PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servizio delle iene sul FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Servizio delle iene sul FAP

Messaggio da massi.drago »

Non so se nessuno ha seguito il servizio andato in onda alla iene e che riguardava il FAP. Sostanzialmente si sosteneva che le vetture di qualche anno fa non dotate di questo dispositivo erano meno pericolose per la salute di quelle attuali dotate di FAP. Questo perchè le vecchie auto che producevano particolato avevano il vantaggio che le sottilissime polveri di metallo sprigionate dalla combustione rimanevano imprigionate proprio dentro al particolato diventando di fatto una particella più grande che l' apparato respiratorio bloccava prima che arrivasse negli alveoli polmonari. Durante il processo di rigenerazione invece il particolato viene bruciato e le sottilissime polveri metalliche sono libere di uscire in atmosfera e poi di conseguenza nei polmoni. Quello che vi posso dire io è che comunque qualcosa di strano c'è perchè se mi capita di entrare in garage a rigenerazione in corso l' aria è davvero inrespirabile e senti subito qualcosa in gola.... forse hanno ragione le iene!
Ultima modifica di massi.drago il 24/11/2011, 19:35, modificato 1 volta in totale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Re: Servizio delle iene sul FAP

Messaggio da amedeone »

L'ho cercato leggendo questo post. Eccolo http://www.video.mediaset.it/video/iene ... 1-c1-o1-p3" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica eliminando un problema ne è uscito un'altro che prima non c'era :neutral:
Mah
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

qualcuno aveva mosso questa teoria anche anni addietro e non ricordo a che conclusione si era arrivati :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:qualcuno aveva mosso questa teoria anche anni addietro e non ricordo a che conclusione si era arrivati :scratch: :scratch:
Le conclusioni sono due, la prima è quella da sempre sostenuta da chi ha progettato il FAP cioè che queste polvari sottili sono rese inerti dall'azione del FAP, quindi non sono dannose per gli alveoli polmonari anche se minuscole e più penetranti lungo l'albero polmonare, la seconda è quella sostenuta dai detrattori del FAP cioè che essendo particelle molto più piccole arrivano fino agli alveoli e creano danni maggiori.
La verità secondo il mio modesto parere è che con o senza FAP il danno c'è comunque, tutto quello che respiriamo derivato da una qualsiasi combustione è dannoso per l'organismo, la soluzione a tale problema si chiama motore elettrico, ma i governi se ne guardano bene dall'avviare tale rivoluzione, sui carburanti guadagnano cifra stellari, finirebbe la pacchia per tutti.....
E non mi si venga a dire che la tecnologia attuale non è matura per tale rivoluzione, semmai non sono mature le intelligenze dei governanti che decidono sul futuro nostro e dei nostri figli.
Si costruiscono robot che si sostituiscono ai chirurghi, navicelle in grado di restare in orbita per mesi e mesi, pannelli solari miracolosi...... e non si può fare un'automobile che vada a corrente in modo adeguato ??
Ci manca poco che ci sposteremo con il teletrasporto come Star Trak..... o quasi.
NON SI VUOL FARE L'AUTOMOBILE ELETTRICA !!!!!
Bastardi !!!

antoniob
Peugeottista fast&furious

Messaggio da antoniob »

Nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Il FAP (o anche il DPF) permette solo di disperdere le sostanze tossiche in un solo colpo durante la rigenerazione: un'auto non dotata di FAP lo fa continuamente.

Alla fine, se si è fortunati, i veleni non escono quando si fa la fila ad un semaforo in città ma quando si procede allegramente in tangenziale o autostrada.

Da considerare anche che adesso c'è anche la cerina che fa a finire nell'aria che respiriamo. Mah ...
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

guardate io dalla mia posso dire una cosa ancora piu semplice e terra terra ma che ho notato,
ormai son anni che vado in bici, anche per strada, e sino a qualche anno fa, se stavi dietro ad una macchina diesel, diventavi nero si, ma riuscivo a respirare anche se sentivi puzza diciamo, ora quando stai pedalando (percui sei molto piu in debito di ossigeno) se davanti ho una macchina diesel (in salita o in leggera coda ad esempio) è impossibile respirare, mi toglie proprio il fiato tantè che ogni volta son imprecazioni su imprecazioni.

ora non che con questo propendo per una teoria o per l'altra ma è semplicemente l'applicazione sul campo di quello che dicono loro forse. :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

La cosa migliore da fare,è come ha detto il presentatore cioè,trovare un sistema per fermare le particelle,come il fap ad esempio ma,poi avere il modo di raccoglierle ed eliminarle completamente e non rimetterle in circolo in particelle ancora più piccole!
Dovrebbero inventare una specie di filtro che si sostituisce ad ogni manutenzione o quando intasato,come succede per quello dell'aria aspirata dal motore :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

ontos
Peugeottista curioso

Messaggio da ontos »

quel tipo di filtro esiste, viene utilizzato in alcuni autobus di servizio pubblico, quando è pieno viene sostituito e smaltito, quanto a dire che con o senza fap inquina lo stesso non è vero il fap aumenta in modo esponenziale la quantità di sostanze ad alto grado di tossicità
il prof montanari sono anni che lo dice ma a quanto sembra chi dovrebbe ascoltare fa orecchie da mercante

ps. i cosiddetti termovalorizzatori che stanno sorgendo come funghi cosa pensate provocheranno alla fine?

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Auro ha scritto: NON SI VUOL FARE L'AUTOMOBILE ELETTRICA !!!!!
Bastardi !!!
Di questo ne sono convinto anche io. Governi e petrolieri sono associati per evitare che l'auto elettrica si diffonda. Dove sono le pensiline di ricarica di cui si discute da decenni ormai? Perchè non si è ancora stanziato un budget per costruirle (per lo meno in Italia)?
kri-11 ha scritto:guardate io dalla mia posso dire una cosa ancora piu semplice e terra terra ma che ho notato,
ormai son anni che vado in bici, anche per strada, e sino a qualche anno fa, se stavi dietro ad una macchina diesel, diventavi nero si, ma riuscivo a respirare anche se sentivi puzza diciamo, ora quando stai pedalando (percui sei molto piu in debito di ossigeno) se davanti ho una macchina diesel (in salita o in leggera coda ad esempio) è impossibile respirare, mi toglie proprio il fiato tantè che ogni volta son imprecazioni su imprecazioni.
ma no, è che stai invecchiando :lol: :lol: :lol: :razz: :razz:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

l'auto dotata di dispositivo antiparticolato (sia fap,pdf o quello che volete) inquina lo stesso,ma a termini di legge. Ciò significa che il fap trattiene (temporaneamente) e sminuzza il particolato dai gas di scarico. Una volta che rigenera,butta tutto fuori. Le particelle che emette allo scarico una vettura dotata di fap sono talmente piccolissime che non sono misurabili e quindi risulta a temini di legge,auto meno inquinante.
Morale della favola? Il fap non è altro che un dispositivo che fà spendere un monte di soldi agli automobilisti per il suo mantenimento e fà inquinare come prima ma in regola.
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

CriRock, :mad: :mad: :mad:

anche :razz: :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

:lol: :lol: :lol: poi senti da che pulpito :razz:
Ok fine OT promesso :mrgreen:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Ecco la risposta "scientifica"
http://www.quattroruote.it/notizie/ecol ... dimensioni" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque,come detto in un altro post,secondo un mio parere personale se le associazioni ambientaliste tipo Greenpace o simili non hanno alzato ciglio sull'argomento (almeno io non ricordo) penso che infondo tutti questi dubbi non ci sono.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

miserveunacortesia
Peugeottista appassionato

Messaggio da miserveunacortesia »

Secondo il mio amico ingegnere che e'stato per un po'assistente presso l'Universita'di Salerno,il FAP non e'affatto una soluzione ;il problema e'che le emissioni emesse durante la rigenerazione sono nanoparticelle altamente tossiche perche'nn riconoscibili dall'organismo;al contrario le auto che non possiedono questo sistema,producono particelle di dimensioni piu'grandi con un potenziale tossico inferiore perche'riconoscibili dall'organismo .Secondo il mio amico il FAP presenta problemi per la salute pubblica,alla luce delle attuali evidenze messe in essere proprio dalle Universita'Italiane.Ora vai a vedere dove sia la verita'; ricordo che l'amianto veniva utilizzato per qualsiasi cosa in un recente passato,nonostante alcuni studi scientifici dimostrassero delle neoplasie a carico polmonare in prossimita'degli stabilimenti;impiegarono 30 anni per togliere di mezzo(a chiacchiere)tutto l'amianto in circolazione,cosa mai realmente fatta visti gli enormi costi per lo smaltimento...con queste premesse,sapete che vi dico amici..IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO.. :roll:
PEUGEOT 207 BIANCA,1.4 XS 95 CV.PARACOLPI POSTERIORI IN TINTA CON CROMATURA,ANTENNA SIMONI RACING,POMELLO IN ACCIAO SPAZZOLATO ORIGINALE,PEDALIERA SPORTIVA ORIGINALE,CARICATORE CD,BRACCIOLO LAMBA.

alex46f
Peugeottista curioso

Messaggio da alex46f »

Il caso FAP è un po' più complesso di quanto si pensi....

Problema1: La regolamentazione in vigore mette dei limiti solo alla quantità di pm10 immesse in aria e non accenna minimamente a pm5, pm2 o pm1 quindi per quanto riguarda il filtro le cose sono migliorate molto visto che il livello di polveri "grosse" è decisamente calato.

Problema2: è vero che nel processo di rigenerazione vengono espulse le particelle più piccole ma siamo sicuri che contengano metalli pesanti decisamente nocivi? io ho visto parecchi servizi ma non ho mai sentito parlare di dati.

Problema3: siamo sicuri che le particelle minuscole della rigenerazione non vengano immesse in aria anche con le macchine senza FAP? anche qui nessuno ne parla.

Problema4: siamo tutti qui a pontificare se è meglio o peggio ma forse coloro che hanno certificato, autorizzato e addirittura consigliato questo dispositivo ne sanno un po' di più.

Conclusione: il FAP non è una soluzione definitiva ma possiamo dire che sia uno sbaglio?

Rimedi: Costruire automobili elettriche con dei range e mettere a punto dei sistemi di ricarica funzionali.
Ex possessore di 207 xs 5p 1.6 Hdi 90 cv 11/2006 blu

In attesa della nuova 308 GT Line 1.6 BlueHdi 120cv Blue Magnetic - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Park assist - Cerchi da 18" DIAMANT
Ordinata il 22/06/2015 - Arrivata il 14/09/2015 - Ritirata il 26/09/2015

Torna a “Generale”