PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli ed opinioni

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Handre84
Peugeottista curioso

Consigli ed opinioni

Messaggio da Handre84 »

Prima di tutto ciao a tutti :) Mi sono appena iscritto perchè vorrei chiedervi qualche parere sulla RCZ. So che non è esattamente il posto più "neutrale" in circolazione, dato che siete tutti possessori ed estimatori del mezzo :D
Vi spiego brevemente la mia situazione.

Ora ho una Civic 2.2 Diesel del 2007 con la quale tutto sommato mi trovo benissimo. Il punto forte è il motore Honda, giustamente apprezzato ovunque. E' una garanzia, ottima affidabilità e consumi, grande coppia e grandi prestazioni. Quello che non mi piace di questa Honda sono altre cose. Per esempio, dei freni troppi piccoli, qualità di costruzione non propriamente eccelsa (plastiche che scricchiolano, per esempio), difetti di fabbrica (vettura che tende a destra, e non si tratta di convergenza), fragilità in generale (mi è bastato toccare appena un'altra macchina per cambiare praticamente tutto il paraurti anteriore, e non vi sto a dire la spesa...).

Ma torniamo a noi. Da quando ho visto la RCZ, la mia mente è stata completamente annebbiata. Non riesco più a pensare con lucidità. L'unico pensiero ricorrente è "DEVE ESSERE MIA". :D

Sarei orientato verso il 1.6 benzina da 156 cv, che mi sembra un ottimo compromesso tra costi, prestazioni e sportività. Quello che vi chiedo quindi è: pareri su questa configurazione? Pregi e difetti? Affidabilità del motore? Qualità di costruzione? Si insomma, raccontatemi un po' di questa macchina, perchè oltre ad essere bella fuori, è importante che lo sia anche "dentro"!

Ho letto un po' le varie discussioni e un'idea me la sono fatta, ma un parere in più non fa mai male.

Altra cosa: lo spazio dietro è davvero COSI' piccolo? Raramente viaggio in più di due persone, ma diciamo che se devo andare in giro con i miei genitori, vorrei che anche chi si siede dietro stia un minimo comodo.

Sono di Milano, faccio pochissima città, molta tangenziale e molta statale.

Vi ascolto e... scusate se vi ho un po' rotto l'anima con tutta questa storia :)

Grazie!!! ;-)

Handre84
Peugeottista curioso

Re: Consigli ed opinioni

Messaggio da Handre84 »

Ops! Quasi dimenticavo :D Come mai tutti consigliate i cerchi da 19? Da 18 non vanno bene? Considerate che adesso monto i 17...
E ancora: ho letto l'importanza di cambiare volante, utilizzando quello più piccolo della 200 cv (presumo): confermate? Quello standard è davvero così simile al volante di un autobus?

Ri grazie :D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te Handre :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Ciao, benvenuto!
ti dico subito che io prima di prendere la rcz ho provato TT, 350Z e scirocco.. alla fine ho fatto tutti i compromessi e ha vinto la mia RCZ! la linea.. a mio avviso stupenda!
il motore ho il HDI quindi non posso aiutarti..
la carrozzeria si.. è bella delicata ma molto ben curata anche internamente. Dietro però i posit sono davvero piccoli un adulto lo puoi fare stare per 10 minuti.. poi soffoca!
Fai così valla a provare.. fatti un bel giretto, te ne innamori e poi decidi :D
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Ciao. Sono di Milano e provengo da una civic 2200td cerchi da 17. Sono passato a una Rcz 156cv con cerchi da 19. Non hai idea della differenza che ci sia fra una berlina sportiveggiante (civic) e una coupe piantata a terra! All'inizio ho sofferto per la mancanza della coppia del motore Honda, pero visto il divario di costo la scelta del 156cv e' stata quasi obbligata, e una volta fatto il callo, ho imparato ad apprezzare la buona progressione e lo spunto nella zona alta del contagiri. Vendere la Honda e' stato un delitto, ma la soddisfazione avuta con Rcz non e' davvero paragonabile. Il volante piccolo e' un must, oramai lo riconoscono in molti
Ho militato a lungo nel forum hondateam del quale ero membro storico, avendo preso l'auto nel 2006
Ultima modifica di Lolli il 21/06/2012, 13:57, modificato 2 volte in totale.

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

Anty ha scritto:Ciao, benvenuto!
ti dico subito che io prima di prendere la rcz ho provato TT, 350Z e scirocco.. alla fine ho fatto tutti i compromessi e ha vinto la mia RCZ! la linea.. a mio avviso stupenda!
il motore ho il HDI quindi non posso aiutarti..
la carrozzeria si.. è bella delicata ma molto ben curata anche internamente. Dietro però i posit sono davvero piccoli un adulto lo puoi fare stare per 10 minuti.. poi soffoca!
Fai così valla a provare.. fatti un bel giretto, te ne innamori e poi decidi :D
Eh eh il fatto è che il cuore e la passione mi portano verso la RCZ, la ragione mi porta verso la Civic. Ce l'ho da 4 anni (presa nel 2008) ed in ogni caso non si parla di pochi spiccioli... va bene gli sconti, va bene la valutazione del mio usato, ma credo che un 15.000 / 18.000 dovrei comunque tirarli fuori.
Escludendo il nuovo, dato che eventualmente sarei orientato su un usato d'occasione o un KM zero...
Comunque per pura curiosità proverò a sedermi dietro, ricordo ancora quando con un mio amico ci siamo fatti Milano - Genova sul 206 cabrio, io ero dietro, diciamo che quando sono sceso non ero proprio rilassato ma nemmeno completamente incriccato :)

E poi... ho 28 anni, sono fidanzato, di matrimonio per ora nemmeno se ne parla: se non mi tolgo lo sfizio adesso, quando cavolo lo faccio? Fra 10 anni con moglie, figli e mutuo?

Se mia madre scopre che ho questo pensiero mi accoltella :thumbright:

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Se abiti a Milano il 156cv è più che sufficiente.
Già in autostrada non sai che fartene di tutta quella cavalleria.

Consumi decisamente buoni: a 135km/h in A4, fai 14.5 km/l; a 80 all'ora in statale in sesta, fai i 20 km/l
La sportività è altissima, grazie all'assetto che ti consente di fare curve senza toccare il freno: la macchina ha una stabilità impressionante.

Io ho il volante originale e sinceramente non sento l'esigenza di cambiarlo; anche perché prima vorrei provare quello "sport" per capire che differenza reale c'è.

I cerchi da 19", per quanto mi riguarda, sono una scelta estetica. Per come uso io la macchina non credo ci siano tutte queste differenze di risposta e prestazioni.

Per quanto riguarda gli interni, chiunque ci salga su non risparmia complimenti. Io ho preso anche il navigatore integrato WIPcom3D che sicuramente fa alzare la percezione qualitativa, comunque gli interni "base" (tessuto) sono decisamente di pregio e le plastiche degli strumenti hanno un piacevole "sberluccico" lucido.
Il rivestimento della plancia è ad "effetto pelle", quindi anche nella versione "base" l'occhio è appagato.

Dietro... lol.
Dietro sopra la metro e 50 è IMPOSSIBILE starci.
Il problema non sono le gambe, ma la testa che sbatte nel lunotto.
Una persona medio-alta ci sta se mette le gambe dal lato del passeggero e la testa dal lato del guidatore. Ma occhio a buche e dissuasori di velocità, perché la macchina è MOLTO rigida e un paio di "stock-AHIA!" li ho sentiti :P
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Handre84 ha scritto:
Anty ha scritto:E poi... ho 28 anni, sono fidanzato, di matrimonio per ora nemmeno se ne parla: se non mi tolgo lo sfizio adesso, quando cavolo lo faccio? Fra 10 anni con moglie, figli e mutuo?

Se mia madre scopre che ho questo pensiero mi accoltella :thumbright:
Diciamo che in questo forum, 'sto sfizio ce lo siamo tolti in molti, anche prossimi ai 40!
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

28 anni + 10 fa 38... io l'ho presa a 37 :)
Il matrimonio non dovrebbe cambiarti l'utilizzo dell'auto :D
Un figlio neanche, nei primi 5 anni :D
Quindi vai tranquillo :) La spesa del sabato nel bagagliaio ci sta TRANQUILLAMENTE :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

il_toro
Peugeottista appassionato

Messaggio da il_toro »

anche il mio consiglio è sempre quello : provala ! ne rimmarrai entusiasta ! io ce l 'ho da febbraio 2012...divertente, bella,e in autostrada a regime consuma poco...certo che se schiacci... :oops:
ho la versione hdi con cerchi da 18 , mi trovo molto bene come assetto anche senza i 19. quando ho fatto due conti sulla manutenzione/gomme invernali...mi sembravano un pò costosetti, e poi vivo a milano...sul pavè e sanpietrini già è rigida la mia...anche se esteticamente i 19 sono molto belli !
per quanto riguarda l'interno, sono d'accordo su tutto ciò che ho letto sopra, cura nell'assemblaggio, mi piace molto la pelle integrale sul cruscotto, i sedili sono comodi(anche se i miei in pelle si sono già un pò rovinati dall'uso normale), e fin qui tutti i lati positivi...x il dietro onestamente non c'è spazio. quello che secondo me è scomodissimo è l'accesso ai posti (?) posteriori...i sedili anteriori non traslano avanti, devi spostarli tu con il controllo elettronico...insomma sono due posti x bimbi ( a mio modo di vedere).
il bagaglio è molto capiente !
spero di esser stato utile !

ste
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

Cioè fammi capire: i sedili anteriori non possono essere spostati in avanti manualmente ma solo tramite controllo elettronico?
La tecnologia va bene, ma ogni tanto… è un po’ invadente :D

Comunque grazie a tutti, per tutti i pareri! Prima o poi mi farò un giretto in concessionaria per vederla e toccarla con mano… e chissà, perché no, anche per farci un bel giretto ;)

il_toro
Peugeottista appassionato

Messaggio da il_toro »

Handre84 ha scritto:Cioè fammi capire: i sedili anteriori non possono essere spostati in avanti manualmente ma solo tramite controllo elettronico?
La tecnologia va bene, ma ogni tanto… è un po’ invadente :D

Comunque grazie a tutti, per tutti i pareri! Prima o poi mi farò un giretto in concessionaria per vederla e toccarla con mano… e chissà, perché no, anche per farci un bel giretto ;)
i sedili anteriori si "ribaltano" in avanti,ma non scorrono verso il cruscotto. devi portarli avanti tu manualmente, se non hai il pack pelle,penso tirando la classica leva sotto il sedile o con il comando elettrico se hai la pelle. ad essere sinceri con il comando elettrico,poi memorizzando la posizione,te lo riporta lui ad hoc...non è uno sbattimento,ma non è neanche comodo ;-)
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Handre84 ha scritto: Altra cosa: lo spazio dietro è davvero COSI' piccolo? Raramente viaggio in più di due persone, ma diciamo che se devo andare in giro con i miei genitori, vorrei che anche chi si siede dietro stia un minimo comodo.
Chiamarlo spazio quello dietro è un insulto e d'altronde è una 2+2 non una 4 posti....se hai esigenze di trasporto "posteriore" meglio che ti orienti sulla Scirocco.
Cmq provarla non costa nulla.

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Io sono alto circa 1,62 e ci sto, poi e' chiaro, sei seduto sulle ruote e non è il massimo, ma per brevi tragitti e' fattibile

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

rightmeup ha scritto:
Handre84 ha scritto: Altra cosa: lo spazio dietro è davvero COSI' piccolo? Raramente viaggio in più di due persone, ma diciamo che se devo andare in giro con i miei genitori, vorrei che anche chi si siede dietro stia un minimo comodo.
Chiamarlo spazio quello dietro è un insulto e d'altronde è una 2+2 non una 4 posti....se hai esigenze di trasporto "posteriore" meglio che ti orienti sulla Scirocco.
Cmq provarla non costa nulla.
No no, nessuna esigenza di trasporto. E poi ho già la Civic 5 porte, non mi serve una Scirocco :) I posti dietro servono perchè ogni tanto siamo in macchina io e i miei genitori... che non sono molto alti ma sono ben piazzati :D
Vedremo... e se sale qualche amico... sticazzi, si adatta! Altrimenti si prende la sua macchina :D

Torna a “RCZ - Generale”