PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Officina che tappa EGR a Roma
-
- Peugeottista curioso
Officina che tappa EGR a Roma
Qualcuno ne conosce una?
Il problema degli strappi al motore di cui parlo in un altro topic persiste nonostante EGR nuova, filtri aria e gasolio nuovi.
Ora mi sono stancato, ma non appena ne parli con un meccanico cerca di sviare il discorso o fa il vago, manco si trattasse di qualcosa di illegale.
Non parliamo poi delle officine autorizzate peugeot..
Allora vi scongiuro [-o< , indicatemi un'officina su Roma che ha già fatto questo lavoro, che sa farlo a regola d'arte, che lo fa senza troppe storie.
Se preferite indicatemela in PM.
Grazie
Maurizio
Il problema degli strappi al motore di cui parlo in un altro topic persiste nonostante EGR nuova, filtri aria e gasolio nuovi.
Ora mi sono stancato, ma non appena ne parli con un meccanico cerca di sviare il discorso o fa il vago, manco si trattasse di qualcosa di illegale.
Non parliamo poi delle officine autorizzate peugeot..
Allora vi scongiuro [-o< , indicatemi un'officina su Roma che ha già fatto questo lavoro, che sa farlo a regola d'arte, che lo fa senza troppe storie.
Se preferite indicatemela in PM.
Grazie
Maurizio
-
- Peugeottista curioso
Re: Officina che tappa EGR a Roma
Non è cosi facile come credi, se non hai un meccanico di fiducia. Tanti se non ti conoscono non si prendono bega di fare quel lavoro.
-
- Peugeottista D.O.C.
Non è di solito un lavoro particolarmente difficile, stando attenti a:
- i tappi devono essere piazzati sia sull'ingresso dell'aria sia sull'uscita.
- i tappi devono essere molto resistenti, in particolare quello che va all'EGR, dove le pressioni possono andare fino alla decina di Bar e le temperature fino a 600°. Acciaio di alta qualità da 4mm almeno.
- i tappi vanno sigillate con sigillante adatto per alte temperature, per esempio quello utilizzato per gli scarichi delle auto
- l'EGR va rimossa anche dalla centralina, sennò si ottengono errori e strappi ancora maggiori. È un lavoro semplic e qualsiasi preparatore sa fartelo, se ti chiedono più di 100€ per la sola rimozione dell'EGR è un furto.
Spero possa essere utile.
- i tappi devono essere piazzati sia sull'ingresso dell'aria sia sull'uscita.
- i tappi devono essere molto resistenti, in particolare quello che va all'EGR, dove le pressioni possono andare fino alla decina di Bar e le temperature fino a 600°. Acciaio di alta qualità da 4mm almeno.
- i tappi vanno sigillate con sigillante adatto per alte temperature, per esempio quello utilizzato per gli scarichi delle auto
- l'EGR va rimossa anche dalla centralina, sennò si ottengono errori e strappi ancora maggiori. È un lavoro semplic e qualsiasi preparatore sa fartelo, se ti chiedono più di 100€ per la sola rimozione dell'EGR è un furto.
Spero possa essere utile.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Con il dovuto rispetto con 100 euro al massimo ti tolgono la polvere dal motore .......il solo lavoro sulla centralina costa un minimo di 60 euro piu' iva .
-
- Peugeottista curioso
Infatti, sto chiedendo perché a detta del meccanico "su questa macchina non si può fare perché poi va in errore la centralina" ... secondo me non ha idea di come rimapparla, io meno di luiOdinEidolon ha scritto:Non è di solito un lavoro particolarmente difficile, stando attenti a:

X questo chiedo, se magari qualcuno di voi è di roma e si è fatto fare il lavoro, potrei andare sul sicuro ..
Provo però a ipotizzare un'altra cosa ... sempre da ignorante in materia, perdonatemi, ma...visto che l'egr l'ho appena cambiata... non è che gli strappi potrebbero essere dovuti alla wastegate che lavora male? Può essere che non me ne fossi mai accorto prim perché con la vecchia egr sporchissima la macchina era così seduta che il problema non si notava?
-
- Peugeottista curioso
volevo dire la geom variabile turbinamaurizio73 ha scritto:non è che gli strappi potrebbero essere dovuti alla wastegate che lavora male? Può essere che non me ne fossi mai accorto prim perché con la vecchia egr sporchissima la macchina era così seduta che il problema non si notava?OdinEidolon ha scritto:Non è di solito un lavoro particolarmente difficile, stando attenti a:

X questo chiedo, se magari qualcuno di voi è di roma e si è fatto fare il lavoro, potrei andare sul sicuro ..
Quando si tratta di centraline non vai mai sul sicuro al 100%.....ecco perchè tanti meccanici non vogliono metterci le mani, devi andare da un preparatore, che modifica centraline tutti i giorni. Purtroppo il mio ha chiuso .....
Quando si tratta di centraline non vai mai sul sicuro al 100%.....ecco perchè tanti meccanici non vogliono metterci le mani, devi andare da un preparatore, che modifica centraline tutti i giorni. Purtroppo il mio ha chiuso .....
-
- Peugeottista D.O.C.
Scusa Max, ma sai di che tipo di lavoro si tratta?Max Mas ha scritto:Con il dovuto rispetto con 100 euro al massimo ti tolgono la polvere dal motore .......il solo lavoro sulla centralina costa un minimo di 60 euro piu' iva .

Individuare lo switch, mettersi in 8 bit, scrivere 0 al posto di 1, controllare il checksum. Fidati. Se si ha un po' di esperienza è davvero poco lavoro. I preparatori semplicemente ci marciano sopra.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Certo che so di cosa si tratta. Sai alcune persone quando mi chiedono un lavoro per il quale impiego 5 minuti dicono che sono caro......dimenticando che alcuni programmi mi sono costati 50.000 60.000 euro, poi devi calcolare iva e tasse capisco anche la tua giovane età ma quando di 100 euro 70 vanno in mano allo stato, capisci vero ?
-
- Peugeottista curioso
Ok grazieMax Mas ha scritto:X questo chiedo, se magari qualcuno di voi è di roma e si è fatto fare il lavoro, potrei andare sul sicuro ..
Ma un preparatore fa anche il lavoro manuale di "tappaggio" della valvola?
Se no, come dovrei fare? Lavoro manuale al meccanico e dopo la porto dal preparatore?

-
- Peugeottista D.O.C.
Dai dai, la solita storia dei poveri professionisti che sono tartassati dal cattivo Stato è vecchia. L'hai detto tu stesso, per 5 minuti di lavoro chiedi un centinaio di euro. Non c'è molto altro da dire. Le persone che campano con 5 o 10€/h o che sono disoccupate leggono e capiscono anche troppo bene.Max Mas ha scritto:Certo che so di cosa si tratta. Sai alcune persone quando mi chiedono un lavoro per il quale impiego 5 minuti dicono che sono caro......dimenticando che alcuni programmi mi sono costati 50.000 60.000 euro, poi devi calcolare iva e tasse capisco anche la tua giovane età ma quando di 100 euro 70 vanno in mano allo stato, capisci vero ?

- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Apriti un'attività in proprio e dopo ne riparliamo...OdinEidolon ha scritto:Dai dai, la solita storia dei poveri professionisti che sono tartassati dal cattivo Stato è vecchia. L'hai detto tu stesso, per 5 minuti di lavoro chiedi un centinaio di euro. Non c'è molto altro da dire. Le persone che campano con 5 o 10€/h o che sono disoccupate leggono e capiscono anche troppo bene.Max Mas ha scritto:Certo che so di cosa si tratta. Sai alcune persone quando mi chiedono un lavoro per il quale impiego 5 minuti dicono che sono caro......dimenticando che alcuni programmi mi sono costati 50.000 60.000 euro, poi devi calcolare iva e tasse capisco anche la tua giovane età ma quando di 100 euro 70 vanno in mano allo stato, capisci vero ?

Che ci sia gente che se ne approfitta è senz'altro vero, ma non generalizziamo.
Ci sono tanti piccoli artigiani che praticamente lavorano solo per ingrassare le casse dello Stato, parlo per esperienza in famiglia, non per sentito dire...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
-
- Peugeottista curioso
maurizio73 ha scritto:Ok grazie
Se no, come dovrei fare? Lavoro manuale al meccanico e dopo la porto dal preparatore?
mi rispondete x favore?
-
- Peugeottista D.O.C.
Mah di solito te lo può fare tranquillamente il preparatore, in alternativa puoi far rimappare la centralina e poi portare l'auto a far tappare il tubo.maurizio73 ha scritto:maurizio73 ha scritto:Ok grazie
mi rispondete x favore?