PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Aria condizionata

Messaggio da Peugeot65 »

Ti capisco, come vedi sentendo altre voci sei arrivato alla mia stessa convinzione, come dicevo prima l'AC della 207 GPL pur essendo IDENTICA come impiantistica a quella della 207 1.4 HDI non funzionerà mai come quest'ultima e quest'ultima non funzionerà MAI come lo stesso impianto montato sulla 1.6 HDI.

Ad ogni modo ti resta da accertare se questi spegnimenti addirittura della ventola siano tutti da attribuire all'inadeguatezza del 1.4 GPL sotto il cofano oppure accoppiati a qualche reale problema elettrico dell'impianto.

Mi permetto di suggerirti di provare l'auto nelle stesse condizioni lasciandola andare solo a benzina per vedere come si comporta l'impianto.

Altro suggerimento è di andare in un OTTIMO centro di ricarica, manutenzione ed interventi sui climatizzatori, magari sanno dove mettere le mani per minimizzare i disagi, sempre tenendo conto del difetto congenito che c'è e ci sarà sempre, cioè: quel povero motore già deboluccio di suo, mortificato dal GPL, deve trasportare una carrozza pesante, scarrozzare i passeggeri, affrontare salite e trascinarsi il compressore dell'AC!

Scorzetta
Peugeottista appassionato

Messaggio da Scorzetta »

Grazie Peugeot65. Ho già fatto la prova facendo andare la macchina a benzina. Stesso difetto.

Se fosse un problema di impianto questa anomalia dovrebbe verificarsi sempre. Credo che il problema potrebbe essere anche dato da un settaggio della centralina imposto dalla casa.
MI metto alla ricerca di uno che ne capisce che senza "trucchi" mi risolva il problema!
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

leone207
Peugeottista curioso

Messaggio da leone207 »

Ciao,
quasi sicuramente come già scrissi tempo fa su questo problema, fai verificare il ( sensore "sonda dell’evaporatore della temperatura" interna dell'auto), che se starato ,(cioè indica alla centralina gradi interni molto più elevati) può in questo caso far bloccare provvisoriamente il compressore del climatizzaatore per prevenzione..
Fallo presente al concessionario e vedrai che se ci sono ad esempio 30° gradi reali dentro la tua in auto , quasi sicuramente la centralina ne segnerà 40 o più. La sonda si trova sotto il cruscotto del lato guidatore verso il pedale accelleratore, così mi disse il tecnico.
Il sensore della temperatura esterna invece si trova sotto lo specchietto esterno, lato passeggero.

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

leone207 ha scritto:Ciao,
quasi sicuramente come già scrissi tempo fa su questo problema, fai verificare il ( sensore "sonda dell’evaporatore della temperatura" interna dell'auto), che se starato ,(cioè indica alla centralina gradi interni molto più elevati) può in questo caso far bloccare provvisoriamente il compressore del climatizzaatore per prevenzione..
Fallo presente al concessionario e vedrai che se ci sono ad esempio 30° gradi reali dentro la tua in auto , quasi sicuramente la centralina ne segnerà 40 o più. La sonda si trova sotto il cruscotto del lato guidatore verso il pedale accelleratore, così mi disse il tecnico.
Il sensore della temperatura esterna invece si trova sotto lo specchietto esterno, lato passeggero.
Ma questo sistema del doppio sensore di temperatura (interno/esterno) è in uso al climatizzatore automatico o anche a quello manuale?
Perchè io ho il clima manuale ed ho sempre pensato funzionasse a "presa diretta" potendo variare solo manualmente la portata dell'aria con la ventola a 4 velocità.

polaretto84

Messaggio da polaretto84 »

Secondo voi è normale questa situazione?
Parcheggio l'auto a lavoro nel piazzale per circa 8 ore (dalle 6 alle 14) al sole e diciamo 5/6 ore di temperatura elevata tanto che quando vado a prendere l'auto il display mi segna sui 40 gradi. Accendo l'auto, apro i finestrini, accendo il condizionatore automatico impostando la temperatura minima (LO sul display) e aspetto un po prima di partire. Parto e per un po di tempo lascio i finestrini aperti per far uscire l'aria calda, poi chiudo i finestrini e accendo il ricircolo dell'aria. E' normale che per avere una temperatura ottimale bisogna aspettare un circa 15 minuti? Ricordo che l'anno scorso il clima ci metteva meno tempo a raffreddare l'abitacolo...secondo voi c'è qualche problema? Ed è normale sentire frequenti attacchi/stacchi del clima?
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

leone207
Peugeottista curioso

Messaggio da leone207 »

Ciao , non è normale il frequente attacco e stacco del climatizzatore,quasi sicuramente c'è poco gas.

dinozzo
Peugeottista curioso

Messaggio da dinozzo »

Ciao a tutti e in particolare a Scorzetta evidente compagno di sfiga,
dopo il caldo africano dei mesi giugno e luglio intorno a Milano vi aggiorno sulla mia situazione.
Dopo il problema al condizionatore che ho "tentato" far sistemare a Gennaio 2012 nella sede principale a Milano diciamo che con i primi caldi non è stato così tragico come l'anno scorso (ricordo che l'acquisto è avvenuto a aprile 2010 comunque) ; il rumore fastidiosissimo da camion a condizionatore acceso c'è sempre, la perdita di potenza c'è sempre, l'odore di marcio con ricircolo è saltuario ma il caldo che usciva prima per periodi di 10-20-30 minuti dell'anno precedente non si verica spesso, diciamo che quando si richiede potenza al motore esce aria calda per 5 minuti circa credo ma non così spesso. La garanzia dei 2 anni è scaduta e il piccolo concessionario/officina ha ammesso il problema di un'auto così progettata o meglio ha ripetuto pari pari le mie contestazioni fatte a suo tempo e a lui incredule le prime volte. Rassegnato oramai e deciso di sconsigliare a tutti un auto del genere segnalando anche il trattamento avuto in tutte le sedi Peugeot scortese inizialmente e menefreghista nei confronti della casa madre in successione delle mie lamentele ho trovato un modo per adattarmi al problema:
La manopola della velocità è impostata a 3 (a volte 2), la manopola della quantità d'aria fredda/calda è regolata sul freddo ma non completamente a fondo scala (anche se questa fuziona meglio solo sui 2 fondoscala opposti - non regola bene) mentre l'idea della terza manopola di direzione aria è quella di tenerla di solito non alle bocchette come facevo ma a metà tra le bocchette e i piedi cambiando lievemente in una direzione o nell'altra a seconda del gelo che esce senza regole.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Ciao Dinozzo! :D
Grazie per aver partecipato alla conversazione.
Io ci ho perso le speranze. Sono convinto che il problema sia della centralina poichè l'aria calda che esce quando si cerca potenza dal motore è una conseguenza dello stacco dell'AC voluto dalla centralina! Stacca tutto quello che assorbe potenza.
L'assistenza peugeot lascia un pò a desiderare, sconsiglio vivamente
" MI.LO.RA Cars Via Circumvallazione Esterna, 68 | 80014 | Giugliano in Campania Telefono: 081.81.84.355"
arroganti e maleducati.
Disponibili e cordiali invece questi di "Vi.Car. di Vittoria Giovanni corso Italia, 4 | 80018 | Mugnano di Napoli Telefono: 081.71.31.246"

Interessante questa cosa del fondo scala dell'ac: devo provare! :) :thumbleft:
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Ciao Dinozzo! :D
Grazie per aver partecipato alla conversazione.
Io ci ho perso le speranze. Sono convinto che il problema sia della centralina poichè l'aria calda che esce quando si cerca potenza dal motore è una conseguenza dello stacco dell'AC voluto dalla centralina! Stacca tutto quello che assorbe potenza.
L'assistenza peugeot lascia un pò a desiderare, sconsiglio vivamente
" MI.LO.RA Cars Via Circumvallazione Esterna, 68 | 80014 | Giugliano in Campania Telefono: 081.81.84.355"
arroganti e maleducati.
Disponibili e cordiali invece questi di "Vi.Car. di Vittoria Giovanni corso Italia, 4 | 80018 | Mugnano di Napoli Telefono: 081.71.31.246"

Interessante questa cosa del fondo scala dell'ac: devo provare! :) :thumbleft:

robystro
Peugeottista curioso

Messaggio da robystro »

Ciao a tutti ho una 207 1.4 con gpl aftermarket, per tre anni mi son tirato avanti una a.c. che non andava , mi è stato cambiato tutto, compressore valvola e due volte il radiatore, adesso va abbastanza bene ma sicuramente non si gela in auto. io ho comprato l'auto da Montevecchi Peugeot Forlì e sono stato bellamente preso per [-X tanto che ho fatto scrivere all'avvocato, poi mi sono rivolto a concessionaria Benelli cesena che mi hanno risolto il problema e sono stati molto più seri e disponibili.Un saluto
Peugeot 1400 benzina "energie" 5 porte grigio Thorium-impianto a gas.Giugno 2008

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

robystro ha scritto:Ciao a tutti ho una 207 1.4 con gpl aftermarket, per tre anni mi son tirato avanti una a.c. che non andava , mi è stato cambiato tutto, compressore valvola e due volte il radiatore, adesso va abbastanza bene ma sicuramente non si gela in auto. io ho comprato l'auto da Montevecchi Peugeot Forlì e sono stato bellamente preso per [-X tanto che ho fatto scrivere all'avvocato, poi mi sono rivolto a concessionaria Benelli cesena che mi hanno risolto il problema e sono stati molto più seri e disponibili.Un saluto
Come ti hanno risolto il problema? Perchè l'hanno fatto solo dopo la lettera dell'avvocato? :scratch:

robystro
Peugeottista curioso

Messaggio da robystro »

In pratica il primo radiatore era sfondo e la prima concessionaria me lo ha cambiato in garanzia, poi l'auto ancora non raffreddava semplicemente perche ' il nuovo radiatore era....sfondo e il gas usciva dopo pochi giorni naturalmente il primo conc. non me lovoleva piu cambiare e insisteva che l'auto doveva "non funzionare" così, percio ho fatto scrivere dall'avvocato e mi sono rivolto all'atro conc. che molto più seriamente ha fatto tutti i controlli di perdite e mi ha ricambiato il radiatore(figuratevi quello che si saranno detti i due concessionari che sono a circa 25 km e si conoscono...)Comunque ripeto chi è della zona di Forlì scelga Benelli e non Montevecchi ( ho almeno una decina di conoscenti presi per i fondelli da questi personaggi)
Peugeot 1400 benzina "energie" 5 porte grigio Thorium-impianto a gas.Giugno 2008

mr.stè

Messaggio da mr.stè »

Tornando a quanto qualcuno ha scritto qualche pagina fa, pure io noto che molte volte la ventola del bizona non cala mai di intensità....addirittura qualche volta la devo impostare io, lei ne si alza e ne si abbassa...
Peugetot 207 XS 5P Bianco Banchisa. 1.6HDi 112CV FAP.
Cerchi Canberra16", Wip-Nav, Wip-Sound, JBL Pack, Vip Pack, Urban Pack- Privilege Pack, Plafoniera Feline. Prodotta il 23 Febbraio 2011 nello stabilimento di Poissy.
Foto QUI

Incontro Pergusa 26Agosto2012
Immagine

lasatcasorianapoli
Peugeottista curioso

Messaggio da lasatcasorianapoli »

Provate a leggere un poco l'articolo dell'aria condizionata 406 è del 2011 li spiegano auale relè fa i capricci e vi assicuro che neanche i tecnici della Peugeot lo sanno Ci sono passato e ho sofferto un anno :mad: , poi ho trovato voi e l'articolo e adesso :-&

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

lasatcasorianapoli ha scritto:Provate a leggere un poco l'articolo dell'aria condizionata 406 è del 2011 li spiegano auale relè fa i capricci e vi assicuro che neanche i tecnici della Peugeot lo sanno Ci sono passato e ho sofferto un anno :mad: , poi ho trovato voi e l'articolo e adesso :-&
Grazie per la dritta. Gli darò un'occhiata. Speriamo di risolvere e che arrivi l'estate!! :-&

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”