PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
nuovo acquisto
Moderatore: Moderatori
nuovo acquisto
stò per cambiare auto,ero indirizzato sulla nuova SEAT IBIZA TSI con cambio DSG,veramente mi interessava il motore e il cambio che leggendo in giro vanno molto bene,l'altro giorno sono entrato per caso in PEUGEOT, e devo dire che la nuova 208,mi stà facendo cambiare idea sull'acquisto,prima di tutto per gli interni molto belle e ben curati,molto meglio di quelli della IBIZA, non faccio molti km. all'anno e faccio percorsi brevi durante la settimana ad esempio casa lavoro 6 km.ma in ogni caso mi interesserebbe il diesel,in quanto non ne ho mai avuti e dei diesel peugeot ho sentito parlarne molto bene,anche il FAP a differenza del DPF dà molti problemi in meno,sempre che ne dia !!!sono indeciso tra il 1.6 92 cv e il 1.4 68cv,,quale mi consigliate? sicuramente la prendo con il cambio robotizzato.
Re: nuovo acquisto
Se fai pochi km io ti consiglierei il benzina, poi fai tu ! ottima scelta! molto più bella dell'ibiza 

-
- Peugeottista D.O.C.
ciao rochy, benvenuto nel forum.
anche per me non ti conviene il diesel. ci metteresti degli anni ad ammortizzarlo.
anche per me non ti conviene il diesel. ci metteresti degli anni ad ammortizzarlo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
si lo so,ma le benzina consumano troppo,voglio un'auto che consumi poco,poi se non lo ammortizzo pazienza,del diesel mi preoccupa un pò il FAP.
-
- Peugeottista D.O.C.
beh, sul lato economico non mi sento di mettere il becco, ma se è per l'aspetto dei consumi hai preso in considerazione il 1.2 3cilindri in procinto di uscire? Non consuma tanto di più del diesel. Sul FAP la tua preoccupazione è lecita ed è il motivo per cui io ho scelto un benzina (oltre i costi di ammortamento perchè faccio circa 1000 km al mese. troppo pochi). 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
ok,ma il cambio robotizzato che mi interessa,mi sembra che ci sia solo sui modelli diesel.
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
Rochy, guarda se miri sopratutto ad un robotizzato come punto cardine della tua auto , ti consiglio, in controtendenza, a buttarti su un DSG.
Non picchiatemi, non tifo nè per Seat nè per Peugeot , ma devo ammettere che ,seppur non detraendo niente al buon robotizzato presente sul 1.4hdi e in futuro sul 1.6hdi (con una rapporto in più) , il DSG del gruppo SVAG al dilà di qualche difetto di gioventù è molto più fruibile e veloce del robotizzato in casa Peugeot.
Non picchiatemi, non tifo nè per Seat nè per Peugeot , ma devo ammettere che ,seppur non detraendo niente al buon robotizzato presente sul 1.4hdi e in futuro sul 1.6hdi (con una rapporto in più) , il DSG del gruppo SVAG al dilà di qualche difetto di gioventù è molto più fruibile e veloce del robotizzato in casa Peugeot.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
-
- Peugeottista D.O.C.
... ma è a doppia frizione per caso?
- leonerampante
Si ,doppia frizione a 7 rapporti, a mio parere è l'unico cambio robotizzato al momento per cui varrebbe la pena di lasciare il manuale al chiodo.BiciMotard ha scritto:... ma è a doppia frizione per caso?
L'ho provato su una Polo TDI , efficace, poco intrusivo e ben più veloce nelle cambiate del Peugeot, quest'ultimo non è da buttare ma devo dare a Cesare quello che è di Cesare.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
è vero,volevo la POLO TSI DSG,ma non la fanno piu,quindi con lo stesso motore e cambio attualmente ci sarebbel'ibiza,ma credetemi dopo aver visto la 208 e specialmente gli interni,la ibiza non mi piace piu.
Guarda, ho fatto il tuo stesso percorso...vista la seat ibiza TSI e provata, bella, scattante, cambio come un burro, ma poi....poi ho visto la 208 e mi sono innamorata. Unica pecca, come sempre, il cambio della Peugeot...la Ibizza da quel punto di vista é molto meglio. Comunque si, anch'io tra le due punto sulla 208..rochy ha scritto:è vero,volevo la POLO TSI DSG,ma non la fanno piu,quindi con lo stesso motore e cambio attualmente ci sarebbel'ibiza,ma credetemi dopo aver visto la 208 e specialmente gli interni,la ibiza non mi piace piu.

- leonerampante
Concordo,a mio parere non aiutano gli interni della Ibiza che sono da funerale,sopratutto per un utilitaria, ricordano quelli di una polo di 20 anni fa contrastati da una scelta dei colori della carrozzeria psichedelici.rochy ha scritto:è vero,volevo la POLO TSI DSG,ma non la fanno piu,quindi con lo stesso motore e cambio attualmente ci sarebbel'ibiza,ma credetemi dopo aver visto la 208 e specialmente gli interni,la ibiza non mi piace piu.
-
- Peugeottista D.O.C.
sono d'accordo anch'io sugli interni. Quelli della Peugeot sono eleganti ed al tempo stesso moderni e innovativi.
Per il cambio robotizzato ho potuto provare quello di un'audi A3 con anche l'automatico oltre il sequenziale e sono rimasto impressionato, oltre dalla velocità di cambiata, anche dalla precisione del programma con cui sceglieva le logiche di cambio marcia. Mai un'incertezza! Se Peugeot facesse mai una joint-venture con i tedeschi per questo tipo di cambio, come ha già fatto per i motori, quel cambio E' MIO!
Per il cambio robotizzato ho potuto provare quello di un'audi A3 con anche l'automatico oltre il sequenziale e sono rimasto impressionato, oltre dalla velocità di cambiata, anche dalla precisione del programma con cui sceglieva le logiche di cambio marcia. Mai un'incertezza! Se Peugeot facesse mai una joint-venture con i tedeschi per questo tipo di cambio, come ha già fatto per i motori, quel cambio E' MIO!
ok per il cambio VW, ma non penso che il robotizzato della PEUGEOT sia da buttare via.peccato che sulle versioni a benzina non viene montato.
-
- Peugeottista D.O.C.
beh, certamente no rochy, non penso neanch'io che il cambio Peugeot sia fatto male. Però è una questione di scelta costruttiva: per essere veloce, un cambio robotizzato deve avere una doppia frizione. Il perchè non lo so, ma è così. I cambi Peugeot purtroppo hanno la frizione singola tradizionale per cui risultano necessariamente più lenti, come del resto tutti i cambi di questo tipo che montano anche altre case.rochy ha scritto:ok per il cambio VW, ma non penso che il robotizzato della PEUGEOT sia da buttare via.peccato che sulle versioni a benzina non viene montato.
Quello che invece trovo singolare è che non vengano utilizzati su motori a benzina che sviluppano meno coppia dei diesel. Per questo motivo altri costruttori, se ci fai caso, fanno esattamente l'inverso, cioè li montano sui benzina e non sui diesel perchè se no si spaccano.
Allora evidentemente in Peugeot fanno dei cambi che tengono...