fuori. Connetti la tua oscilliscope e guardare il segnale. Deve spazzare via su e giù senza problemi, senza abbandoni o picchi. 3. Se non sono stati notati problemi, eseguire un test wiggle. A tale scopo, dimenando il connettore e cablaggio mentre si guarda il modello. Ha mollato? In tal caso, sostituire il TPS e re-check. 4. Se si dispone di alcun segnale TPS, verificare la presenza di 5 Volt di riferimento al connettore. Se è presente, controllare il circuito aperto o terreno per cortometraggi. 5. Assicurarsi che il circuito del segnale non è 12V. Non dovrebbe mai avere una tensione della batteria. In caso affermativo, tracciare circuito breve di tensione e di riparazione. 6. Vuoi per l'acqua nel connettore e sostituire TPS come necessario.
Questi sono i possibili sintomi:
Cosa significa?
Il sensore di posizione farfalla è un potenziometro che misura la quantità di apertura della farfalla. Come si apre il gas, la lettura (misurata in volt) sale. Il modulo di controllo motopropulsore (PCM) fornisce un segnale di 5 Volt riferimento al sensore di posizione farfalla (TPS) e solitamente anche un terreno. Una misura generale è: a riposo = .5 Volts; a farfalla piena = 4,5 Volt. Se il PCM rileva che l'angolo farfalla è maggiore o minore di quanto dovrebbe essere per un determinato numero di giri, ciò permetterà di questo codice.
Sintomi
sintomi di un codice di errore P0121 potrebbero includere: Spia di segnalazione anomalie (MIL) Illuminazione (controllare motore di luce o di Service Engine presto luce) stumble intermittente su colpi di accelerazione o decelerazione fumo nero in accelerazione Nessun avvio
Cause
P0121 Un codice può significare che uno o più dei seguenti è successo: TPS ha intermittente aperta o in corto internamente Harness si sta già fregando e provocando uno (aperto o corto il collegamento elettrico a Bad Bad PCM TPS meno probabile ) Acqua o la corrosione in connettore o del sensore
Possibili soluzioni
1. Se si ha accesso a uno strumento di scansione, vedere ciò che i folli e WOT (valvola a farfalla aperta) letture sono per i TPS. Controllare se sono vicini alle specifiche di cui sopra. In caso contrario, sostituire le TPS e re-check. 2. Verificare la presenza di uno aperto intermittente o breve il segnale TPS. Per fare questo, non è possibile utilizzare uno strumento di analisi. Avrete bisogno di un oscilliscope. La ragione è che gli strumenti di analisi prendono campionamenti di molte letture diverse nell'arco di soli uno o due righe di dati e possono perdere una caduta intermittente fuori. Connetti la tua oscilliscope e guardare il segnale. Deve spazzare via su e giù senza problemi, senza abbandoni o picchi. 3. Se non sono stati notati problemi, eseguire un test wiggle. A tale scopo, dimenando il connettore e cablaggio mentre si guarda il modello. Ha mollato? In tal caso, sostituire il TPS e re-check. 4. Se si dispone di alcun segnale TPS, verificare la presenza di 5 Volt di riferimento al connettore. Se è presente, controllare il circuito aperto o terreno per cortometraggi. 5. Assicurarsi che il circuito del segnale non è 12V. Non dovrebbe mai avere una tensione della batteria. In caso affermativo, tracciare circuito breve di tensione e di riparazione. 6. Vuoi per l'acqua nel connettore e sostituire TPS come necessario.
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 665
- Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
- Località: Bergamo
Re: ennesimo problema acceleratore
l'ho appena ritirata e l'ho provata e per il momento niente, vediamo nei prossimi giorni, ho detto al meccanico di aprire la parte elettronica e mi ha detto che è sigillato, che si può comunque aprire però poi è un casino, di più non so comunque mi è sembrato molto onesto, se andavo in Peugeot magari mi cambiavano il pezzo e il problema poi è altrove come è già successo con la frizione che mi hanno cambiato la pompa (140 euro buttati e mai rimborsati) e poi era era il volano non rettificato dopo che mi avevano cambiato la frizione. Mi ha detto che se succede ancora vediamo se da lo stesso identico errore
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: ennesimo problema acceleratore
Il meccanico ha detto giusto,che l'attuatore e' sigillato(a volte con silicone,e a volte con resina espossidica)e questo
complica le cose per smontare una scheda all'interno....
cmq ti do una dritta....
vai presso un centro di rottamazione e se ce l'hanno fatti dare un pedale smontato(oppure smontalo da te) e prova
ad inserire solo il connettore del tuo pedale su quello Usato,e accendi la macchina anche se non sei in marcia.....
Accelerando con la mano ti accorgi che i giri del motore devono essere "LINEARI"...
complica le cose per smontare una scheda all'interno....
cmq ti do una dritta....
vai presso un centro di rottamazione e se ce l'hanno fatti dare un pedale smontato(oppure smontalo da te) e prova
ad inserire solo il connettore del tuo pedale su quello Usato,e accendi la macchina anche se non sei in marcia.....
Accelerando con la mano ti accorgi che i giri del motore devono essere "LINEARI"...
Re: ennesimo problema acceleratore
perdona : non ha capito un tubovincenzoasl ha scritto:Il meccanico però mi ha parlato di corpo farfallato motorizzato non di acceleratore elettronicothewizard ha scritto:corto su alimentazione acceleratore elettronico: se rilevi tensioni superiori a 5V (chiave INSERITA quadro ACCESO motore SPENTO) c'è sicuramente un contatto elettrico anomalo nel cablaggio
se c'è anche errore fuggitivo(o permanente) P0123 cablaggio con microinterruzioni (=falso contatto) o corto verso massa (ecco il botto)
prima del regolatore, è OPPORTUNO controllare spinotti e cablaggi vari![]()
Fabio
se il messaggio parla del componente A perchè cercare il componente L che sta da un'altra parte??????
Fabio/più perplesso del solito
PS traduzione ORRENDA