http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2669.shtml
Gareth Roberts affiancava il pilota irlandese Craig Breen, rimasto illeso.
La Peugeot 207 della coppia è finita contro il guardrail e poi si è capovolta
PALERMO -Tragedia al rally della Targa Florio. Gareth Roberts, 24 anni, di Camerthen, navigatore del pilota Craig Breen, è morto in un incidente avvenuto a Cefalù, nel Palermitano, questa mattina, durante la prima prova speciale della seconda tappa della corsa. Breen è rimasto illeso ed è ricoverato in stato di choc al San Raffaele Giglio di Cefalù. La Peugeot 207 della coppia è finita contro il guardrail e poi si è capovolta. La Procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta sull'incidente.
L'INCIDENTE-L'auto era a metà della prova e stava imboccando una curva a sinistra quando ha sbandato ed è finita contro la parte iniziale del guard-rail, che è entrato dentro l'abitacolo - tra il motore e la sospensione destra - colpendo in pieno il navigatore.
«Il giovane», si legge in una nota degli organizzatori, «è deceduto all'istante. I soccorsi, immediatamente partiti dalla postazione distante appena 100 metri dal luogo dell'incidente, sono purtroppo risultati inutili per Roberts. Il pilota Craig Breen, irlandese di Waterford, è rimasto incolume ma comprensibilmente sotto choc».
GARA ANNULLATA-Dopo la morte del navigatore britannico è stato deciso di annullare la gara. Lo dice il presidente del comitato organizzatore, Vincenzo Crescimanno. «È una tragedia - aggiunge - avvenuta per un incidente banale, in una curva non impegnativa. Non riusciamo a spiegarci come sia potuto accadere».
APERTA INCHIESTA-Sull'incidente, la procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta. Intanto, su ordine del sostituto procuratore Antonia Pavan, che coordina le indagini, i carabinieri di Cefalù hanno sequestrato l'auto. L'impatto ha spezzato il guard rail che si è trasformato in una lama di quasi sei metri ed è penetrato all'interno dell'abitacolo. Il giovane, colpito in parti vitali, è morto sul colpo. La salma è ora all'obitorio di Cefalù per gli esami medico-legali.
TARGA FLORIO- La Targa Florio è una delle più antiche corse automobilistiche, e, insieme alla Mille Miglia, è la competizione per auto più famosa nel mondo. La gara è stata voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricchissima famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell'ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo e per aver istituito, nel 1905, a Brescia, la Coppa Florio.
Ragazzi, ho visto su Sky Tg 24 la macchina... non oso neppure descriverla

Sono vicino ai familiari, perdere un ragazzo di soli 24 anni dev'essere straziante
