vi scrivo per condividere alcune impressioni che da un po' di tempo sto riscontrando spiacevolmente sulla mia 307cc 2.0 136cv.
Condizioni stradali:
Notte.
temperatura circa 20°
Asfalto asciutto e pulito
tetto chiuso
guidavo in modo "allegro" su una strada in salita quando su una curva a destra abbastanza morbida ma lunga
in appoggio a circa 70km/h l'avantreno perde aderenza portandomi verso l'esterno.
Subito apro lo sterzo e lo richiudo per riprendere il controllo...
giù il gas per la direzionalità...
a quel punto l'avantreno riprende e mi intraverso di culo...
continuo e chiudo la curva in controsterzo con le gomme che fischiano e la macchina di traverso...
spia esp che lampeggiava ma nessun effetto di controllo da parte sua.
ok manovra spettacolare stile rally!!! (poi mi sono bullato con gli amici che erano nella macchina dietro ed hanno visto la scena dicendo che era tutto sotto controllo e voluto

a parte questo non è una cosa nuova.. mi era già capitato, anche se meno accentuato, altre volte.
Preciso che per il lavoro che faccio spesso provo vetture sia su strada, sia su pista auto anche ben più potenti (non sono un pilota ma lavoro nel marketing di una industria automobilistica e mi capita di testare vetture)
Vi è capitato anche a voi? io lo giudico un comportamento "anomalo"...!!!!
Per fortuna l'altra corsia era libera!!!
Ps. come gomme ho pirelli Pzero rosso 205/50 R17 al 30% ( quasi finite) con cerchi ET16 (quindi ho una carreggiata un pò più larga rispetto chi ha i cerchi di serie)
a voi la parola...