Eccomi di ritorno da Ponginibbi (il mio concessionario).
Oggi verso l'una, a motore freddo, tirando la terza marcia mi è apparso, dopo quattro mesi, il fatidico messaggio "Difetto motore, temperatura elevata, fermare il veicolo". Come le altre volte lascio l'acceleratore, e il messaggio scompare. Fermo l'auto, controllo i livelli e tutto è ok.
Questa volta prendo la palla al balzo e mi reco al concessionario. Spiego il problema al capo meccanico che mi dice di riportare la vettura dopo un'oretta che l'avrebbero messa in lettura. Mi faccio un giretto da decathlon e torno a trovarli. La ricoverano con professionalità ospedaliera come per il cambio delle lampadine dei fari (
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=120" onclick="window.open(this.href);return false;) e dopo mezz'ora mi si ripresenta il capomeccanico dicendomi che dalla lettura l'unico problema riscontrato era un po' benzina sporca, forse anche di ieri.
Quindi il messaggio che mi è apparso non è stato scritto perché considerato non importante. Mi ha citato della storia della vaschetta dell'acqua (la stessa di "lucared") ma non era il mio caso.
La sua opinione è che tale messaggio sia frutto un una qualche incoerenza dei dati che inganna la centralina.
Quello che mi ha fatto fare è l'aggiornamento del software del motore. Il mio era vecchio di quasi due anni. E' possibile che il problema derivasse da ciò.
Approfittando del ricovero gli ho anche accennato del saltuario messaggio di "errore autoregolazione fari" all'accensione quando impostato su "auto" (lo stesso di bruce wayne) che sparisce dopo 1/2 secondi. Anche in quel caso mi hanno aggiornato il software che gestisce l'elettronica di bordo. Vi tengo informati sull'evoluzione della vicenda.
Parto e mi accorgo che all'accensione non appare più il messaggio relativo al tagliando ai 20.000. Con ciò capisco che la vettura mi era stata settata manualmente alla consegna come "per uso intensivo". Sono comunque deciso a farlo ugualmente a quella scadenza.
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;