Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più meccanico di me su un problema riguardante la puleggia dell' albero motore della mia 307 2.0 hdi 90cv... in parole povere voglio cambiare la cinghia della distribuzione ma non riesco ad allentare il bullone che tiene in sede la puleggia sopra menzionata ... forse sbaglio qualcosa??? qualcuno mi può coinsigliare?? grazie in anticipo
Con una pistola ad aria viene via facile. In alternativa c'è un metodo semplice, ma devi avere un po' di confidenza.
Osserva in che senso gira la puleggia. Spegni l'auto. Metti una chiave solida e lunga sulla vite centrale, in modo che se la puleggia ruota la chiave venga bloccata immediatamente (dato che vi è appoggiata) da qualcosa di solido, come il compressore o simili. In questo modo dando un singolo colpo di motorino d'avviamento la puleggia si svita quel tanto che basta da poter procedere a mano. Attento! Non accendere l'auto, falle fare un solo colpo di motorino, basta che la puleggia giri pochi gradi.
Naturalmente fallo solo se ti senti sicuro...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]