PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anabbagliante fulminato...e la spia?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rayden
Peugeottista D.O.C.

Re: anabbagliante fulminato...e la spia?

Messaggio da rayden »

Il CDB segnala solo le luci di posizione come fulminate (son considerate luci di posizione anche quelle targa ma devono esserlo entrambe) oppure avverte nel caso sia l'anabbagliante che la corrispondente luce di posizione sono fulminate (per me è un sistema totalmente inutile).
Esempio: si brucia l'anabbagliante destro il cdb non segnala nessuna anomalia, si bruciano sia l'anabbagliante che la luce di posizione il cdb segnala entrambe le lampadine come bruciate.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

rayden ha scritto:Il CDB segnala solo le luci di posizione come fulminate (son considerate luci di posizione anche quelle targa ma devono esserlo entrambe) oppure avverte nel caso sia l'anabbagliante che la corrispondente luce di posizione sono fulminate (per me è un sistema totalmente inutile).
Esempio: si brucia l'anabbagliante destro il cdb non segnala nessuna anomalia, si bruciano sia l'anabbagliante che la luce di posizione il cdb segnala entrambe le lampadine come bruciate.
:applause: che dire... APPLAUSI AL PROGETTISTA/SOFTWERISTA FRANCESE che ha ideato questo sistema di merd...
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Almeno la mia fa così! :-\
Probabilmente avranno pensato che se un anabbagliante è fulminato ce ne accorgiamo da soli mentre una posizione no! :-(

Somoya
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Somoya »

rayden ha scritto:Almeno la mia fa così! :-\
Probabilmente avranno pensato che se un anabbagliante è fulminato ce ne accorgiamo da soli mentre una posizione no! :-(
Anche la mia fa così. Oggi sn stato in concessionaria a farmi cambiare la lampadina (7€) e mi ha dato la tua stessa spiegazione: Se un anabbagliante è fulminato te ne accorgi... Comunque meglio così perchè ad esempio sulla 207 di mia madre succede che se si fulmina uno stop, ogni volta ke freni il cdb fa biiiiiiip ed è proprio una rottura!!
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Come dire dalla padella alla brace... Condannerei volentieri gli ingengneri a guidarle con i beep attivi per un mese filato! :-P

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

rayden ha scritto:Almeno la mia fa così! :-\
Difficile accorgersene di giorno quando sei in autostrada con l'obbligo dei fari accesi, e la cosa mi secca perché rischi cmq una bella multa da parte delle FdO quando, di solito, viaggi con le lampadine di ricambio e puoi sostituirle in due minuti.
E' una stupidaggine del software della 207, che di solito è impeccabile ma in questa occasione sembra essere stato concepito da un cretino.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

In realtà se non son proprio bastardi ti obbligano a sostituirle sul momento (anche perchè di giorno è impossibile notare una luce fulminata e non c'è l'obbligo di cdb che lo segnali)... ad ogni modo mai visti controlli in autostrada per le luci... come farebbero poi a fermare un auto che viaggia a 130? Le corrono dietro causando pericolo?

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

rayden ha scritto:In realtà se non son proprio bastardi ti obbligano a sostituirle sul momento (anche perchè di giorno è impossibile notare una luce fulminata e non c'è l'obbligo di cdb che lo segnali)... ad ogni modo mai visti controlli in autostrada per le luci... come farebbero poi a fermare un auto che viaggia a 130? Le corrono dietro causando pericolo?
Beh in autostrada decisamente no, ma su strada extraurbana con limite di 90 (obbligo anabbaglianti accesi) posti di blocco della polizia li ho trovati eccome. E se gli stai sui maroni fanno multe anche per le luci spente/fulminate, eccome se lo fanno.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Ringrazio il cielo di non essere mai stato particolarmente antipatico alle forze dell'ordine allora... ;-)

Da una ricerca su internet ho scoperto che:
http://www.poliziamunicipale.it/forum/d ... 1&idt=1962" onclick="window.open(this.href);return false;

"E' responsabilità del conducente assicurarsi che il veicolo condotto sia in perfetta efficienza così come prescritto dalla normativa; il faro non funzionante configura violazione dell'art. 79 CdS per il quale è prevista sanzione amministrativa di € 78,00.

Per quanto posso dire in base al mio modus operandi, se il faro non funzionante lo rilevo in pieno giorno,con perfetta visibilità, dato che il trasgressore 99 volte su 100 mi dice che si dev'essere appena fulminato perchè quando è partito stamattina andava... io non ho motivo di confutare tale affermazione quindi invito lo stesso a far riparare/sostituire la lampandina, ma non sanziono (ci sono sentenze di GdP a favore di questa teoria).

Se le lampandine fulminate invece sono più di una, allora la cosa comincia a somigliare di più a negligenza e quindi sono più incline a contestare la violazione.

Se il faro spento lo accerto di notte o comunque con visibilità ridotta, oltre a sanzionare, ai sesi dell'art. 192 ordino al conducente di non continuare la marcia finchè non lo abbia ripristinato!"

Quindi siamo alle solite, la cosa è a discrezione e al buonsenso delle FDO.

Sal207
Peugeottista curioso

Messaggio da Sal207 »

Salve ragazzi io oggi mi sono accorto di avere la luce di posizione fulminata, la mia è il modello di 207 anno 2010 quella che non ha lo stereo che comanda il cdb, e non mi da nessuna avaria nemmeno effettuando la diagnosi.
Sapete dirmi il perché ?

bogtrento
Peugeottista curioso

Messaggio da bogtrento »

ma state parlando della 207??? :shock: :shock: :shock: :shock:
ho preso la mia 207 nuova nel 2009 e ci ho montato subito il subwoofer e amplificatore....per i primi 30mila km cambiavo 1 lampadina a settimana poi ci ho montato il condensatore al amplificatore e mi si fulminano una al mese e cavi bruciati.. Mi è successo di fulminare in pochi minuti entrambe le luci anabaglianti la notte costretto a tornare a casa con gli abbaglianti.. ho fuso tutte le lampadine della macchina comprese quelle della targa eppure il cdb non ha MAI segnalato nulla :mad: per me cambiare lampadine è una cosa normale...pagarle 20 euro o 2 euro dai cinesi non cambia nulla scoppiano comunque

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

Comunque è una cosa assurda.. Io e una mia collega abbia :thumbdown: mo entrambi una 207 con la stessa motorizzazione e lo stesso allestimento ad eccezione dei fendinebbia che ho solo io. La sua del 2007 la avvisa di qualunque lampadina fulminata. La mia del 2010 nulla di nulla neanche in diagnosi. Sarà al solito x risparmiare?? Una cosa però l'abbiamo tutti e 2.. Il consumo assurdo di olio!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”