Ragazzi qualche tempo fa si parlava del fatto che lo "stabilizzatore" dell'auto in salita non sarebbe presente sui nostri ultimi modelli diesel, ma forse soltanto nelle versioni a benzina (almeno così dice il manuale)...
Ebbene, ho avuto modo di constatare che, al contrario, la versione e-Hdi ce l'ha eccome !

Me ne sono accorto per caso, ma prima di inoltrare questo messaggio, ovviamente, ho fatto delle prove:
1) Giorni fa, nei pressi di una salita che da una piazzola sul mare immette sulla strada statale, mi sono reso immediatamente conto che l'auto rimaneva ferma per qualche secondo. Ho pensato subito che, magari, ci fosse una sorta di cunetta che magari "bloccava" le ruote";
2) Ho riprovato a distanza di qualche giorno...daccapo blocco dell'auto per qualche secondo.
3) Per tagliare la testa al toro, mi sono recato sul luogo con la Lancia Y della mia ragazza...e invece l'auto scendeva immediatamente che era una bellezza !

Quindi posso ragionevolmente suppore che LO STABILIZZATORE C'E' !!! E il che è molto strano, stando a quanto dice il manuale d'uso (ma soprattutto a quanto dicono gli altri utenti del forum) !!!
Potete anche voi fare qualche prova ?