Qualche giorno fa sono andato da un'officina Peugeot per il controllo gratuito dei primi 10.000KM.
Parlando dei tagliandi mi hanno subito chiesto l'uso che faccio dell'auto. Secondo loro un uso di 80% extraurbano + 20% urbano già rientra nell'ipotesi di uso intensivo, quindi mi hanno consigliato il primo tagliando a 15.000km! Mi sembra esagerato! Cosa si intende per uso intensivo tale da giustificare l'anticipo dei tagliandi?
Inoltre durante il controllo hanno riscontrato circa mezzo litro di olio motore mancante. Vabbè, ci può pure stare essendo i primi km di rodaggio, ma mi hanno chiesto 11€.....per mezzo litro d'olio?! Anche in questo caso mi sembra ecessivo!
A loro favore c'è il fatto che il controllo è stato fatto con una certa serietà, liquidi, luci, pressione ruote, un buon quarto d'ora di verifiche varie!
Che ne dite? Mi conviene cercare un altro conce per i futuri tagliandi?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
parere serietà officina
parere serietà officina
5008 Feline 1.6 HDi 112CV c.manuale - Vapor Grey - 7 posti, Advanced Parking System, WIP Bluetooth, Pack Video
Re: parere serietà officina
Generalmente l’utilizzo in ambiente urbano è quello più gravoso per i veicoli; continue partenze e fermate, soste prolungate con il motore acceso stressano maggiormente la meccanica che non i percorsi extra-urbani o autostradali (guidando normalmente s’intende).
Non mi stupisco quindi che l’officina ti abbia consigliato di impostare gli intervalli di manutenzione secondo quello che loro definiscono “utilizzo gravoso”.
Per contro c’è da dire che i moderni lubrificanti sopportano tranquillamente 40.000 km.
Secondo me è una valutazione che devi fare tu, anche in relazione alla tua percorrenza annua; se è elevata io terrei i tagliandi ogni 30.000 Km.
Quanto al prezzo dell’olio…. si sa che dai concessionari si paga a peso d’oro.
Potevano fare i brillanti e omaggiartene (o meglio farti credere di avertelo omaggiato, rifacendosi poi sul prossimo tagliando che andrai a fare da loro
).
A presto.
Non mi stupisco quindi che l’officina ti abbia consigliato di impostare gli intervalli di manutenzione secondo quello che loro definiscono “utilizzo gravoso”.
Per contro c’è da dire che i moderni lubrificanti sopportano tranquillamente 40.000 km.
Secondo me è una valutazione che devi fare tu, anche in relazione alla tua percorrenza annua; se è elevata io terrei i tagliandi ogni 30.000 Km.
Quanto al prezzo dell’olio…. si sa che dai concessionari si paga a peso d’oro.
Potevano fare i brillanti e omaggiartene (o meglio farti credere di avertelo omaggiato, rifacendosi poi sul prossimo tagliando che andrai a fare da loro

A presto.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |
@simba15
Però una cosa è la serietà di un'officina ed un'altra se la ritieni troppo cara.
Da quanto scrivi sembra che il controllo sia stato fatto bene e quindi ti sei risposto da solo sulla serietà.
Poi il tagliando uno lo può fare dove vuole. Sul consiglio di anticipare il tagliando ai 15.000 km. non è che se lo sono inventati. C'è scritto sul libretto di manutenzione (puoi trovarla anche quì) http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 63#p504746" onclick="window.open(this.href);return false; quindi se un'officina riscontra che nel tuo utilizzo potresti avere un po di problemi e ti consiglia di anticipare il tagliando, come peraltro previsto dal piano di manutenzione, mi sembra un ulteriore segno di serietà, non trovi?
Ad esempio io credo proprio di rientrare nella casistica dell'uso particolare ma nella mia officina non mi hanno mai chiesto niente (ed io per ovvie ragioni, visto che ho esteso la garanzia, non vado di certo a dirglielo)
Per il prezzo invece non saprei dirti. In effetti di questi tempi anche pochi euro sono importanti.
Se dovessi scegliere, meglio un'officina affidabile per serietà. Se anche economica è meglio
Però una cosa è la serietà di un'officina ed un'altra se la ritieni troppo cara.
Da quanto scrivi sembra che il controllo sia stato fatto bene e quindi ti sei risposto da solo sulla serietà.
Poi il tagliando uno lo può fare dove vuole. Sul consiglio di anticipare il tagliando ai 15.000 km. non è che se lo sono inventati. C'è scritto sul libretto di manutenzione (puoi trovarla anche quì) http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 63#p504746" onclick="window.open(this.href);return false; quindi se un'officina riscontra che nel tuo utilizzo potresti avere un po di problemi e ti consiglia di anticipare il tagliando, come peraltro previsto dal piano di manutenzione, mi sembra un ulteriore segno di serietà, non trovi?
Ad esempio io credo proprio di rientrare nella casistica dell'uso particolare ma nella mia officina non mi hanno mai chiesto niente (ed io per ovvie ragioni, visto che ho esteso la garanzia, non vado di certo a dirglielo)
Per il prezzo invece non saprei dirti. In effetti di questi tempi anche pochi euro sono importanti.
Se dovessi scegliere, meglio un'officina affidabile per serietà. Se anche economica è meglio

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
il libretto parla genericamente di "uso intensivo", senza specificare cosa si intende per tale. Credo solo che 20% urbano su 80% extra-urbano non credo possa definirsi uso intensivo!
5008 Feline 1.6 HDi 112CV c.manuale - Vapor Grey - 7 posti, Advanced Parking System, WIP Bluetooth, Pack Video
Avranno cambiato qualcosa nei libretti perchè nel mio non c'è una voce che parla di "uso intensivo" ma solo "condizioni particolari d'utilizzo" e sono specificati per ogni voce, come nel primo post che ti hi linkato.
Convengo con te comunque che un 80% di extraurbano e 20% urbano sia un uso del tutto normale.
Pero' anche usandola in quel modo si potrebbe (dico potrebbe, non è detto che sia il tuo caso) rientrare nelle "condizioni particolari d'utilizzo".
Fossi in te andrei tranquillamente ai 20.000 (o 2 anni)
Convengo con te comunque che un 80% di extraurbano e 20% urbano sia un uso del tutto normale.
Pero' anche usandola in quel modo si potrebbe (dico potrebbe, non è detto che sia il tuo caso) rientrare nelle "condizioni particolari d'utilizzo".
Fossi in te andrei tranquillamente ai 20.000 (o 2 anni)
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
OPS.... avevo letto 80% urbano!
Allora le cose cambiano! Direi che sei tranquillamente al di fuori di un utilizzo "gravoso"!
Allora le cose cambiano! Direi che sei tranquillamente al di fuori di un utilizzo "gravoso"!
Stilo J
ho visto solo ora il post linkato. Effettivamente non rientro in nessun caso di quelli previsti per le condizioni particolari di utilizzo. Tranne per il caso del soggiorno prolungato in paesi con temperature superiori ai 30°. Di questo periodo dovrei viaggiare solo di notte per scendere sotto i 30 

Magari anche loro hanno capito il contrario (80% urbano) 
A parte gli scherzi, simba. Siamo quì per confrontarci, scambiarci opinioni e magari darci una mano.
Meglio un'officina troppo "scrupolosa" (sperando che non ci siano secondi fini) che quelle che manco ti considerano
Buona 5008

A parte gli scherzi, simba. Siamo quì per confrontarci, scambiarci opinioni e magari darci una mano.
Meglio un'officina troppo "scrupolosa" (sperando che non ci siano secondi fini) che quelle che manco ti considerano

Buona 5008

Sono d'accordo con te amedeone. Il fatto è che ormai trovare un meccanico onesto è veramente un'impresa e ci si trova spesso ad essere fin troppo prevenuti....comunque mi hanno dato l'impressione di essere organizzati e competenti quindi penso ci tornerò ai 20.000. Sempre meglio dell'ultima officina peugeot che mi cambiò il refrigerante del radiatore, alla mia vecchia citroen, mettendoci solo acqua, senza antigelo, d'inverno peraltro!