PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali Peugeot 208
Moderatore: Moderatori
Re: Consumi reali Peugeot 208

PEUGEOT 208 1.6 HDI 92 CV ALLURE BLU VIRTUEL, CERCHI DA 17 - VETRI OSCURATI - NAVIGATORE
Sono arrivato anche io ai primi 1300 km e ho già fatto 2 pieni con la mia 1.6 Hdi 115 cv
Come potete immaginare sono ben lontano dai dati dichiarati dalla casa e anche da quelli che afferamno alcuni di voi.
Fra l'altro ho fatto un raffronto tra i consumi scritti sul computer di bordo e quelli reali calcolati rapportando i KM fatti con i litri di gasolio alla pompa (faccio sempre il pieno)
Ebbene ho verificato che nel mio caso i consumi scritti sul CB sono più generosi del reale di circa 1 Km/l
Con il primo pieno (quasi tutto città e tangenziale) il CB mi dava un consumo di circa 16 Km/l mentre in realtà ne ho fatti 15
Con il secondo pieno,quasi tutta autostrada a 140 Km/h e poco altro il CB mi dava 17,5 mentre il consumo reale da me calcolato era di 16,4 Km/l
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dai consumi,anche perchè ho guidato in modo "tranquillo",mai tirata completamente e cercando di privilegiare la guida costante.
Insomma non saprei proprio come guidare in modo più "parsimonioso" di così.
Certo che la Peugeot dichiara 26 con un litro...
Come potete immaginare sono ben lontano dai dati dichiarati dalla casa e anche da quelli che afferamno alcuni di voi.
Fra l'altro ho fatto un raffronto tra i consumi scritti sul computer di bordo e quelli reali calcolati rapportando i KM fatti con i litri di gasolio alla pompa (faccio sempre il pieno)
Ebbene ho verificato che nel mio caso i consumi scritti sul CB sono più generosi del reale di circa 1 Km/l
Con il primo pieno (quasi tutto città e tangenziale) il CB mi dava un consumo di circa 16 Km/l mentre in realtà ne ho fatti 15
Con il secondo pieno,quasi tutta autostrada a 140 Km/h e poco altro il CB mi dava 17,5 mentre il consumo reale da me calcolato era di 16,4 Km/l
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dai consumi,anche perchè ho guidato in modo "tranquillo",mai tirata completamente e cercando di privilegiare la guida costante.

208 HDI 115cv Allure
-
- Peugeottista D.O.C.
non vorrei dire una grossa sciocchezza, ma può darsi che il caldo di questi giorni ed il tasso di umidità influiscano negativamente sulle prestazioni e quindi sui consumi. Magari non pesantemente, ma...Danny7 ha scritto:Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dai consumi,anche perchè ho guidato in modo "tranquillo",mai tirata completamente e cercando di privilegiare la guida costante.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Beh sicuramente il fatto che giro sempre con l'aria condizionata accesa,che faccio spesso tragitti brevi (a volte non entra neanche in temepratura) il fatto che è nuova nuova e che ha i cerchi da 17" sono tutte cose che influiscono...però un minimo!
Voglio dire,se guidassi come mi pare,cosa farei? i 12 con un litro? Eh non va mica tanto bene..
Voglio dire,se guidassi come mi pare,cosa farei? i 12 con un litro? Eh non va mica tanto bene..
208 HDI 115cv Allure
-
- Peugeottista D.O.C.
ma... non so mica se tutte queste cose messe insieme influiscano poco... però anche se fosse vero, ti posso dire per tranquillizzarti che la mia vettura, in soli 500 km, ha già cambiato comportamento: il computer mi dà 1 km in più al litro nei tragitti brevi come i tuoi e finalmente inizia a spingere un po' di più ai regimi alti.Danny7 ha scritto:Beh sicuramente il fatto che giro sempre con l'aria condizionata accesa,che faccio spesso tragitti brevi (a volte non entra neanche in temepratura) il fatto che è nuova nuova e che ha i cerchi da 17" sono tutte cose che influiscono...però un minimo!

p. s. quando parlavo di temperatura e umidità non alludevo al fatto che questo comporti tenere acceso il condizionatore, ma proprio alla combustione. Io ho sempre avuto l'impressione, specie sul diesel, che in una giornata fresca e asciutta il motore renda di più. Poi può anche darsi che mi illudessi, però questa era la mia impressione. Mi piacerebbe però avere una conferma da un motorista esperto.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ovviamente in una giornata fresca qualsiasi motore ha un rendimento superiore rispetto a una giornata caldissima e magari umida
E' una questione di aria che entra nell'aspirazione.
Mi preoccupa solo il fatto che io ho constatato consumi decisamente superiori a quelli che mi aspettavo guidando in modo da cercare di consumare il meno possibile
Sono preoccupato perchè io in genere non guido mai così (sono uno piuttosto "svelto") e questo vorrebbe dire che se guido a modo mio i consumi potrebbero rivelarsi veramente pessimi...
E' una questione di aria che entra nell'aspirazione.
Mi preoccupa solo il fatto che io ho constatato consumi decisamente superiori a quelli che mi aspettavo guidando in modo da cercare di consumare il meno possibile
Sono preoccupato perchè io in genere non guido mai così (sono uno piuttosto "svelto") e questo vorrebbe dire che se guido a modo mio i consumi potrebbero rivelarsi veramente pessimi...
208 HDI 115cv Allure
-
- Peugeottista D.O.C.
Beh, chiaro che i valori dichiarati dalle case sono sempre più ottimisti della realtà e possono creare delle false aspettative.
Però, Danny, cerca di metabolizzare il fatto che quella macchina è nuova, che la stai usando nelle condizioni peggiori per il rendimento del motore e soprattutto che è una BELLA BESTIA.
(quest'ultimo punto dovrebbe darti soddisfazioni ben maggiori che i consumi... )
Però, Danny, cerca di metabolizzare il fatto che quella macchina è nuova, che la stai usando nelle condizioni peggiori per il rendimento del motore e soprattutto che è una BELLA BESTIA.
(quest'ultimo punto dovrebbe darti soddisfazioni ben maggiori che i consumi... )

A dire il vero prima avevo una Bmw 130i da 265 cv quindi non è che ora mi sento proprio su un missile eh
Ad ogni modo non ho neanche preso in considerazione i dati dichiarati dalla casa per in consumi,perchè so che vengono calcolati in condizioni irreali. Infatti la casa dichiara oltre 26 Km/l per la mia auto,ma io non mi aspettavo certo un tale risultato.
Non mi aspettavo però neanche un risultato così lontano dal dichiarato,soprattutto guidando sempre con un certo riguardo per i consumi.
Diciamo un 20Km/l andando piano e 16/17 guidando un po' meno da pensionato...

Ad ogni modo non ho neanche preso in considerazione i dati dichiarati dalla casa per in consumi,perchè so che vengono calcolati in condizioni irreali. Infatti la casa dichiara oltre 26 Km/l per la mia auto,ma io non mi aspettavo certo un tale risultato.
Non mi aspettavo però neanche un risultato così lontano dal dichiarato,soprattutto guidando sempre con un certo riguardo per i consumi.

208 HDI 115cv Allure
-
- Peugeottista D.O.C.
corbezzoliDanny7 ha scritto:A dire il vero prima avevo una Bmw 130i da 265 cv quindi non è che ora mi sento proprio su un missile eh![]()

comunque posso aggiungere una cosa (poi non so se ti tranquillizza o meno) con la mia che è un benzina adesso (500 km) faccio i 15.5, ma ripeto è ancora giovane. Tracciato: più o meno corrispondente al ciclo combinato standard (urbano + extraurbano). Quindi sono convinto che tu farai più dei 16/17. O perlomeno te lo auguro di cuore.

-
- Peugeottista D.O.C.
dimenticavo: neanch'io guido da pensionato nel senso che non mi sono mai preoccupato molto dei consumi...
Con la mia 92 cv, ho fatto 2600 Km, l'ho ritirarata un mese fa, ho fatto due viaggi di 600 km in autostrada e poi sempre citta e stradine di Liguria, fatte di sali e scendi. All'inizio non ho mai tirato a fondo, anche perchè essendo un motore nuovo, un minimo di rispetto ci vuole, ma con il passare dei km non sono andato certo come una lumaca, in autostrada, sono sempre stato nei limiti, più o meno, cioè, 130 dove si poteva, altrimenti 110, nelle stradine di campagna, non ho guardato certo di cambiare quando lo suggeriva il cdb, cambio quando lo dico io
e dopo i 2000 km qualche scappatina oltre i 3500 giri la faccio eccome, a proposito devo dire che non sono per nulla pentito di non aver preso il 115, per le mie esigenze trovo il 92 già bello scattante, pure il cambio, che era una delle cose di cui ero scettico e non mi piaceva per nulla, non è il massimo per precisione , ma va bene, bisogna solo prenderci un po' la mano.
Detto tutto questo arriviamo al punto, i consumi, certo non sono quelli dichiarati, ma non sono poi così male, lasciamo stare in cdb, che comunque è assai preciso, diciamo che tira l'acqua al suo mulino ma di poco, il mio calcolo è semplice da fare, una media, basta dividire i km percorsi e i litri di carburante consumati.... 2600 km diviso 118,25 litri uguale 21,98, quando l'ho comprato ho detto che sarei stato contento se riuscivo a stare sui 20 km litro, non mi posso certo lamentare, anche se andiamo a vedere i dati dichiarati, vien da ridere.
Se paragono i consumi che facevo con la vecchia grandepunto a benzina una media dei 13 lit, ho da essere solo che felice.
Da qualche parte ho visto che esistono siti dove puoi mettere i dati dei consumi online, appena trovo il link giusto metto il tutto e poi vi dico dove, così possiamo avere un riscontro.

Detto tutto questo arriviamo al punto, i consumi, certo non sono quelli dichiarati, ma non sono poi così male, lasciamo stare in cdb, che comunque è assai preciso, diciamo che tira l'acqua al suo mulino ma di poco, il mio calcolo è semplice da fare, una media, basta dividire i km percorsi e i litri di carburante consumati.... 2600 km diviso 118,25 litri uguale 21,98, quando l'ho comprato ho detto che sarei stato contento se riuscivo a stare sui 20 km litro, non mi posso certo lamentare, anche se andiamo a vedere i dati dichiarati, vien da ridere.
Se paragono i consumi che facevo con la vecchia grandepunto a benzina una media dei 13 lit, ho da essere solo che felice.
Da qualche parte ho visto che esistono siti dove puoi mettere i dati dei consumi online, appena trovo il link giusto metto il tutto e poi vi dico dove, così possiamo avere un riscontro.
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
Stevix, che versione avevi di Punto?
Io aggiungo che, come ho già detto, con la mia vecchia 206 hdi 1.4/68cv ho fatto una media annua di 19.5 km/l. Quindi: o sono uno scarpone io oppure sono veramente altri tempi (per cui non lamentatevi dei consumi).
Io aggiungo che, come ho già detto, con la mia vecchia 206 hdi 1.4/68cv ho fatto una media annua di 19.5 km/l. Quindi: o sono uno scarpone io oppure sono veramente altri tempi (per cui non lamentatevi dei consumi).
Se facessi 20 Km/l non mi lamenterei di certo...
Se ne faccio 15/16 (ma ripeto,guidando come mi verrebbe probabilmente scenderei attorno ai 13) un po' mi lamento eccome...
Se ne faccio 15/16 (ma ripeto,guidando come mi verrebbe probabilmente scenderei attorno ai 13) un po' mi lamento eccome...

208 HDI 115cv Allure
Avevo una grande punto 1400 dynamic, credo avesse 77 cv è un 1368 di cilindrata, quando l'ho presa ho scelto il benzina perchè facevo poca strada..... Non mi posso certo lamentare, non mi ha mai creato grossi problemi, ma i consumi... Lasciamo stare....Ora sono in un Mondo diverso, le leoncine non sono nemmeno paragonabili.
BiciMotard ha scritto:Stevix, che versione avevi di Punto?
Hai perfettamente ragione, la cosa mi sembra strana, non è che c'è qualcosa che non va? Che dici fare un controllo, magari sentire l'officina, non dovrebbe esserci cos'ì tanta differenza tra il 92 e il 115.
Danny7 ha scritto:Se facessi 20 Km/l non mi lamenterei di certo...